![]()
#46
10-09-07 20:21
sarebbe cosa buona e giusta
![]()
Rocksoldier ![]()
#46
10-09-07 20:21
sarebbe cosa buona e giusta
yuzadellenuvole #47
10-09-07 21:19
In linea di massima sarei d'accordo,il problema e' che se per puro caso ne capita uno veramente bravo se ne deve andare.Ma siccome veramente bravi non ce ne sono va bene anche cosi.Il fatto che c'e' piu' ricambio aumenta la speranza che arrivi qualcuno che sappia fare qualcosa.......forse....ma chi visse sperando mori' cag......![]()
![]()
nicjedi ![]()
#48
10-09-07 21:26
concordo in pieno.the doctor
sinceramente anche io trovo discutibile la legge proposta da grillo.
il problema vero qual è? la mancanza di giovani in parlamento?
se questo fosse il problema, nel calcio dilettantistico hanno già da anni trovato la soluzione, se proprio vogliamo trattare l'argomento in maniera nazionalpopolare: mettere una quota fissa di giovani che devono scendere in campo. chiariamoci, come per le quote rosa, considererei una manovra in tal senso un grave colpo per l'intelligenza di questo paese, e per la sua capacità politica. ma ormai un ulteriore insulto in tal senso l'Italia può permetterselo senza scendere ulteriormente di livello, essendo ormai alla fine del baratro. se questo servisse davvero a far cambiare qualcosa si potrebbe pensare di utilizzare una soluzione simile: il 20% dei candidati non possono avere più di 45 anni, o qualcosa del genere.
ma questo risolverebbe davvero il problema? scomparirebbe davvero la casta? o semplicemente vedremmo, nostro malgrado, un ricambio generazionale senza che la situazioni migliori? pensate che i nostri andreotti non abbiano sotto di loro elementi giovani e privi delle due legislature da poter inserire al loro posto? e pensate che i partiti non potrebbero manovrare i novizi della politica, se già riescono a manovrare chi nella politica c'è da una vita? se dopo vent'anni che faccio questo lavoro non riesco a dire no al mio partito posso farlo dopo sei mesi di legislatura? con la paura che il governo possa cadere ed il successivo durare anche meno, vedendo così la mia carriera finire prima ancora di cominciare?
il problema forse non sta nel numero di candidature, ma in una riforma seria del lavoro del politico. dei privilegi, dei vantaggi. una seria riforma che impedisca sul nascere i conflitti d'interessi, che li distrugga prima che possano affiorare. un draconiano mutamento culturale nella figura del politico, ecco cosa servirebbe. non permettere che invece di cinquecento parlamentari al libro paga dell'inps ce ne siamo mille perchè i primi cinquecento dopo 4 anni son già dovuti tornare a casa.
Direi che come prima cosa, chi fa il politico, non deve avere nessun altro lavoro. Né diretamente, né riconducibile a lui.
Questo per evitare che uno faccia il politico per i propri interessi...
Perspicuĭtas ![]()
#49
11-09-07 15:15
Considerato che l'attaccamento alle poltrone è talmente morboso da non poter aumentare più di tanto, sono favorevole a rendere la politica una professione esclusiva.nicjedi
concordo in pieno.
Direi che come prima cosa, chi fa il politico, non deve avere nessun altro lavoro. Né diretamente, né riconducibile a lui.
Questo per evitare che uno faccia il politico per i propri interessi...
whiles ![]()
#50
11-09-07 16:12
Pensa a di Pietro, forse l'unica persona seria tra tutto quell'ammasso di buffoni, sarebbe un vero peccato perderlo.yuzadellenuvole
In linea di massima sarei d'accordo,il problema e' che se per puro caso ne capita uno veramente bravo se ne deve andare.Ma siccome veramente bravi non ce ne sono va bene anche cosi.Il fatto che c'e' piu' ricambio aumenta la speranza che arrivi qualcuno che sappia fare qualcosa.......forse....ma chi visse sperando mori' cag......
