Bene Bene Bene…..Pare che mi sia arrivato L’intercooler e come promesso ecco una “breve” Recensione.
La scatoletta maledetta: Facciamo Chiarezza
come immaginavo molte delle “leggende metropolitane” che si leggono su i forum sono false e altre vere eccone alcune:
1° L’intercooler succhia l’aria dall’esterno verso l’interno: FALSO!
- Il senso di rotazione delle ventole è corretto: Dall’interno verso l’esterno
2° E’ Rumoroso da impazzire: FALSO! (PER ME)
- Ora sono due le cose: o io sono sordo oppure avete un lettore DVD silenziosissimo. In quanto il rumore delle ventole (che non mi sembra affatto esagerato cmq) viene coperto dal rumore del lettore DVD quando lavora. Ripeto assolutamente tollerabile
3° Fa spuntare le temibili LUCI ROSSE: VERO! MA…
- Non a causa della temperatura ma a causa di un aggancio alimentatore 360 – intercooler non proprio fatto ad arte, quindi basta poco perché si sposti e faccia crasciare la xbox (con le tre luci rosse appunto)
4° Abbassa la temperatura di 10°: FALSO!
- I Gradi riportati sulla confezione sono in Faranaith indi abbassa la temperatura di circa 5/6 Gradi Celsius
5° Può dare problemi fondendo il connettore: POTREBBE ESSERE MA…
- ....non sono un luminare… a mio parere il connettore di plastica e la cablatura interna mi sembra un po’ delicatina…Ma ripeto non sono un esperto ed è un mio personalissimo parere
6° Tanto non serve a niente: FALSO!
- E poi vi dirò perché…Vi lascio sulle spine
L’ arte del Modding: Ovvero cosa si può fare con ABBBONDANTE COOOLLLA VINILICA…E UNA SEGA O_o’
Come aveva anticipato quando ho aperto questo post ho voluto dare un’alimentazione separata al mio intercooler.
-Ho aperto l’intrcooler è separato i fili delle ventole dalla matassa di cavi di connessione tra i due connettori.(2 minuti)
-Ho Segato….E si avete capito bene o “amputato” la parte subito a destra delle ventole (dove andava il connettore) lasciando solo il gruppo ventole e per lasciare il posto al connettore dell’alimentatore della xbox. Il lavoro è venuto molto pulito in quanto la scritta “INTERCOOLER” è intatta ma ho perso la scritta “Nyco”…Poco male, una scartavetratina….heeeee Voilà il mio bel gruppo ventole separato da quel “poco rassicurante” connettore.(4/5 minuti)
-Ho collegato il posito e il negativo delle ventole con un comunissimo alimentatore da 12 V al quale ho applicato un comunissimo interruttore da lampada da tavolo e nastrando il tutto con del comunissimo nastro isolante…IL TUTTO ANNAFFIATO CON ABBONDANTE COOLLLA VINILICAAA (no dai questo no!) (3 minuti)
-Ho collegato l’alimentatore alle beneamata e ho agganciato l’intercooler nel retro della consolle.Con mia gradita sorpresa non ho dovuto ingegnarmi tanto per bloccare l’intercooler, in quanto i due piedini riescono a tenerlo agganciato tranquillamente…Se proprio volessimo fare i pignoli si potrebbe mettere una fascetta…Ma secondo mè non serve.(30 secondi)
Allora dai dicci dicci serve sta cosa o no?
Ecco ora so che quello che sto per scrivere mi condannerà per sempre alla gogna fourmistica…MAAA SI SERVE E LA DIFFERENZA SI SENTE!
La mia X non scalda tantissimo al massimo dopo circa 1 ora di Call Of Duty diventa tiepida…Ma dopo che ho montato l’intercooler dopo 1 ora la consolle è rimasta a TEMPERATURA AMBIENTE!!!! L’unica parte che è diventata tiepida era nel bordo tra il bordo della X e il bordo dell’ntercooler ma ripeto solo tiepido.Mettendo la mano dietro si sente parecchia differenza tra il “Con/Senza” in quanto con le ventole accese si sente un flusso di aria calda maggiore rispetto a quando sono spente. Addirittura ho lasciato le ventole accese per qualche minuto dopo aver spento la X-Box ebbene continuavano a “succhiare aria calda”senza il supporto delle ventole di serie indice che la posizione e la dimensione delle ventole funziona!!
Molti di voi diranno “BRAVO PIRLA HAI SPESO 30 EURI MA ALLA FINE HAI DELLE VENTOLE DA COMPUTER DENTRO UNA SCATOLA” Avete ragione ma :
1° Esteticamente è molto più bello del metodo Art-Attack
2° La posizione e la distanza delle ventole è quella corretta.In quanto bisogna lasciare uno spazio tra le ventole e la griglia per far sì che lavorino al meglio
3° Non ho dovuto sbattermi tanto per trovare un metodo per agganciare le ventole alla consolle
Concludendo buon acquisto ,Buon Modding (appena posso posto qualche foto),Serve! (certo se giocate per 8 ore di fila, o mettete un radiatore da macchina oppure ci friggete le uova sulla X-box!) e lo consiglio a tutti. Magari dandogli comunque un alimentazione esterna giusto per essere sicuri. Su internet ho visto parecchi Modding su questi intercooler, Sono bene o male simili a i miei ma se qualcuno riesce ad inventarsi qualche altra cosa…Ben Venga!
Con questo è tutto!
Happy Modding
Mattia “GEARSOFWAR”Scuderi