#46
06-10-07 10:20
Vicio89 #46
06-10-07 10:20
Sono perfettamente d'accordo con il Valgy, rivogliamo il topic su PèBma rigà, solo io ho notato come il cambio sezionale abbia portato ad una minore visibilità il topic? si arriva massimo a 4 pagine di commenti, il 60% di quelli che commentavano abitualmente è sparito. quasi quasi rimetterei il topic di avvertenza su pèb. ovviamente parlo in favore della rivista che amo![]()
![]()
WAND! ![]()
#47
06-10-07 12:34
Mmm, secondo me postano in pochi perché per adesso NRU ha perso un po' di smalto.
Siamo sinceri: certo, la continuerò sempre a prendere, ma io rimpiango i bei vecchi numeri (quelli GROSSI, i primi 11) con la posta di Boo e Lakitu, gli specilaoni di 10 pagine sulla storia di Super Mario.
Sarà che ancora non mi sono affezionato al Wii, ma quando vedo la copertina di Boogie, mi viene ben poco da dire.
Attenzione non sto criticando il lavoro grafico dell'Annina, che per me è perfetto, ma proprio il cambiamento che per forza di cose la rivista ha dovuto affrontare.
Poi il calo se non sbaglio interessa solo il topic di NRU, e ciò avvalorerebbe la mia ipotesi.
Vicio89 #51
06-10-07 21:32
Effettivamente anch'io sto perdendo la passione di leggere NRU...Gli speciali forse sono la cosa migliore della rivista, quelli per fortuna non mancano mai. Ma le recensioni non hanno più il sapore di una volta. Prima erano molto più appassionate, o almeno quelle di oggi non hanno più quell'inventiva di un tempo, non sono molto memorabili. La numero della recensione di Mario Sunshine, tanto per fare un esempio, era qualcosa di epocale, con quel faccione enorme sulla copertina che inequivocabilmente richiamava al ritorno del Re dei platform, per poi passare alla pletora di pagine di puro amore Nintendo, compreso lo speciale su Mario con interviste varie annesse...Indimenticabile. Della posta non ne parliamonemmeno: sentire parlare per 3-4 numeri di libretti di istruzioni sinceramente non l'ho digerito, Boo non si fa più vedere, e addirittura lo spazio si è ridotto a 2 misere paginette...Troppo poco. E il Koopa del Mese che fine ha fatto? I lettori più navigati non possono che rimpiangere le mitiche poste di Mario/Wario...Quelli sì che erano tempi d'oro. L'unica cosa che ho gradito della gestione del Magiustra sono i collegamenti di colore giallo che da una parola ti rimandano alla lettura di un libro, o una citazione particolare: l'ho trovato simpatico e interessante. Rimpiango molto il classico "Io amo Nintendo"...Che poi c'era davvero bisogno di cambiarlo di nome per poter mettere qualche ricetta nintendosa o degli spartiti musicali? Mah, secondo me era meglio lasciarlo così com'era. Visto che ormai sono un fiume in piena, passo a criticare anche il nuovo formato, che IMHO non è per niente più pratico di quello precedente. Mi spiego meglio: la rivista adesso è rettangolare, ok, ma è sempre piuttosto difficile da impugnare a mio avviso, essendo sempre piuttosto grande (è troppo alta, dai) rispetto a un PSM a caso, che è molto più pratico. Ho sempre bisogno di appoggiarla da qualche parte, perchè sennò comincia a penzolarmi da tutte le parti, non so se qualcuno ha il mio stesso "problema". Poi le immagini in 16:9 (sempre più frequenti) secondo me si adattavano più al formato precedente. Non ho capito inoltre perchè il numero 62 è l'unico ad essere più stretto dei successivi (una roba come 5 millimetri, ma che a rivista aperta diventano "ben" 10). Sulla nuova grafica in sintonia col Wii non ho nulla da dire, mi pare azzeccata. Odiosa però la classifica dei migliori, che mette ancora in evidenza i giochi GBA e GC a scapito di ben 10 posizioni dei giochi DS e Wii (che di fatto escludono i 2 Castlevania ed Elite Beat Agents dai migliori, una cosa assurda). Per adesso ho finito. A voi.
![]()
WAND! ![]()
#52
06-10-07 22:07
Concordo pienamente con Vicio.
NRU era (almeno per me, ma credo pure per molti altri) la rivista delle emozioni, scatenate da recensioni perfette, speciali da antologia e una simpatia innata che la rendevano un vero piacere da leggere e rileggere. Adesso è sì sempre la solita gente (grazie!) che ci scrive, ma sembra essere "cambiato" qualcosa.
La posta del Magiustra è perfetta, ma due pagine... bah.
Leverei pure la cover story, che, sinceramente, non mi ha convinto appieno.
Gli speciali dal giappone e dagli USA si sono Wiizzati, così come la Warp Pipe (ormai lo abbiamo capito che col Wii ci si gioca tutti e così anche col DS).
L'impressione è quella che la rivista si sia "spenta" e vada avanti per inerzia.
