Primo Precedente 3 di 3
  1. L'avatar di Luminux LuminuxLuminux è offline #31
    12-09-07 21:13

    Ho eliminato tutti i commenti di parte (in effetti c'era scritto ad esempio: il DVD, a solo 1 euro in più ) xk era questo il problema

    questo resta qui x sempre x backup nn si sa mai

    Spoiler:

    {{Infobox stampa |
    nome = PSM - 100% Indipendente PlayStation2 Magazine |
    logo = PSM121.jpg|
    larghezza logo = 210px|
    prezzo = 4,50 € (5,50€ con DVD)|
    paese = [[Italia]] |
    lingua = [[lingua italiana|italiano]] |
    periodicità = [[mensile]] |
    genere = Rivista di videogiochi |
    formato = |
    diffusione = M-Dis Distribuzione Media S.p.A. - Milano |
    fondazione = [[1998]] |
    proprietà = [[Sprea Media Italy]] |
    capitale sociale = |
    sede = via Torino, 51 20063 Cernusco S/N, [[Milano]] |
    direttore = [[Luca Sprea]] |
    redattore capo = |
    sito = http://forumgamesradar.futuregamer.it |
    ISSN = |
    }}

    '''PlayStation Magazine''' ('''PSM''') è una [[rivista]] di [[Videogioco|videogiochi]] per [[PlayStation]]. È una rivista mensile che propone ogni mese nuove recensioni, anteprime e news sui vari giochi che vengono analizzati in vari aspetti. Nelle recensioni si analizzano la grafica, il sonoro, la giocabilità e la longevità dei vari titoli. A fine [[2005]], il giornale ha toccato i 100 numeri.
    ==Storia==
    PSM nasce in America nel [[1997]] e diventa in breve tempo la rivista PlayStation più seguita al mondo. È della casa editrice Imagine, che in seguito sarà accorpata a [[Future Network]].
    In Italia arriva nel [[1998]]. Play Press Publishing acquista i diritti di pubblicazione di PSM sul suolo Italiano per tre anni.
    Scaduti i tre anni, PSM, di proprietà di Future Network, viene naturalmente pubblicata in Italia da quella che è la succursale locale di Future, ovvero Future Media Italy.
    In seguito Future vende la sua succursale italiana a [[Sprea]], nasce Sprea Media Italy che continua la pubblicazione di PSM (e delle altre riviste Future in Italia).
    Per diversi anni Future ha pubblicato 2 riviste dedicate esclusivamente al mondo PlayStation: PSM e ''Play Nation''. Quest'ultima si differenziava per un tono leggermente più tecnico nonché per un [[DVD]] allegato, che riportava le novità suddivise in:
    *Flash: raccolta di filmati di giochi importanti da vedere in sequenza;
    *Anteprime: video di giochi in versione non definitiva, per lo più trailer;
    *Nations: giochi usciti in [[Giappone]], ma che in europa arriveranno più tardi;
    *Recensioni: sequenze di gioco nella sua edizione finale in modo da dare una sommaria idea del gameplay;
    *Extra: gli assemblatori del DVD e dei filmati ivi contenuti.
    Successivamente, scoperto che le 2 testate si facevano in un certo senso concorrenza da sole, Sprea ha deciso di eliminare Play Nation e uniformare le redazioni. Ciò ha comportato un leggero restyling della rivista e l'arrivo su PSM del DVD sopra descritto, facoltativo.

    == Lo stile di PSM ==
    PSM tratta i contenuti con ironia, proprio per identificare il gioco come un divertimento, pur non lesinando le dovute spiegazioni in termini tecnici. Le recensioni vengono di volta in volta affidate all'esperto del genere, in modo che avendo giocato molti altri giochi simili può esporre nel modo più oggettivo possibile. In rari casi si adottano modi alternativi per descrive un gioco; è il caso di The Darkness, [[first person shooter]] che nella recensione viene descritto proprio come se fosse il personaggio chiave del gioco a parlarne. Le ultime pagine vengono arricchite da varie rubriche secondarie.

