a me il festivalbar fa assolutamente cagare. da sempre. perchè la trovo una presa per il culo bella e buona. perchè devono prendermi x i fondelli facendo credere che sia una competizione, quando il "vincitore" lo posso prevedere già sei mesi prima, guardando le date di uscita dei vari album? o semplicemente, guardando chi vende di +, a chi passano più per radio e a chi la menano maggiormente? i negramaro sono la moda del momento, stop vincono loro. quando era uscito da poco l'album di zucchero, aveva vinto lui, quando era uscito da poco l'album di jovanotti, aveva vinto lui. a parità di uscita, si va di hype, e i negramaro quest'anno stracciano tutti.
poi possono piacere o non piacere ma non è questo il punto a me sta proprio sulle palle l'atteggiamento degli autori a rendere tale festival una competizione. ma non può essere semplicemente una rassegna musicale pop? dov'è il problema? perchè la musica dev'essere competizione? come si fa a giudicare chi sia il migliore tra musicisti che si producono tra generi diversi? misto...anche l'ostinazione di chiamare l'ultima puntata "la finale" è veramente triste...come se si dovesse qualificarvisi...x pietà!
non solo...benchè dal punto di vista musicale quel programma non risponda pienamente ai miei gusti in materia, quando sono a casa e non ho un ceppo da fare lo guardo anche, perchè no, è pur sempre musica live...LIVE? anni fa rammento come il 75% delle esibizioni fosse in un tristissimo playback, con tanto di batteria coi classici gommoni neri x attutire i colpi, palesemente visibili nelle riprese dall'alto o ad hoc...ma che tristezza

almeno ora vi sono un po' + di live, che apprezzo sempre laddove esprimono le reali qualità vocali del ceffo in questione. meglio di nulla!