Ripeto, probabilmente siamo in pochi ad avere queste sensazioni, soprattutto io che considero il Gamecube e il GBA come le ultime due consolle di Nintendo, ma mi piacerebbe vedere un nuovo slancio.
P.S. Il formato è orrendo
Vicio89 #53
06-10-07 22:16
Ecco, un'altra cosa che avevo dimenticato di dire...Il Paese dei Korogu era perfetto, ora "Notizie dal Giappone" mi fa storcere il naso, così come "Notizie dagli Stati Uniti"...Ma perchè "macchiare" due rubriche così ben riuscite in questa maniera, qualcuno della redazza ce lo spieghi (e non mi venga a dire che i titoli sono stati cambiati per essere "Wiizzati" )![]()
![]()
WAND! ![]()
#54
06-10-07 23:15
Allora vedrò di fare una bella critica costruttiva e spero utile, riprendendo in mano adesso i vecchi numeri per notare i cambiamenti e le note negative.
Nintendo World: ok è cambiato poco o nulla, a parte il fatto che, come ho detto prima, secondo me la Cover Story (che è prima delle news) ha ben poco senso di esistere.
E qui arrivano le note dolenti: Il Paese dei Korogu vs. Tokyo Bulletin.
Una cosa positiva è l'espansione della rubrichetta "Mai da voi" in "Lost in Traslation".
Ma per il resto siamo in diverse acque: prima le notizie erano dei piccoli "segreti", cose interessanti da vedere quanto esserne a conoscenza, adesso è tutto un parlare dei dati di vendita di Wii e DS, o dell'uscita dell'ennesimo software per DS.
Prima erano "novità, curiosità e follie", adesso sono "notizie dal Giappone", il cambio di registro è evidente.
Sfogliamo e la situazione è pressocché la stessa per la sezione USA del "canale notizie".
Ancora dritto: Sui numeri vecchi noto speciali sui giochi per GB preferiti della redazione e belli in generale (memorabile quello speciale, ogni volta che lo rileggo ho la lacrimuccia), nel numero rettangolare scorgo le solite istruzioni su come usare il Wii.
Fast forward: in un altro numero vecchio noto un altro speciale fantastico "L'arte dei Pikmin", nei numeri recenti noto "Wii Fitness", ma anche lo stupendo speciale sull'addio al GBA.
E qua si entra nel vivo.
Anteprime: io ricordo a memoria quella di Mother 3.
Chiunque l'abbia scritta ha tutta la mia stima per l'eternità, mi ha fatto commuovere senza neanche sapere di che diavolo di gioco si trattasse (anche perché mai arrivato in Europa).
Ma le anteprime comunque sono sempre buone.
Ecco le note dolenti per davvero: Recensioni.
Scorgo l'immarcescibile recensione di Animal Crossing, un vero capolavoro e mille applausi a chi l'ha scritta (credo il Magiustra...), poi su un altro numero Zelda 4 swords Adventures (tutt'ora uno dei miei giochi preferiti, e non capisco come schifato da tutti), Pikmin 2, Paper Mario 2, Tales of Symphonia, Minish Cap, Harvest Moon WL, Pokémon Rossofuoco e Verdefoglia. Tutte memorabili.
Il tutto in 3, massimo 4 numeri della rivista.
Adesso so che la colpa non è vostra, è il Wii che non ha un gioco bello per davvero a parte Zelda (che era per cubo quindi non conta) e Super Paper Mario (idem, e comunque non è neppure bellissimo), quindi per ora aspetto Mario Galaxy... e poi? Il vuoto fino a SSBB, penso.
Ma proseguiamo.
Superate le recensioni, noto l'inutile rubrica de "I Migliori", ma attenzione: inutile per me che sono scafato, c'è ancora gente che compra il gioco dei Robinson per Wii, quindi meglio dare una "dritta". E a dritto andiamo pure noi.
Adesso sono un po' confuso, la Posta è in fondo nei numeri nuovi e ha solo due paginette (ma è così poco importante la posta?) comunque la differenza fra Mario/Wario Magazine/Wagazine e la posta odierna è davvero abissale. Non per la gestione, ma proprio come concept. Emozionante e riflessivo Lakitu, meno il Dr. Goombestein, dissacrante e "sghignazzante" Boo, che per un po' ha tenuto ma poi pure lui si è arreso. E capisco che adesso che Nintendo è "diventata grande" c'è ben poco spazio per un fantasma chiaccherone e una tartaruga nuvoletta-munita nostalgica e affettuosa. Ciononostante il Magiustra tiene bene, almeno secondo me, le redini dei lettori.
L'arrivo del Wii ha per forza di cose mangiato spazio alle altre rubriche, che hanno dovuto far spazio alla Macchina del Tempo.
Ma ho bisogno di prendere in esame più numeri, a fra poco per la seconda ed ultima parte dei questa recensione di NRU (letteralmente).