Perspicuĭtas ![]()
#52
11-09-07 20:20
Argomentazione ineccepibilePeterPwn
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Niemans ![]()
#55
12-09-07 19:31
Fosse per me proporrei la ricandidatura biennale a obiettivi. Hai, tipo, 5 punti inviolabili da rispettare quali riduzione delle tasse, del debito pubblico e aumento del pil, più altre(mettetecele voi chi se ne frega). Se li rispetti -e niente scuse di congiunture varie- hai diritto di ripresentarti altrimenti fanculo a rovinare qualcun'altro. Come in azienda insomma, produci ti dò l'aumento. Non produci? Quella è la porta.L33T
Se la proposta di legge di Grillo passasse in parlamento, quali sarebbero gli effetti?
Quale che sia la vostra risposta, ritenete che si tratterebbe di una evoluzione positiva da un punto di vista morale e pratico?
Un paio di possibilità:
1. Sparirebbe la politica come professione, sostituita da un modello in cui tanti Cincinnati tornano al campicello dopo aver curato gli interessi della res publica.
2. La politica come professione rimarrebbe viva nelle strutture di partito. L'esigenza di un ricambio per il parlamento causerebbe tuttavia la fine della notoria gerontocrazia italiana.
yuzadellenuvole #56
13-09-07 19:48
l'idea e' buona solo che e' un po' difficile da realizzare.Ad esempio come facciamo noi a sapere se l'obiettivo e' stato raggiunto ? Se qualcuno dice di si e qualcuno di no succede un casino.E poi per metterla in pratica ci vogliono anni bisogna rivoluzionare tutto.E siccome a rivoluzionare tutto ci devono pensare i nostri politici stiamo freschi.Pero' se fosse una cosa che si potesse fare in poco tempo io la firmerei subitoNiemans
Fosse per me proporrei la ricandidatura biennale a obiettivi. Hai, tipo, 5 punti inviolabili da rispettare quali riduzione delle tasse, del debito pubblico e aumento del pil, più altre(mettetecele voi chi se ne frega). Se li rispetti -e niente scuse di congiunture varie- hai diritto di ripresentarti altrimenti fanculo a rovinare qualcun'altro. Come in azienda insomma, produci ti dò l'aumento. Non produci? Quella è la porta.![]()
![]()
douglaS Zenzero ![]()
#58
14-09-07 00:11
Guarda che al governo spesso ci vanno gli umini politici già formati.Asriel
Credo che 2 legislature siano insufficienti a formare un'uomo politico per bene, nella maggior parte dei casi.
E credo che se poi se ne trovasse uno davvero bravo, perchè diavolo dovrebbe smettere di governare? Gli Augusto non nascono di seguito.
Per quanti politici esistono oggi in italia, anche se cambiassimo un parlamento ogni sei mesi, quelli che ci sono basterebbero per diverso tempo.
Il problema sta appunto nell'immobilità dei ruoli, nelle rigide e lente successioni.
Per toglierci dalle balle quelli della prima repubblica c'e' voluta tangentopoli, per toglierci questi dalle balle passeranno decenni, in cui continueranno ad esserci sempre gli stessi, bello ve?
![]()
Greg[ita] ![]()
#59
14-09-07 00:23
Direi che è una priorità assoluta della politica quella di far passare questa legge, che porterebbe ad un maggior coinvolgimento nella politica dei giovani e d + persone in generale. la retribuzione della carica politica cominciò con Pericle, così che tutti, anche i meno abbienti, potessero parteciparvi. Ma col passare del tempo è diventato un non-lavoro retribuito, una pensione a vita. Occorre fermare questo scandalo. Si alla proposta di legge.
![]()
Barrog ![]()
#60
14-09-07 01:28
di pietro le prossime elezioni prenderà molto di più, sarà anche una persona impacciata dal punto di vista comunicativo, ma almeno promuove iniziative corrette, è molto meno attaccato al potere di altri ed è l'unico che di tanto in tanto fa da spina nel fianco.whiles
Pensa a di Pietro, forse l'unica persona seria tra tutto quell'ammasso di buffoni, sarebbe un vero peccato perderlo.
io penso che se il suo partito avesse il 10% sarebbero cazzi per tutti.