Darkless
Te l'ho già scritto prima (ma leggerli tutti i post invece di arrivare alla fine con la sparata gratuita no eh). in fatto di armi bianche la trovata migliore resta ancora quella di arena, partendo da quello come base si potrebbero ottenere ottime cose invece del fastidioso controllo che va di moda ora. Piu' semplice di cosi'.
Il giorno che capiranno che il melee va gestito in maniera completamente diversa da pistole e fuffa varia e che per muover eun braccio non devo necessariamente muovere una gamba o il resto del corpo sarà sempre troppo tardi.
Tasti per corpo e gambe, mouse per le braccia. semplice, pulito, geniale. e risale a 15 anni fa...
Ma fastidioso per quale motivo di preciso?
In un gioco adrenalinico e difficoltoso (negli scontri) come DM, un simile sistema di "controllo" (perchè di quello parli, io invece avevo fatto un discorso molto più ampio, ma vabè) è poco immediato, fruibile, funzionale e non vedo come sfrutterebbe fisica ed interazione...per come la vedo io...
Cioè per esempio, se grabbo una botte, come la lancio dove voglio poi?
Ed in uno scontro affollato permetti che è più funzionale il click immediato e lo spostamento della visuale col mouse, anzichè con la tastiera e poi spostamento del mouse per colpire, tenendo allo stesso tempo premuto il tasto?
Boh...e potrei fare vari esempi...
Non è scontato come pensi...
Darkless
Mah, a volte mi chiedo se lo fai apposta a non capire anche quando le cose vengono scritte chiaramente. Tu stai parlando di una cosa (gameplay, interattività con l'ambiente, etc.) io sto parlando di un'altra (il sistema di combattimento nudo e crudo). Sono 2 cose diverse e il fatto che una sia fatta bene non implica che lo sia anche l'altra (e infatti non è cosi').
Non so + in che altra maniera dirtelo.
Seeee vabbè, io non capisco mai...solita scusa...tsk!
Darkless
Essendo freeware credevo l'avessero provato quasi tutti, cmq (come detto sopra) è semplicissimo.
con i tasti ti muovi e gli attacchi li fai tutto con semplici movimenti del mouse.
In pratica le braccia le muovi con il mouse, il corpo con i tasti.
Tieni premuto il tasto del mouse e lo muovi dall'alto verso il basso ed esegui l'analogo fendente discendente, idem per l'orizzontale e le 2 diagonali.
Oltre che essere + efficace richiede anche una certa dose di tempismo (come negli scontri reali) e risulta + divertente imho.
Partendo da quello (che è vecchio di 15 anni) e sistemandolo un attimo (aggiungendo ad esempio la "carica" al colpo come in DM, e ricalibrando un po' i movimenti) si potrebbe ottenere qlcs di veramente spettacolare.
Poi anche con stè difetto del sistema di controllo DM resta cmq un bel gioco nel suo genere (d'altraparte l'unico titolo simile è un non entusiasmante witchaven risalente a oltre 2 lustri fa), ma avrebbe potuto essere molto meglio con un sistema di controllo migliore.
Bene, rileggiti...e poi immaginati DM con questo sistema...
...
...
...
..."poco funzionale" insomma...
(già me li vedo i mouse che volano via dalla scrivania, per il troppo "su e giù/destra e manca" in un combattimento contro un gigantesco Troll

)...
E da come stai descrivendo i controlli di Arena, sembra quasi che avessero implementato il "wiimote" della Nintendo...quando poi è molto più semplice di come sembra...
AdamWarlock
Mah, il combattimento di Arena era innovativo ma non so quanto si presti al ben più "movimentato" Dark messiah, considerando che i tasti freccia Servono per i movimenti nelle direzioni e tante altre cose.
Cmq io credo che bisogna giocarlo questo titolo perchè all'inizio anche io sono rimasto un pò spiazzato dalla limitatezza nei combatimenti ma andando più avanti e aumentando le abilità gli scontri diventano molto più strategici.
Questo dicevo pure io...non ce lo vedo proprio, se non "pesantemente modificato"...al che dico, "e grazie al gazzo!"...
Chronos II
per il combattimento non ci si può lamentare... piuttosto che sorbirsi morrowind...
però "piccoli problemi" che tanto piccoli non sono come la pesantezza del gioco e la totale assenza della trama, lo rovinano.
Non lodatelo per la grafica, perchè si è solo arraffato il source
E poi è troppo frustrante (vedi boss, nonmorti e veleni, il fatto che gli attacchi veramente belli si possano eseguire solo nell'adrenaline mode, mana etc) e inoltre il multiplayer fa pena.
Anche se rimane cmq un bel gioco che mi ha preso abbastanza
Io con una Geforce6600, 1gb di ram ed un Pentium 2,6ghz, lo faccio girare benone, senza rallentamenti ed a 1024x768, dettagli medii ovviamente...quindi non è che sia tutta sta "pesantezza"...
La trama c'è...non sarà "Tolkeniana", ma c'è...altro che "assente"...tanto più che ci sono pure diversi finali e varie scelte opzionali da fare durante lo svolgimento, che condizioneranno il finale stesso...cose che rari FPS hanno proposto...
I combattimenti sono difficili al punto giusto da non renderlo il solito "sempre dritto e clicca clicca"...il mana serve per non rendere la magia come uno "sparatutto"...sai che cagata se al posto di un mitra ci metti un incantesimo che può essere usato a raffica?

Diciamo che dai tempi di Hexen ed Heretic, si sono fatti pesanti passi avanti...
Ed i boss poi so divini eh (vedi i Troll o i Pao Kai)...
Ci si lamenta sempre del grasso, a me pare...
Darkless
in melee siam sepre li', e in ogni caso sicuramente non puo' essere peggio del sistema di DM che di suo detiene cmq una certa scomodità e ha le sue magagne.
Ma infatti nessuno ha detto "peggiore", ma "poco funzionale"...
Darkless
Mah visto che spesso gli scontri si fan frenetici (almeno fin dove sono arrivato io) spesso e volentieri la strategia va a farsi benedire. in ogni caso la prima persona per gli socntir con nemici numerosi rende il tutto ancora + caotico e raccapezzarcisi è un'impresa.
Quindi ti renderai conto da solo che inserire un sistema alla Arena, creerebbe situazioni ancor più incasinate...almeno così com'è è più immediato e funzionale...
Però siamo restati sempre nel ristretto discorso dei "controlli" eh...
Io invece parlavo del "combattimento globale"...che è appunto (ricollegandomi alla mia espressione iniziale) "uno dei migliori" in effetti, tenendo conto di tutte le features che offre...