    == La Struttura di PSM ==

    '''L'editoriale:'''
    L'editoriale è la pagina iniziale dove Ualone descrive i più importanti avvenimenti videoludici, trattati sempre con ironia, senza far mancare opinioni personali. Ualone, inoltre, è solito rimandare il lettore a quello che, secondo lui, è il migliore gioco o avvenimento trattato da PSM nello stesso numero.

    '''PSMonitor:'''
    PSMonitor è curato dai vari redattori di PSM. Questa rubrica permette di informare i videogiocatori a proposito delle nuove notizie e dei più significativi "rumors" (voci di corridoio) riguardanti giochi in sviluppo, novità sulle case produttrici e di sviluppo e novità tecnologiche come ad esempio precise informazioni sui firmware rilasciati periodicamente dalla Sony per PS3.

    '''Cross Media Bar:'''
    La rubrica Cross Media Bar si trova all'interno del PSMonitor e viene puntualmente curata da Ualone. In questa sezione sono descritte le funzionalità multimediali della PlayStation3:si spazia dalle caratteristiche dell'alta definizione ai vantaggi del Blu-ray disc rispetto all'HD-DVD. Il tutto è condito da delle speciali recensioni dei film usciti in Blu-ray strutturate in tre parti: il professionale commento di Ualone sul film di per sé e della qualità tecnica del Blu-ray, il voto preso dal film stesso e il voto della realizzazione e sfruttamento del Blu-ray, che varia dai contenuti speciali sino a quanto viene migliorato il film dall'alta definizione.

    '''Japan Press:'''
    Japan Press è curata dai due inviati in Giappone per PSM: L'Ispettore Minari e Chibi. Il primo intrattiene il lettore con un diario mensile che narra le più importanti manifestazioni giapponesi in campo videoludico, quali il Tokyo Game Show, lo Square Enix Party, e numerosi altri ancora. Chibi invece presenta recensioni ed antemprime di giochi che difficilmente vedranno la luce in America o in Europa. Il tutto è corredato da alcune "sottorubriche" come TEREBI SPOT, che narra attraverso fotogrammi "La più folle pubblicità giapponese" del mese in campo videoludico, G-POP, dove viene dato un piccolo sguardo ai cantanti delle sigle dei videogiochi, GADGET FEVER, nel quale vengono segnalati i più particolari gadget relativi al mondo dei videogames e Le Migliori Uscite Del Mese.

    '''CheckPoint:'''
    Il CheckPoint è sicuramente uno dei punti di riferimento della rivista e sarà curato da Alegalli fino al numero 121, dove sarà sostituito da Spèrnova. E' una lista completa dei migliori 170 giochi per PS2 suddivisi per categoria. Ogni gioco ha la sua scheda in cui sono compresi l'immagine della copertina del gioco, il voto datogli dalla recensione di PSM e due commenti, uno positivo ed un altro negativo. Allo stesso tempo anche qui sono presenti sottorubriche che rappresentano : i giochi per PSP, PS3 e PS2 più venduti in Europa, i giochi più giocati, quelli più attesi dai membri della redazione ed ancora i titoli in uscita nei mesi seguenti.
    '''Recensioni:'''
    Le recensioni sono la parte cruciale della rivista. Ogni tipo di gioco, viene trattato dall'appassionato del genere come ad esempio Spèrnova, che tratta RPG (Gioco di Ruolo). Per ogni recensione vengono inseriti alcuni riquadri che permettono di analizzare meglio una parte del gioco, come per esempio la sezione dedicata al Multiplayer. La grafica risulta di facile lettura e veloce consultazione.

    '''In Anteprima:'''
    Come suggerisce il titolo stesso, questa rubrica permette ai lettori di visionare tutti i migliori giochi in fase di sviluppo. Anche in questo caso ogni tipologia viene trattata dallo specialista del genere. Qui il voto è sostituito dal "fattore attesa" e da un breve commento su quello che potrebbe essere il gioco definitivo.

    '''PSM Dossier:'''
    PSM Dossier è semplicemente un dossier di PSM che tratta giochi o importanti avvenimenti del mondo videoludico in anteprima.

