#46
21-09-07 03:53
E allora di che si parla?
Grafica 3D si riferisce ai modelli e la gestione delle imamgini su schermo,il movimento su 3 assi è puro gameplay.
Decidiamoci.
![]()
Gray Fox ![]()
#47
21-09-07 05:20
non è 3d!!! ma come lo vuoi capire che un motore 3d è una cosa è un motore 3d a vista è un altro?No, non mi pare proprio Quake, di certo prima vi erano altri giochi (tipo Descent)
Ma poi c'è da considerare che v'erano giochi 3d prima ancora dell'introduzione del texture mapping.
A parte Doom e soci che non erano propriamente in 3d.
EDIT: Sbagli pure su mario, di sicuro su PS prima v'era Jumping flash, 3d a tutto tondo.
Canoro #49
21-09-07 05:36
Quella è una semplicee ovvia conseguenza,Pandemonium era in 3D su binari,ma pur sempre 3D.
Mario 64 è stato,semmai,ma è sbagliato pure questo,uno dei primi giochi su console a dare una libertà di movimento all'interno di un mondo in 3D.
Quindi
O si parla della prima applicazione tredimensionale su modelli poligonali,oppure si parla del primo gioco 3D che lasciò libertà di moviemto sulle tre assi.
Comunque sia,il 3D è comunque un escamotage per ricreare ambienti verosimili,è solamente cambiato il sistema ed il calco usato per rappresentarlo.
![]()
Kalozzo ![]()
#51
21-09-07 12:00
Non starò qui a dissertare su cosa sia o non sia il 3d (anche se la mia personale opinione è che sia 3d un motore che ti permetta di muoverti su tutti e tre gli assi, o interagire con essi..) ma rimembro con.. nostalgia :sniff: che circa 12-13 anni fa giocavo ad ultima underworld, gioco claustrofobico ed impietoso (ricordo che ad un certo punto mi bloccai perchè persi irrimediabilmente in un canale una chiave necessaria per proseguire XD) ma che stimolava paurosamente la mia immaginazione (..e dovevo fare anche molto lavoro di immaginazione per quanto riguarda i dialoghi, era tutto in inglese e pensate quanto ne sapevo all'epoca).
E non solo, c'era Doom, Wolfenstein, Descent, ma sopratutto un titolo del quale non ricordo esattamente il nome, ma faceva parte della serie Test Drive, io lo chiamavo semplicemente Stunt, un gioco con modelli poligonali di varie macchine reali, con texture a tinta unita e un editor meraviglioso, col quale passavo ore a creare piste di ogni genere..
Basta, mi sto commuovendo.
Sydney #52
21-09-07 13:26
Sono tutti e due 3d i giochi da me citati.
3d proprio come Quake. In Descent non solo potevi vedere ovunque (senza deformazioni come invece avveniva in Duke Nukem 3d) ma potevi anche muoverti a 360 gradi.
Ma penso ve ne fossero tanti altri prima di quel gioco e di Quake.
Idem per Jumping Flash, video: http://it.youtube.com/watch?v=S0IomLvEmiE
Mario 64 non fu né il primo gioco 3d su console né il primo platform 3d.
EDIT: Video di Descent per dare un'idea a chi non l'ha giocato, può anche sembrare simile a Doom, ma aspettate il minuto 2.17 e i secondi seguenti mostrano come la navicella arriva a capovolgersi facendo ruotare lo scenario senza artefatti che lascino intravedere qualche "trucco" alla Duke Nukem 3d.
http://it.youtube.com/watch?v=mzy7V8...elated&search=
![]()
>V@len$< ![]()
#53
21-09-07 15:22
senza dubbio, il primo, vero gioco tridimensionale è stato super mario 64. tuttavia, la grafica tridimensionale si era vista da ben molto tempo, ma di fatto offriva solo modelli poligonali, eccezion fatta per gli fps di id software e di altri giochi per pc, che hanno intuito la potenzialità delle tre dimensioni.