Aggiornare il BIOS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aggiornare il BIOS

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604

    Aggiornare il BIOS

    Innanzitutto chiedo se ha senso aggiornare il BIOS.

    Poi vi vorrei chiedere come posso fare

    Grazie

  2. #2
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    ha senso solo se devi aggiornare il pc con un componente che con l'attuale versione del BIOS non è compatibile... come ad esempio un nuovo processore... questo è il motivo principale...

    di solito le schede nuove e di marca hanno un software che permette di aggiornare il bios da windows in modo praticamente sicuro... altrimenti dovresti aggiornarlo in modo diverso (peso da dos se non sbaglio, o qualcosa del genere, non vorrei sbagliarmi) cmq da line di comando ma è un'operazione delicata che può compromette l'intera scheda madre se fatta in modo errato...

  3. #3
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    allora il bios ti conviene sempre tenerlo aggiornato, indipendentemente da nuove schede che installi in quanto è il "software" + primitivo dell'intero sistema e serve a fare in modo che tutti i componenti dialoghino tra di loro (wow, non l'avevo mai spiegato così:P)

    per aggiornarlo ci sono varie possibilità:
    1) se la tua scheda possiede un software funzionante in windows lo puoi fare direttamente da li scaricando la versione + aggiornata dal sito del produttore della scheda madre
    2) se non hai tale software lo puoi sempre fare tramite dischetto floppy: scarichi in un floppy la versione + aggiornata e entri nel bios durante l'accensione del pc (tasto CANC , F1 o altro, dipende dal sistema) e da li cerchi l'opzione per aggiornare il bios, che dipende da scheda a scheda quindi non ti so dire ora...

    attento solo a una cosa... a meno che la tua scheda non abbia una memoria di riserva, se per qualche strana sfiga (ad esempio un blackout) l'installazione del bios fallisce sei nella mer*a, quindi se lo fai assicurati di non farlo durante una tempesta o simili...

    un'altra cosa: a volte, ma è raro, installare un nuovo bios può causare instabilità, specie se sono versioni BETA (imho da evitare) quindi tieniti sempre una copia di backup del bios che stai usando su un flopy (si sa mai...)

    infine dopo aver aggiornato il bios ti conviene acricare le impostazioni di default della scheda... lo puoi fare sempre da dentro il bios, se ti serve altro chiedi....
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    tu chiedi se ha senso aggiornare il bios... io ti rispondo che se il tuo computer va bene e non ci sono problemi con l'hardware non ha senso ("squadra vincente non si cambia mai" dico io sempre). come diceva saruman devi (non sempre) aggiornare soltanto se installi hardware nuovo.

    raramente all'improvviso avvengono problemi hardware se non hai cambiato qualche pezzo quindi se hai qualche problema col computer sar&#224; sicuramente software se &#232; per quello che chiedi !

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •