cc84ars
e noti la loro natura stereotipa?
Può anche darsi che siano degli stereotipi, cc, ma ciò non significa - non necessariamente - che il consolatore dall'altra parte dello schermo sia necessariamente un bot il cui unico scopo forumistico è guadagnare punti-post. A proposito, a 5000 si vince una paperella di gomma con tanto di grazioso cappellino fucsia.
Dicevo, una conoscenza anche superficiale di quelli che sono i rapporti umani porta a trarre alcune conseguenze, invero banali, utili al caso: l'empatia e la simpatia si possono trasmettere anche attraverso i comportamenti più stereotipati, banali o apparentemente vuoti dal punto di vista semantico. Ti offro un caffè, andiamo a vedere il culo della cubista, facciamoci una partita a Street Fighter, ti consiglio di trovarti un giro di amicizie nuovo... le frasi di circostanza. La denotazione è irrilevante, a comunicare è l'intenzionalità percepita dal contesto. Anche il forum è un contesto. Trasmette, indirettamente e senza l'ausilio di utili strumenti come aptica e prossemica, emozioni e pensieri viscerali, che possono uscitare sincero coinvolgimento nel lettore. Coinvolgimento limitato, forse, nel tempo come nella profondità, per ragioni che probabilmente ineriscono ai limiti intrinseci dell'essere umano - in particolare al ridotto quantitativo di memoria ram ed alla mancanza di sistemi di elaborazione multi core. 'Somma, cc, ritengo abbastanza superficiale bollare le manifestazioni di solidarietà o di compatimento, senza alcuna distinzione, come false, ipocrite, buoniste o fintamente sbaciucchiose. E' un atteggiamento estremo e potenzialmente distorto, come distorto è il punto di vista di chi manca totalmente di senso dell'umorismo e vede ovunque una minaccia ai massimi sistemi della Morale e della Giustizia.
Ah, la frase di Weil è una stronzata, come buona parte degli aforismi. Irrimediabilmente, tende a semplificare la realtà, riducendola entro schemi più o meno soggettivi, o nazional-popolari nel migliore (peggiore) dei casi. Però ha un vantaggio: induce all'autoindulgenza, ed è percio euristicamente più facile da accettare dal macinino-cervello. Un po' come le dicerie secondo cui il tradimento in amore è insito nell'uomo, inevitabile, e sarebbe da stupidi nonchè innaturale ragionare un secondo su conseguenze e responsabilità. In entrambi i casi, invidio queste persone per il fatto che sono riuscite ove le grandi menti hanno fallito miseramente: conoscono la natura umana. Sarebbe ora di aggiornare Chomsky e Foucault, poracci. Che dire... sono idee comode da abbracciare perché portano ad un minore consumo di calorie
In particolare:
cercare salvezza qui è
ridicolo e patetico. Qui a nessuno importa niente di voi. Fatevene una ragione. Come vi ho dimostrato poco sopra, non otterrete altro che frasi di circostanza tratte dal catechismo dei puffi. Dite che vi fa stare bene lo stesso? Sticazzi, avevo voglia di rompervi il giocattolo.
Queste sentenze, per quanto mi riguarda, non sono diverse da quelle secondo cui scherzare sulle pare adolescenziali, o sui problemi reali, sia in tutto e per tutto impossibile, immorale, crudele eccetera. Cosa è patetico? La nozione è molto elastica, come quella di ridicolo o di puerile, specialmente su un forum ed a maggior ragione in una situazione come questa. Pretendere di padroneggiare tutto ciò è piuttosto... pericoloso ^^