Primo Precedente 2 di 2
  1. L'avatar di Lord Raiden Lord RaidenLord Raiden è offline #16
    20-09-07 00:37

    A volte è una questione di strutture e disponibilità.
    insomma gestire un corso di laurea con 2.000 iscritti all'anno è difficile da gestire (se non impossibile). Incapacità di trovare aule aduguate, di svolgere esami al limite della decenza, etc...

    Quindi secondo me alcune facoltà sono costrette al numero chiuso (e non per il "pochi ma buoni" che mi pare abbastanza brutto )

    Ovviamente se facessero dei test d'ingresso più appropriati, in grado di selezionare veramente i migliori (perché se proprio sta selezione devi esserci allora che sia fatta bene) sarebbe meglio...
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di -steve- -steve--steve- è offline #17
    20-09-07 00:38

    Citazione Elray
    si,ma questo è un problema che prescinde dal numero chiuso.
    La facoltà di medicina,ad esempio,non puo proprio fisicamente ricevere troppi iscritti,è anche una forma di garanzia qualitativa.
    pochi ma buoni
    Bah, onestamente dopo anni fatico ancora a credere che chi sa risolvere un sillogismo o sappia chi era Giolitti sia "buono" per frequentare e portare avanti con successo medicina. Quello che è cambiato è solo ed esclusivamente quel che accade DOPO il test: facoltà infinitamente più semplici perché quelle 300 persone che sono entrate, anche se non idonee, DEVONO laurearsi. Cioè l'anti-selezione.
    Rispondi con Citazione 

  3. cc84ars #18
    20-09-07 01:25

    Dovessi decidere io, prenderei poche decine di studenti per anno, ad ogni facoltà. L'esperienza comunque mi insegna che nemmeno una diga così stretta fermerebbe del tutto le ondate d'idiozia... quindi tanto vale far passare i cani coi porci e non urtare la fragile sensibilità di nessuno, giacché ormai l'università italiana ha le braghe calate.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di IL CONTE IL CONTEIL CONTE è offline #19
    20-09-07 01:37

    Sono favorevole al numero chiuso, un pò di scrematura è necessaria.
    Rispondi con Citazione 

  5. CodeRed #20
    20-09-07 01:37

    Penso che non esista un "diritto" allo studio universitario. E' una scelta, che comporta dei sacrifici. Non c'è altro da dire.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 2 di 2