Primo Precedente 4 di 4
  1. loaldnt #46
    18-09-07 00:05

    Citazione Tiger84
    Daccordo sul concetto che vuoi esprimere, ma in disaccordo più o meno con tutto quello che hai detto.
    1. L'esplorazione ai tempi vecchi era MOOOLTO più dispersiva di adesso, soprattutto in quelli passati.
    La maggior parte delle volte andavi avanti, ma spesso, battevi il boss di turno e per sapere dove andare dopo dovevi parlare con un vecchio nascosto dietro l'albero nell'angolo del villaggio, che non ti diceva "il reame di bla bla è in pericolo" ti diceva "dicono che ci sia un villaggio da qualche parte di là".
    Oltretutto i combattimenti erano casuali, quindi ogni 3 passi saltava fuori un mostro e per passare dalla città A alla città B ci mettevi 3 ore.

    2. Il discorso che fai sui personaggi carismatici è vero ma non centra nulla la grafica come dici tu. Ovvio che un Chrono mi evocherà sempre miliardi di emozioni in più di Vaan, ma non perchè ha la grafica 2D. Vaan è un personaggio inutile che è minimamente caratterizzato, Chrono ha tutto un mondo intorno, non c'è paragone. Le espressioni facciali secondo me sono ottime, Balthier è qualcosa di eccezionale in FFXII, purtroppo sono state sfruttate poco o male a causa della trama scarna.

    Le trame (ovvero il problema principale dei giochi d'oggi)... non è questione che sono troppo logorroiche o macchinose, è che devono farti affezionare ai personaggi, tanto che arrivi a volere ciò che vogliono loro e ad affezionartici, dare per scontato questi fattori è un errore.

    Sono completamente daccordo che i giochi di un tempo erano meglio e di tutt'altro livello, ma non mi pare il caso di fare i puritani. Si sono introdotte molte novità interessanti in un sistema di gioco che ormai aveva i suoi anni.
    Ora, ai mezzi devono metterci intorno il capolavoro senza commettere il solito errore di dare priorità allo sviluppo della grafica piuttosto che quello della trama.
    Non credo che i giochi di un tempo siano migliori di quelli di oggi,ho giocato da poco FF7 e non è che mi abbia scioccato,per non parlare di Xenogears,che dopo 20 minuti di gioco mi sono stancato di giocarci.
    E poi credo che il gameplay si sia evoluto sempre più,per esempio dopo 70 ore che ho giocato a FF7 mi sono stancato,invece a FF12 ci ho giocato per 220 ore!!!,e ancora mi devo stancare......
    Quello che dici che i personaggi di FF12 sono poco carismatici di quelli del 7,ti do ragione.....ma io sinceramente preferisco un sistema di gioco migliore,rispetto a personaggi e una trama migliore
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Moonstone MoonstoneMoonstone è offline #47
    18-09-07 00:17

    Citazione loaldnt
    Xenogears,che dopo 20 minuti di gioco mi sono stancato di giocarci.
    quello secondo me è un caso particolare, anche a me non è piaciuto per niente...

    e piantamola di dire oh trama bellissima, profondità incredibile(certo per un vg di quei tempi lo era) ma se avete letto asimov, dune la trama non è cosi speciale e il rifarsi a Nietzche e Freud non è per forza un merito,(per carità filosofi bravissimi ma le loro sono un po'delle menate anche se ci ho fatto la tesina di maturità su di loro hegel e altri) per me rendono la trama trooppo monotona e piena di lungaggini nei dialoghi
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di sonaccio sonacciosonaccio è offline #48
    18-09-07 01:40

    Citazione THE GAME:HHH

    Penso che sia molto più espressivo lo sgurdo e le reazioni di un crono in chrono trigger che un qualsiasi personaggio dei jrpg di oggi.
    Le trama dei jrpg di oggi sono totalmente noiose,complotti politici,filmati in cg dalla durata di ore.Prima la trama dei jrpg era appassionante proprio per la caratteristica di avere dialoghi brevi e coincisi e e di colpire il giocatore con eventi imprevedibili......mentre ora si sa che dopo nemmeno 20 minuti c'è già un filmato
    oggettivamente parlando, questa affermazione non sta nè in cielo nè in terra.
    Se ci si vuole lasciar fluttuare nel mare dei ricordi e nelle sensazioni individuali, è già un discorso più accettabile.
    Sulla stessa scia il discorso sulle storie, visto che, o sono migliorate, o sono sulla stessa identica scia degli anni passati, e, se si vuol generalizzare, gestite meglio.

    Citazione Moonstone
    si ma quelli vecchi eran più immediati oggi non capisco perchè facciano o trame intricatissime ma gamplay scialbo o giochi senza trama prima almeno eran tutti carucci i giochini
    ....ommamma, qui le si sparano grosse.
    Semmai il gameplay è andato più ad adattandosi alle esigenze di sceneggiatura (se si vuole generalizzare), cosa che ha portato cambiamenti in bene da una parte e in male dall'altra.

    E comunque, per rispondere alla domanda nel titolo del thread, no, i titoli di allora non sono migliori di quelli di adesso.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 4