Magnvs
In ogni caso non sarei nemmeno così iper-critico: sicuramente il plot di FF7 oggi appare in parte scontato, ma va detto che la profondità di alcuni dialoghi e del character development dieci anni fa erano tarati su uno standard decisamente diverso dall'attuale, e che il sistema delle materie resta fra i migliori della serie (nonostante talora non ci fossero molti stimoli allo sperimentare, e qui concordo in parte con sonaccio e Judo).
Niente da dire sul background, ma il vero problema dei pg di FF7 era (ed è) che non venivato sfruttati adeguatamente dalla storia.
Concettualmente FF7 era ancora troppo attaccato a certe scelte di game design antiquate, come il fatto di poter scegliere il party, ma nelle scene in cui il personaggio tal dei tali non era previsto, questo neanche si faceva sentire. Questa cosa non solo ha rovinato i personaggi, ma andava ad intaccare pure le scene.
I 2 Lunar,anni prima ff7, proponevano personaggi molto più sviluppati e, nello stesso 1997, sono usciti altri giochi ancora superiori sotto questo aspetto.
Senza contare che io in molti soggetti neanche ho visto questa grande caratterizzazione psicologica. Cloud su tutti, grand bel background, ma è un personaggio che si perde strada facendo, anzi, si annichilisce a stereotipo di personaggio complessato. Anche se questo, è vero, lo si può notare meglio oggi.