Allora, il discorso è un pò complicato.
Da un lato è vero che ciò comporterebbe un innalzamento della qualità della Coppa Italia e che assisteremmo a partite più emozionanti e competitive, da un altro però c'è anche da valutare la questione numero di partite/rosa delle squadre...mi spiego, sappiamo che le attuali "grandi" squadre sono impegnate su 2 fronti importanti (champion's e campionato) e uno minore (C.Italia per l'appunto) e già così bisogna ricorrere fortemente al turn over; bene, casomai si decida ora per l'ozione auspicata da Platini avremmo un altro "campionato" in pratica dove la vittoria può voler dire champion's.
Morale? Una 60a di partite all'anno di alto livello di intensità che sommate alla nazionale...fate un po i conti e capirete perchè le grandi NON vogliono un altro torneo di qualità e perchè son solo loro a ribellarsi (loro fanno tutte le competizioni).
Inoltre considerate che in questo modo in champion's potremmo vedere squadre non propriamente competitive (anche se questa ipotesi è remota).
Cmq ciò non vuol dire che non sia d'accordo; anzi credo che in questo modo sia data a tutti la possibilità di giocare in europa; in maniera più democratica. Bon.