    '''PSMail:'''
    PSMail è lo spazio dedicato ad alcune lettere che arrivano in redazione. Solitamente viene trattata da Ualone. La rubrica è suddivisa in: - La Lettera Del Mese, nella quale viene presentata la lettera che, a giudizio della redazione, contiene gli argomenti più interessanti; - Gamesradar.it, dove vengono citate alcune discussioni direttamente dal forum ufficiale della rivista; - Il Momento, nel quale Spèrnova risponde ad una lettera a lui indirizzata. Da tempo è presente la simpatica figura di Francesco Totti che dice una piccola battuta attraverso l'uso dei balloons.

    '''PSM Clinica:'''
    PSM Clinica: è curata da Corfola che risponde alle lettere dei videogiocatori che chiedono spiegazioni tecniche su hardware, upgrade e molto altro. Spesso vengono pubblicati alcuni speciali come ad esempio quello riguardante i diritti dei videogiocatori, come anche dei veri e propri manuali per connettersi alla Rete tramite le console Sony.

    '''PSMedaglia:'''
    PSMedaglia: è una [[diatriba]] che si viene a creare tra due membri della redazione e che ha per oggetto della contesa il fatto più chiacchierato del mese. I due giornalisti mettono in risalto i pro uno ed i contro l'altro. Naturalmente i lettori possono votare ed essere favorevoli all'uno all'altro tramite via cartacea o via e-mail, ma possono anche dire la loro per mezzo dell'apposita voce nel forum di Gamesradar.it.

    '''PSM Reset:'''
    PSM Reset è la voce a cui viene dedicata l'ultima pagina della rivista. Spesso è utilizzata dai redattori per dare qualche notizia dell'ultim'ora, o per raccontare fatti magari meno attinenti ai videogiochi.

    '''PSM DVD:'''
    Non è una rubrica vera e propria, ma merita comunque di essere citato. Il DVD permette di passare in rassegna i video dei migliori giochi di cui si è occupata PSM. Dal n° 120 il DVD infatti contiene 2 lati. Il lato A contiene i classici contenuti; il lato B invece contiene filmati in HD ([[alta definizione]]).

    Spesso ci sono collaborazioni tra PSM e [[Giochi per il mio computer]], avendo anche molti redattori in comune.

    == PSM Team ==
    Tra i 28 mebri dello staff di PSM citiamo:
    '''Ualone''' (Gianluca Loggia)
    E' il capitano (Responsabile) della redazione di PSM, si occupa dell'editoriale in prima pagina, dove descrive ai lettori le novità, non solo in campo videoludico, ma anche multimediale, e dando uno sguardo su tutti i fronti, oltre a quello Sony.

    '''Spèrnova''' (Luca Spinelli)
    Spèrnova lavora su PSM da quando Future ha deciso di concentrare le sue risorse su un'unica rivista PlayStation. Prima di quella data Spèrnova lavorava per la famosa Play Nation, altra imporatante rivista Future (all'epoca).
    Poi Spèrnova mosso dalle richieste di PSM e, più specificatamente di Ualone, arrivò nella redazione di PSM come redattore.
    Su PSM Spèrnova si occupa di recensioni, anteprime e speciali di [[rpg]].
    Oltre a questo Spèrnova ogni tanto apre qualche speciale dedicato ai jrpg in generale, sia nel PSMail (Il Momento) sia di altro tipo.
    '''Sàlvano''' (Marco Salvaneschi)
    Sàlvano lavora per PSM dal Settembre del 2000. Da allora il suo compito è sempre stato di recensire (o fare anteprime, speciali, dossier) i titoli a lui assegnati.
    Da quando però giopep ha deciso di lasciare la redazione (decidendo di intraprendere un'altra strada) Sàlvano è il secondo redattore di PSM, e, come tale, gestisce l'editoriale che si trova all'inizio delle recensioni.

    == Collegamenti esterni ==
    *[http://forumgamesradar.futuregamer.it/ Forum ufficiale]
    *[http://futuregamer.it/ Sito ufficiale di [[Giochi per il mio computer]], [[Nintendo la rivista ufficiale]], PSM, [[The games machine]], [[Videogiochi]], [[Xbox360 magazine ufficiale]]]

    [[Categoria:Riviste di videogiochi]]
    [[en:PSM (magazine)]]



    adesso, Ualone mio, non merito di essere citato su psm?
    anche piccolo piccolo

    http://www.e-volution.it/stincpao/icc/images/ualo.jpg

  2. L'avatar di TriGiamp TriGiampTriGiamp è offline #32
    12-09-07 22:21

    Citazione Luminux
    .... the sound, the giocabilità(come schifo si dice?) ... [[1998]].
    Gameplay.

