![]()
#31
21-09-07 22:54
![]()
Black Eagle ![]()
#34
25-09-07 00:20
Ci deve essere una sola cosa che |spero| ci sia in futuro nelle I.A.
"capacità d'adattamento": quando in un fps ogni singolo nemico controllato dalla I.A. in caso di difficoltà si disperda per trovarsi posti + favorevoli e attaccare come gli viene in mente, allora avremo un FPS perfetto (a I.A.)
Per i giochi di macchine... hmmmm... non lo so, ho visto un paio di giochi con la cosa della tensione, se davi fastidio a uno, sto qua sbiellava e usciva di pista con + facilità, una bella cosa non c'è dubbio, ma anche li non siamo messi bene...
Nel Dirt (ho solo il demo) si vede qualcuno che ciocca contro un muro![]()
![]()
fullmetalshinigami ![]()
#35
25-09-07 14:58
Superquotociao a tutti..
è gia da qualche tempo che pensavo fra me e me al concetto di intelligenza artificiale..
ormai da parecchi anni piu un gioco ha un I.A evoluta piu guadagna prestigio e viceversa(leggasi tenchu z)--
bene io, a volte, giocando mi accorgo che della tanto bramata intelligenza artificiale non ne ho mai vista un esempio veramente esaltante...
gli unichi giochi che che presentano un I.A degna di nota imo sono fear e stalker(su pc)..
pero vorrei riflettere con voi su una cosa..
imo un intelligenza artificiale veramente fatta bene non è mai stata fatta..
almeno per quanto riguarda il mio giudizio su I.A
secondo me non si giudica l'I.A solo da quanto ti sanno mettere in difficolta i nemici![]()
no secondo me si deve giudicare in base a quanto loro si comportano in modo verosimile e che si puo ricongiungere a quello che un ipotetico soldato oppure pilota possa fare nella realtà..
per farvi un esempio:
nei giochi di guida è una cosa rarissima che gli avversari facciano degli errori..
in fm2 succede una volta su 10.000 gare...
loro si limitano a fare le loro gare da bravi bot e pennellare le curve come pittori,,
mai una volta che ne vedessi uno che prende la curva lunga e si va schiantare sui muri del Mugello..
sarebbe bello e molto realistico..
piu di qualunque modello di guida iperverosimile..
secondo me questo è uno di quei pochi punti in cui ancora non ci siamo molto applicati..
e voi cosa ne pensate??![]()
![]()
Ahab ![]()
#36
26-09-07 20:31
ti riferisci a SCAR squadra corse alfa romeo?Ci deve essere una sola cosa che |spero| ci sia in futuro nelle I.A.
"capacità d'adattamento": quando in un fps ogni singolo nemico controllato dalla I.A. in caso di difficoltà si disperda per trovarsi posti + favorevoli e attaccare come gli viene in mente, allora avremo un FPS perfetto (a I.A.)
Per i giochi di macchine... hmmmm... non lo so, ho visto un paio di giochi con la cosa della tensione, se davi fastidio a uno, sto qua sbiellava e usciva di pista con + facilità, una bella cosa non c'è dubbio, ma anche li non siamo messi bene...
Nel Dirt (ho solo il demo) si vede qualcuno che ciocca contro un muro
![]()
Wert_ITA ![]()
#37
26-09-07 20:53
per questo è meglio giocare onlineche non hai ben chiare alcune cose. VI credete che l'ia siano 2 righe di codice che dicano agli omini cosa fare in tutte le occasioni? Avete solo IDEA delle righe di codice che ci volgiono solo per far sparare ad un bot? impostargli che se l'utente ha scelto la modalità per ingalfiti deve sparare massimo 3 colpi alla volta von intervalli di 5 secondi, mentre se sceglie la modalità ubapowah deve spara a ripetizione finchè avrà in corpo una particella di ossigeno?
Il cervello umano non è un pc, e in quanto tale elabora infinite possibilità: potremmo saltare sulla cassa di turno e sparare da li, oppure nasconderci dietro quella stessa cassa per attuare piani più strategici, fare il kamikazze in mezzo ai nemici sparando a destra e manca sperando che la fortuna ci dia una mano e chi più ne ha più ne metta.
L'IA è stata chiamata intelligence solo di recente (lasciate stare il campo vg, dove forse il termine viene abusato) propio perchè per quanto evoluto sia un codice o la macchina su cui gira non svilupperà MAI reazioni infinite alle nostre infinite possibilità. I nemici andranno a comportarsi nello stesso modo: quante volte abbiamo rigiocato un qualsiasi titolo e sapevamo già da quale fottuta parete sarebbe uscito il prossimo nemico ed eravamo già pronti a riceverlo?
Creare un IA complessa su un gioco che non siano gli scacchi o la dama la vedo molto, ma molto dura.![]()
![]()
fullmetalshinigami ![]()
#38
26-09-07 21:04
![]()
Alpha e Omega ![]()
#39
26-09-07 22:31
±*Tidus*± 9.999 #40
26-09-07 22:50
Mi trovi d'accordo. Meno male che esiste PES, dove il portiere si fa fregare la palla dal mio attaccante ed i retropassaggi diventano autoreti![]()
quasarlibero ![]()
#41
27-09-07 01:00
E che mi dite dei vari MMORPG? Nemici e compagni sono in grado di comunicare verbalmente in modo quasi eccepibile (quasi, perchè ognitanto gettano fuori arcane sigle del tipo "lol", "rotfl", "pg" et via dicendo) e fanno cosa stupide (gli emote come /dance, per esempio) solo per pure divertimento °-°
Che roba °-°
Qualcuno deve informarmi di qualcosa d'importante per caso?
![]()
![]()
Jessie ![]()
#42
27-09-07 01:55
Io fortunatamente é una cosa sulla quale non mi sono mai lamentata troppo
di recente me la sono presa con Fable.. quando..
Spoiler:..quando sei nell'arena con Sussurro per combattere i vari scontri insieme U_U in teoria lei dovrebbe aiutarti, invece o scappa, o colpisce l'aria o ti butta le bombe addosso!XD e poi ha anche il coraggio di fare la gradassa U_U tzé..