Dedi88
big bang-big crunch-big bang-big crunch questo all'infinito
Eh si, come no. L'apocalisse non ti dice niente?

Una religione protratta all'infinito cancella ogni fine escatologico legato al valore della "vita terrena" pro "vita eterna".
ovviamente stephen hawking non è né uno scienziato tantomeno un teologo, però prima di scrivere su un suo libro che la Chiesa ha accettato la teoria del Big Bang si sarà un momentino informato, non credi?
Ehi, inquadrato di mente come la Chiesa che rappresenti, eh? XD Poi non lo conosco io

Ovvio che con scienziato intendo un termine generico per designare gli uomini che si occupino della scienza, in questo caso nella branca della fisica. Cmq in effetti non ho nessun documento sottomano che affermi la non accettazione ecclesiastica del bigbang, adesso mi informo meglio e verifico se hai ragione
E comunque è vero che l'Antico Testamento ha una valenza fondamentale all'interno del cattolicesimo, ma è un testo da prendere "con le pinze", perché è da interpretarsi secondo i canoni della nuova Rivelazione di Cristo, che dice come Dio sia buono eccetera. L'Antico Testamento non deve essere preso come un libro di storia, ma di simboli.
Verissimo, ma resta di fatto che la teoria del big bang non minerebbe solo qualche simbolismo casuale, reinterpretabile facilmente in altra maniera (come può essere il discorso della conoscenza del bene e male,oltre la letteralità della mela, nel racconto di Adamo ed Eva); questo principio affosserebbe completamente la base teologica/escatologica cristiana. Ma vabbè, la scoperta dell'eliocentrismo ha dimostrato come gli uomini religiosi, di fronte a un corredo logico di simbolismi che non funzionano più, riescono addirittura a cambiare il sistema logico stesso che li regola e raccontare il contrario...per questo cmq non penso ci possa essere nessuna scoperta scientifica che darà mai la spallata decisiva alla religione, finchè esisteranno l'angoscia e l'ansia esistenziale degli essere viventi, appunto.
Per quel che riguarda il big crunch, recentemente si è scoperto che l'Universo non solo non si sta fermando, anzi: sta accellerando la propria espansione! Questo vuol dire che molto probabilmente l'Universo non cesserà mai di esistere. L'Eternità è associata solo a Dio, non all'Immanenza, attento.
Il discorso dell'universo Infinito è vecchio, molto vecchio. I primi ad affermare l'infinità dell'universo furono alcuni filosofi greci (Democrito e Anassimandro se non ricordo male,tra i più famosi) ai quali vennero però prontamente spezzate le gambe con la scuola pitagorica prima, e poi con la logica aristotelica.
Successivamente, la Scolastica si è sempre basata sulla logica aristotelica, che ben si conciliava con gli insegnamenti epistolari. Il primo che ha tentato di fare un timio tentativo di affermazione dell'inifità nell'universo fu Nicola Cusano; essendo però anch'esso un ecclesiastico, riuscì cmq a giustificare la sua posizione affermando che l'infinità dell'universo nn era un qualcosa di definibile, quanto una definizione negativa e possibile di ciò che l'Universo, in quanto oggetto di ogni possibile congettura umana, potesse essere (lo so, nn è molto chiaro, ma vado di fretta :P).
Il primo invece ad affermare la sicura infità dei mondi, fu Giordano Bruno. E per questo finì al rogo nel 1600. Ricordiamo che nemmeno i sostenitori dell'eliocentrismo come Galileo o Brahe osavano sostenere l'idea di un universo infinito.
Perchè tutto questa palloso sunto su questo dibattito? Perchè spero che quasto accanimento della Chiesa nel corso dei secoli ti faccia capire come l'idea di Universo Infinito spacchi completamente l'identità antropocentrica dell'uomo, e gli faccia perdere la sua posizione di privilegiato, con uno scopo nella vita, a causa del suo essere un semplice sgorbio casuale nell'infinità ciclicità dell'universo.
Piuttosto, io non sapevo che la Chiesa avesse accettato la teoria dell'evoluzionismo. Davvero?
Guarda, come detto per la teoria del big bang, non ho sottomano documenti e fonti ufficiali certe, comunque io ero rimasto alla semplice constatazione ecclesiastica nel dire che "ammesso l'evoluzione fosse vera, essa sarebbe cmq coerente con la religioen cristiana, poichè il creazinismo non sarebbe cmq che una ennesima parabola per spiegare agli uomini da dove vengano". Anche se certo, rimane cmq ancora una teoria che in questo ambiente viene vista di sottecchi e si preferisce non parlarne.