Il titolo è volontariamente o involontariamente sbagliato.
Nell'istante in cui ho scritto il titolo di questo topic, mi sono reso conto che rassomiglia moltissimo a quello risalente a un mese fa e scritto da cc84ars (sulla serietà), ma ho deciso ugualmente di aprirlo, anche per rinnovare il mito della ciclicità di agorà.
Per non parlare in astratto, faccio subito un esempio (il che mi preclude qualsiasi accesso al mondo degli intellettuali contemplativi

): non avendo io cose interessanti da fare, una decina di minuti fa stavo vagando per le varie community del web (es: due.zero) e, previa ricerca, mi sono imbattuto in utenti che conoscevo personalmente; dopo aver riso per qualche minuto per i loro pittoreschi profili, ho cominciato a scrivere loro una serie di messaggi pomposi e arzigogolati (dando loro del Lei e usando un tono altezzoso), pervasi da un sarcasmo tale da strappare un sorriso anche a me


Insomma, nulla degno d'attenzione. Mi sono sorpreso in negativo quando mi sono visto arrivare dei commenti del tipo "presuntuoso del cazzo/quanto sei arrogante/ripigliati!", specialmente da persone con cui non avevo, tutto sommato, un rapporto negativo e con le quali mi ero posto sempre in modo piacevole. Non le ho mai ritenute particolarmente elastiche, in vero, ma mai mi sarei aspettato una reazione tanto ottusa.
Riportato questo episodio ad una persona che conoscevo, mi ha detto
"non hanno il minimo senso dell'umorismo". Mi è subito balenata un'idea e questa frase ha dato vita al corpo centrale dell'argomento della discussione: alle persone manca il senso dell'umorismo.
Ho finalmente compreso perché mi trovassi male con gran parte delle persone e perché i miei unici amici siano persone con cui farsi grasse risate sugli argomenti più disparati, con un nonsense che rende tutto più colorato.
Le femmine, poi: quasi tutte le femmine giovani con cui sono entrato in contatto, eccezion fatta per 1-2 MASSIMO, non sono capaci di
ridere. Certo, le vedi sempre sorridenti e magari ridono di gusto, ma la loro è una risata
superficiale, derivata da una superficiale analisi della contingenza, quasi un riso di scherno di fronte alle spade sguainate della vita reale, un'incomprensione felice del mondo che ci sta attorno. Trattasi non di un "rosik", perché sinceramente non ne avrei motivo, ma di una improvvisa illuminazione.
Non si può esprimere la propria ilare interiorità con queste persone, nello specifico con le femmine, giacché al massimo ti guarderebbero come si guarda a un mostro cannibale.
Persone del genere, a dispetto di quanto possa sembrare, non saranno mai davvero serie: sono i codardi, sono le
rane che si gonfiano (immagine davvero calzante fornitaci dall'altro topic) e che non s'avvedono di quanto siano ridicole, la zavorra per l'umanità, la causa di tutte le guerre e ciò che cagionerà la fine dell'Universo.
Si gonfiano, si gonfiano senza capire; costruiscono un muro intorno a sé, senza premunirsi contro la possibilità di non avere almeno un'apertura che faccia passare l'aria; si illudono di avere il diritto di esistere e presumono di valere più di altre persone, ma non conteranno mai niente. Sono i bacchettoni, i cretini.
Ti rispondono con un piccolo urlo, "Eh?!", ti minacciano fisicamente [no esperienze vissute inside], si vantano della propria potenza fisica e/o mentale, credono che chi si comporti diversamente sia un moscerino
inelegante, un insetto da schiacciare magari per fastidio o per ambizione, si credono al sicuro da tutti e da tutto, si inalberano nelle proprie convinzioni e non accettano pareri esterni.
Il loro castello cade, prima o poi, e diventano
schiavi della corrente; se la loro ottusità raggiunge picchi elevati, arrivano ad alienarsi e combattono contro la corrente, senza capire di essere oggetto di derisione da parte di tutti. Immaginate un uomo pienamente convinto di ciò che fa, insensibile agli stimoli esterni, che si ritiene in un punto più alto rispetto agli altri: immaginate che quest'uomo si renda improvvisamente conto che si trova in quel punto per essere visto e deriso meglio dalla totalità delle persone. Esilarante, non trovate?
Vabbè, cosa ne pensate? Qualcuno pronto a difendere le donzelle o a schierarsi in difesa della serietà?