![]()
Valtox ![]()
#56
07-10-07 01:10
Se il topic é meno seguito, non é detto che ci sia meno entusiasmo per NRU. A me personalmente piace sempre, certe "aperture" al pubblico dei meno scafati le reputo fisiologiche e doverose, anzi il fatto che sia per tutti e poco "nerdosa" non é un difetto: chi ha comprato il Wii adesso che ne sa di chi sono i Korogu? Poi saranno cambiati i titoli ma i contenuti son quelli. Anzi da quando c'é Minari ne so più di come va in Giappone che in Europa, tra news e anteprime. Poi anche voi siete giovani (89 sta per 1989?) e capisco che NRU é "il primo amore" o quasi come rivista, quindi pure i vostri sono commenti dettati dall'entusiasmo, piuttosto che altro. Ripeto, per me squadra che vince non si cambia. Poi se non vince, ce lo diranno loro. Ma non credo che riportando le diciture "korogu" ecc. o Wario nella posta, i 30enni/50enni e tutto il nuovo pubblico-Wii accorra a comprarlo, ma anzi lo eviterà giudicandolo roba infantile o comunque "aliena" da loro.
Poi più che i titoli parliamo di contenuti. Mi citate tutti gli articoli dei gioconi per cubo in stile "bei tempi": il Wii é vendutissimo, sta arrivando una caterva di roba, aspettiamo, no? Abbiamo fatto 30 (superando mesi desertici col cubo e un anno "zero" col Wii), facciamo 31. Manca poco ad altre recensioni memorabili di giochi memorabili (soprattutto), il peggio é passato secondo me.
![]()
WAND! ![]()
#57
07-10-07 01:33
Spero sia così.Se il topic é meno seguito, non é detto che ci sia meno entusiasmo per NRU. A me personalmente piace sempre, certe "aperture" al pubblico dei meno scafati le reputo fisiologiche e doverose, anzi il fatto che sia per tutti e poco "nerdosa" non é un difetto: chi ha comprato il Wii adesso che ne sa di chi sono i Korogu? Poi saranno cambiati i titoli ma i contenuti son quelli. Anzi da quando c'é Minari ne so più di come va in Giappone che in Europa, tra news e anteprime. Poi anche voi siete giovani (89 sta per 1989?) e capisco che NRU é "il primo amore" o quasi come rivista, quindi pure i vostri sono commenti dettati dall'entusiasmo, piuttosto che altro. Ripeto, per me squadra che vince non si cambia. Poi se non vince, ce lo diranno loro. Ma non credo che riportando le diciture "korogu" ecc. o Wario nella posta, i 30enni/50enni e tutto il nuovo pubblico-Wii accorra a comprarlo, ma anzi lo eviterà giudicandolo roba infantile o comunque "aliena" da loro.
Poi più che i titoli parliamo di contenuti. Mi citate tutti gli articoli dei gioconi per cubo in stile "bei tempi": il Wii é vendutissimo, sta arrivando una caterva di roba, aspettiamo, no? Abbiamo fatto 30 (superando mesi desertici col cubo e un anno "zero" col Wii), facciamo 31. Manca poco ad altre recensioni memorabili di giochi memorabili (soprattutto), il peggio é passato secondo me.
Infatti ho la massima fiducia in NRU, meno in Nintendo stessa.
Comunque sì, NRU è stata la mia prima rivista.
Mi ci ero affezionato a com'era prima, per me Nintendo era così, e avevo la certezza che ci fossero dei professionisti che avevano le mie stesse idee.
Anche ora, ma in modo diverso.
E poi Nintendo per me comunque è quella di Lakitu, non quella del Wii Fit.
E' un'altra realtà, con un diverso target e di conseguenza un diverso marketing.
Stavo scartabellando i vecchi numeri per finire il papiro che ho srotolato poco fa, ma credo che a questo punto desisterò.
Grazie Valtox, mi hai svegliato: devo accettare la realtà.
E lo sapete che vi dico, redazione di NRU?
Auguri a tutti voi, per tutte le emozioni che mi avete regalato, e sono tante, nella speranza che ciò che provavo prima si ripeta ancora.
Siete GRANDI!![]()
![]()
WAND! ![]()
#59
07-10-07 13:31
Non mancherò, stanne certo.
EDIT: Metroid Prime non mi piace granché, ma se una recensione è scritta bene, la apprezzo lo stesso, e molto, e posso consigliare il gioco ai miei amici.
Non sono uno che legge solo di quello che gli piace, non preoccuparti.
E vi avviso, prima o poi vi verrò a trovare... eh eh eh!
![]()
Lop ![]()
#60
09-10-07 17:15
Non mancherò, stanne certo.
EDIT: Metroid Prime non mi piace granché, ma se una recensione è scritta bene, la apprezzo lo stesso, e molto, e posso consigliare il gioco ai miei amici.
Non sono uno che legge solo di quello che gli piace, non preoccuparti.
E vi avviso, prima o poi vi verrò a trovare... eh eh eh!
anch'io la rivista la leggo tutta, e mi piace abbastanza e il formato era + simpatico quello vecchio!