INDIANA PACERS
STEMMA

SITO UFFICIALE
http://www.nba.com/pacers/
ROSTER
#24 Darrell Armstrong G (Fayetteville State, 13 years)
#? Stanko Barac C (Bosnia, R)
#6 Marquis Daniels G (Auburn, 4 years)
#12 Travis Diener G (Marquette, 2 years)
#1 Ike Diogu F (Arizona State, 2 years)
#17 Mike Dunleavy F ( Duke, 5 years)
#10 Jeff Foster C-F (Texas State, 8 years)
#23 Stephen Graham G (Oklahoma State, 2 years)
#33 Danny Granger F (New Mexico, 2 years)
#13 David Harrison C (Colorado, 3 years)
#3 Troy Murphy F (Notre Dame, 6 years)
#7 Jermaine O'Neal F-C (Eau Claire HS (SC), 11 years)
#20 Andre Owens G (Houston, 1 years)
#21 Kareem Rush G (Missouri, 4 years)
#11 Jamaal Tinsley G (Iowa State, 6 years)
#4 Shawne Williams F (Memphis, 1 years)
LE STELLE
La stella assoluta della squadra rimane anche per quest'anno senza ombra di dubbio l'ala grande 6 volte all star Jermaine O'Neal (19.4 ppg, 9.6 rpg, 2.6 bpg nel 06/07, posizionata anche centro in caso di rotazioni con i piccoli), ormai alle soglie della sua dodicesima stagione NBA. L'altra grande presenza di Indiana, oltre a lui, è l'ala piccola Danny Granger, sicuramente uno dei giocatori più migliorati della passata stagione, che con i suoi 13.9 ppg e 4.6 rpg rappresenta di certo il secondo terminale offensivo della squadra di Indianapolis.
SCHEDA
I fasti della stagione 1999/2000, vale a dire quella della prima finale NBA nella storia della franchigia, sono ormai uno sbiadito ricordo in quel della Conseco Fieldhouse Arena, casa dei Pacers. Da quello storico exploit mai Indiana è riuscita a riproporsi agli stessi livelli, eccezion fatta per la stagione 2003/04, dove riuscirono a concludere in testa la regular season, venendo in seguito eliminati in finale di conference dai futuri campioni, nonchè acerrimi rivali, Detroit Pistons. Ed è proprio nella partita contro Detroit al Palace of Auburn Hills del 19 novembre 2004 che i destini della franchigia vengono segnati una volta per tutte: a causa di quella che ancor oggi viene, purtroppo, ricordata come "the brawl", Larry Bird (GM di Indiana) è costretto a cedere a fine stagione uno dei suoi migliori talenti, Ron Artest; a questa perdita va aggiunto il ritiro di un'altra pedina fondamentale del roster, la bandiera dei Pacers, la guardia Reggie Miller. Sul fronte del potenziamento del roster, oltre ad un tentativo fallimentare di rilanciare Peja Stojakovic, ben presto ceduto, a scarsi risultati ha condotto il recente super scambio della scorsa stagione con i Golden State Warriors (Troy Murphy, Mike Dunleavy, Ike Diogu e Keith McLeod ad Indiana mentre Stephen Jackson, Al Harrington, Sarunas Jasikevicius e Josh Powell sono finiti ad Oakland), tanto che per prima volta dopo moltissimi anni i Pacers hanno mancato l'appuntamento con la post-season (per causa di ciò è addirittura stato cacciato dalla guida della squadra Rick Carlisle; al suo posto Jim O'Brien).
Murphy è un buon giocatore, potenzialmente in grado di mettere a referto 15+10, ma manca di grinta sotto canestro e questo gli impedisce di spostare gli equilibri delle partite anche ad est; Diogu è di certo un power forward interessante, ma ha ancora bisogno di lavorare sodo per crescere, anche se potrà dare, ci si augura, un buon apporto nella stagione prossima. La guida della squadra è da anni affidata al playmaker newyorkese Jamaal Tinsley, le cui origini da giocatore di playground vengono tradite dalle sue ottime doti di ball-handling e dalla gestione a volte sconsiderata dei ritmi di gara. Oltre ai sopra citati O'Neal e Granger, presenze fisse dello starting five titolare, il resto della squadra non brilla in nessun reparto (Daniels, Rush, Dunleavy, Harrison sono per lo più comprimari) e neppure dal draft sono arrivati segnali confortanti (il solo Stanko Barac, scelto da Miami con la 39esima chiamata assoluta e poi girato a Indiana)...difficilmente i Pacers raggiungeranno i playoffs nel 07/08, e, anche nel caso dovessero farcela, certamente non reciteranno un ruolo di primo piano.
Speriamo, almeno, di trovarci di fronte all'ultima delle stagioni di transizione e che Bird riesca con scambi illuminati a costuire attorno a O'Neal ed all'astro nascente Granger un supporting cast di tutto rispetto per il futuro prossimo.
VIDEO
[youtube]Zr_tr6aq9zY[/youtube] (rissa del palace of auburn hills)
[youtube]raLlPmA_Raw[/youtube] (Jermaine O'Neal mix)
[youtube]uCzM98Qj9Lc[/youtube] (lipton ice tea by Dan Peterson)