Con i soldi di x360 o ps3 si comprano senza problemi SNES, MD, PS1 e Saturn, con in più accessori e qualche titolo ^^
Non c'è nulla di strano nel fatto che molti recuperino quei titoli per arricchire la propria cultura videoludica. Io che ho avuto la fortuna di vivere l'era jrpgistica SNES posso dire che tutt'ora quei titoli mantengono inalterato il loro altissimo valore, e non sarà certo il gap tecnologico o la presunta anzianità a privarli del divertimento che tutt'ora sanno dare.
Idem per PS1, altra console jrpgisticamente eccezionale, che chiunque ami anche solo vagamente il genere dovrebbe possedere.
Rispondendo alla domanda precedente, su DQ8 i pareri sono molto diversi: personalmente lo considero un gioiello grafico ed esplorativo ma un pessimo jrpg a causa della trama davvero superficiale e del bs preistorico, senza contare l'abbandono della profondità ludica presente nel sistema di DQ7, titolo probabilmente ostico da iniziare oggi ma che imho mantiene tutto il suo carisma. Tornando indietro all'era SNES, non posso che consigliare DQ6, pietra miliare della serie, e il 5, che però non ho portato a termine, ritenuti entrambi a vario titolo fra i migliori della serie.
Altri però su DQ8 mantengono un impressione radicalmente diversa dalla mia, sostenendo che da un titolo come quello non ci si debba attendere un plot profondo, ma onestamente non colgo la logica di quest'argomentazione, dato che dando per buona l'equivalenza DQ=shounen non credo si possa passare subito a quella shounen=plot superficiale, visto che ci sono fior di manga, animes e jrpg classificabili a vario titolo come shounen ed eppure pieni di personaggi meglio caratterizzati e dotati di una trama più convincente rispetto all'iterazione di DQ su PS2.
Comunque non portiamo il topic troppo OT, dai