  3. L'avatar di fullmetalshinigami fullmetalshinigamifullmetalshinigami è offline #33
    15-09-07 16:17

    cmq hanno ritolto tutto...
    merda!!!!!!!!!

  4. L'avatar di L.V.B. L.V.B.L.V.B. è offline #34
    15-09-07 16:48

    Temo che ormai sia inutile ri-aggiungere tutto..
    Comunque direi che com'è ora potrebbe ancora andare bene, secondo me..
    Se non si riesce a fare nient'altro, per lo meno è stato decisamente migliorato rispetto alla sua forma iniziale, precedente al progetto..

    Mal che vada, direi che per ora vada bene così.. Se qualcuno ha idee in proposito, saremo lieti di ascoltarlo..

  5. L'avatar di Braska_Il Khajiit Braska_Il KhajiitBraska_Il Khajiit è offline #35
    15-09-07 16:50

    Citazione L.V.B.
    Temo che ormai sia inutile ri-aggiungere tutto..
    Comunque direi che com'è ora potrebbe ancora andare bene, secondo me..
    Se non si riesce a fare nient'altro, per lo meno è stato decisamente migliorato rispetto alla sua forma iniziale, precedente al progetto..

    Mal che vada, direi che per ora vada bene così.. Se qualcuno ha idee in proposito, saremo lieti di ascoltarlo..
    sigh...tutto il mio lavoro

  6. L'avatar di L.V.B. L.V.B.L.V.B. è offline #36
    15-09-07 16:55

    Citazione Braska_Il Khajiit
    sigh...tutto il mio lavoro
    Eh, lo so...
    Aspettiamo un po', magari a ottobre iniziamo a fare qualche piccola modifica piano piano che potrebbe venire trascurata dai "MODificatori" antipatici di Wikipedia..

  7. L'avatar di Luminux LuminuxLuminux è offline #37
    15-09-07 17:09

    eccheccacchio xò...
    non c'è un'altra parte dove postare il lavoro?
    nonciclopedia?

  8. L'avatar di Braska_Il Khajiit Braska_Il KhajiitBraska_Il Khajiit è offline #38
    15-09-07 17:11

    Citazione Luminux
    eccheccacchio xò...
    non c'è un'altra parte dove postare il lavoro?
    nonciclopedia?
    Che ne dite lo mettiamo là?
    Temo lo cancellerebbero perche troppo serio e poco critico

  9. L'avatar di Luminux LuminuxLuminux è offline #39
    16-09-07 02:19

    si ma noi lo presentiamo come articolo messo li poichè buttato fuori da wikipedia

  10. L'avatar di fullmetalshinigami fullmetalshinigamifullmetalshinigami è offline #40
    16-09-07 19:14

    Citazione Braska_Il Khajiit
    sigh...tutto il mio lavoro

    eggià xkè gli altri nn hanno lavorato...

  11. L'avatar di Braska_Il Khajiit Braska_Il KhajiitBraska_Il Khajiit è offline #41
    16-09-07 19:19

    Citazione fullmetalshinigami

    eggià xkè gli altri nn hanno lavorato...
    Chi ha mai detto ciò? Io mi lamento per il mio, gli altri per il loro.E comunque la parte che è stata danneggiata di più è la mia, essendo stata cancellata completamente. la tua è in condizioni misere(grazie a loro) ma almeno c'è ancora.

  12. L'avatar di fullmetalshinigami fullmetalshinigamifullmetalshinigami è offline #42
    18-09-07 14:59

    Citazione Braska_Il Khajiit
    Chi ha mai detto ciò? Io mi lamento per il mio, gli altri per il loro.E comunque la parte che è stata danneggiata di più è la mia, essendo stata cancellata completamente. la tua è in condizioni misere(grazie a loro) ma almeno c'è ancora.

    La mia parte non ha incluso nulla di ciò che era stato da me scritto in precedenza, quindi è come se nn esistesse più...

 
Primo Precedente 3 di 3