beggy
Secondo me il confronto scuola\chitarra non sta in piedi. A scuola si va per anche oltre 5 ore al giorno, dal maestro 1 a settimana (in generale). Quindi per la scuola ci servirebbero 15 ore al giorno da autodidatta, e per la musica 3 ore (ma anche meno eh) in più... Il tempo "speso" per la musica è infinitamente inferiore, ed è più trovare 2\3 ore giornaliere per la musica che 15 per lo studio... non so se mi sono spiegato bene
Sono 2 cose completamente diverse con un piccolissimo particolare in comune (cioè che l'apprendimento da terzi è spesso più vantaggioso
difatti le due cose vanno analizzate in proporzione e non appiccicate come due pezzi di puzzle (diversi).
In secondo luogo, è proprio puntando su quel particolare in comune da te colto e riportato che ho tirato fuori tale paragone. Sarebbe come se dicessi: "Il mare è blu come il cielo", l'una non è certo l'altra cosa ma si può forse dire che la mia affermazione sia sbagliata?
Infine è vero che dal maestro ci si va una volta a settimana, ma per il resto di quest'ultima ci si esercita su quello che si è fatto l'ultima volta o che si farà la volta successiva, quindi le ore guadagnate con l'aiuto di un maestro sono ben più di quattro al mese.
Non ho altro da dire, se non per pronunciarmi sull'equivoco alla base di questa discussione: tutti gli autodidatti si difendono dicendo che "alla faccia delle lezioni" loro sono musicisti come se non più degli altri in alcuni casi (e qui ciclicamente vengono tirati in ballo geni della musica che, essendo geni, non hanno mai avuto bisogno di prendere alcun tipo di lezione) e che quelli che prendono lezioni non possono negarlo. Fatto sta che mi sembra che, almeno qui, nessuno lo stia facendo, me compreso. Io e altri come me stiamo solo dicendo che, in buona parte dei casi (quindi escludiamo i geni sopracitati, anche se a volte me lo chiedo come sarebbe stato hendrix se avesse studiato teoria...lol) andare da un maestro aiuta parecchio e generalmente si progredisce più velocemente che da autodidatti. Ma se gli autodidatti non ne sentono il bisogno, qual è il problema? Siamo tutti contenti, hendrix compreso.
"When I'm sad, she comes to me...and a thousand smiles, she gives to me free...It's alright -she says- It's alright, take anything you want from me...fly on my little wing..."