![]()
#151
23-09-07 15:35
![]()
Lord Raiden ![]()
#151
23-09-07 15:35
Certo, anche perché il numero 1 fonda le basi di quello che verrà dopo.
Insomma è fondamentale se si vuole seguire il resto.
Inoltre con queste Leggende si parte da zero, senza nessuna continuity, penso che potrebbe essere un grande pregio, almeno per i fan neofiti...![]()
Eikichi_Onizuka #152
23-09-07 15:42
Allora...finalmente sono riuscito a scrivere qualcosa...
The Invincible Iron Man
Quando il miliardario Tony Stark solleva fisicamente una città abbandonata grazie alla tecnologia più avanzata, risveglia inavvertitamente un’indicibile forza del male, dando vita al più vile degli imperatori: il Mandarino. Solo un uomo sarà in grado di contrastare la terribile minaccia, un uomo con un’armatura di ferro ultratecnologica e per sconfiggere i mistici poteri che arrivano dall’antica Cina, quell’uomo dovrà diventare l’invincibile Iron Man.
Qui sopra ho riportato la trama a grandi linee, ovviamente si tratta di una storia un pò più complessa. In questo film ci vengono narrate le origini di Iron Man, chi sia Tony Stark, il suo cambiamento da rampollo viziato a uomo, e lo scontro tra magia e tecnologia contro lo spirito del Mandarino.
Diciamo subito che le origini vengono aggiornate, Tony subisce un agguato quando vola in Cina per liberare il suo amico Jim Rhodes, che gli costruirà l'armatura per tenerlo in vita. Ho Yinsen diventa un monaco buddista, il cui contributo arriverà (post-mortem) verso la metà del film.
La sceneggiatura è discreta, non un capolavoro, ma nemmeno una schifezza. Di sicuro i particolari che più infastidiscono sono che Stark ha realizzato varie armature (tra cui quella Ultimate) molto prima di creare quella grigia in Cina, e che il duello finale presenta un Iron Man grigio al posto del classico -e migliore- rosso e giallo.
Detto ciò, passiamo all'animazione. Questo film mischia modelli 3D all'animazione bidimensionale classica con risultati non troppo entusiastici: il modello tridimensionale -ovvero le armature di Stark- rendono abbastanza bene ma interagiscono abbastanza male con i fondali.
Il character design è buono, anche se a parer mio risulta un pò troppo spoglio in alcuni punti (ma c'è da dire che sono abituato all'animazione orientale, dove i dettagli abbondano). I colori sono molto leggeri e slavati, anche se a volte, purtroppo, coprono le linee su visi e vestiti. Le animazioni non sono sempre ben fatte, a volte sembra che abbiano voluto risparmiare, dando ai personaggi macchinosi movimenti. Fortunatamente non è sempre cosi...Ben fatti gli effetti speciali che rendono più spettacolari le scene d'azione.
Qualche parola anche per il sonoro che con un 5.1 rende perfettamente. Buono anche il doppiaggio dei personaggi.
Consigliato.
Voto 7-
Iron Man: Civil War
Ottimo tie-in. Di sicuro uno dei migliori. Avevo già detto quanto avessi apprezzato i Knauf scrivere Iron Man su Eseguire Programma. A lettura ultimata, posso dire che mi sono davvero piaciuti. Due ottimi autori su Iron Man, finalmente, non come ai tempi di Vendicatori Divisi.
Comunque sia, l'introspezione psicologica di Stark in queste due storie è davvero perfetta, ci mostra come Tony possa essere debole e solo, distrutto e combattuto in questi momenti, sa quello che fà e soffre.
Un buon storytelling, l'espressività dei personaggi e una colorazione che rende giustizia alle bellissime tavole rendono i disegni di Zircher perfettamente adatti alla storia raccontata, amplificando notevolmente quanto scritto dagli scrittori.
Voto 8 (storia 8 disegni 8)
Eikichi_Onizuka #153
23-09-07 15:44
![]()
Venom is back ![]()
#154
23-09-07 16:21
Ma anche dell'altro marcio verrà fuori.. almeno nelle successive run di Friendly
Come dici tu, però, almeno verrà posta una conclusione a tutto, quindi niente robaccia in sospeso.
Anche a me piacquero molto i tie-in Civil War di Iron Man.
Il film di animazione di cui parli lo hai trovato in ITA?
Io dovrei recuperare ancora quello degli Ultimates..
Marvel Miniserie 82: Civil War 7
L' imputato parte dieci
da Civil War Frontline 10
di Paul Jenkins e Steve Lieber
Cover
Spoiler:
Conclusione molto agghiacciante: molto bello questo finale da brivido. Mai avrei pensato di trovare questo personaggio così interessante. Jenkins da nessuno lo ha fatto diventare qualcuno, un personaggio su cui lavorarci sopra in futuro, passerà infatti sotto le cure sia di Warren Ellis che di Jenkins stesso, ma non sapremo ancora per un bel po' se mai potremo vedere in Italia la sua miniserie.
Storia 8; Grafica 6,5
Civil War parte sette
da Civil War 7
di Mark Millar e Steve Mcniven
Cover
Spoiler:
Gran parte dell'albo racconta l'ultimo e definitivo scontro finale per poi, come sempre, frettolosamente, ridursi al trailer per i vari tie-in. Le tavole dello scontro sono molto belle e lasciano spazio a pose epiche e sequenze memorabili. Peccato però che come sempre il fumo sopra l'arrosto è veramente troppo. Frustrante il finale, con la resa di una parte, ma è meglio così perchè vederli lottare all'infinito avrebbe stufato. Ovviamente lo stesso frustrante lo potremo applicare a tutta questa miniserie, poco incisiva e non svolge la funzione di punto di riferimento perchè già tutto a tavolino era stato tracciato su binari predefiniti... che sia finita è quasi un sollievo.
Storia 6; Grafica 9.5
![]()
L'uomo che sapeva troppo ![]()
#155
23-09-07 16:27
L'ultimo numero mi è davvero piaicituo e per cominciare F4 è davvero ottimo. C'è la fine di CW vista sotto gli occhi di Pantera Nera, e poi la storia che celebra il 45° anno dei 4. Dove Reed e Sue lasciano momentaneamente il gruppo per riflettere erafforzare la loro unione che durante CW era ormai sull'orlo della separazione. A sostituirli entrano nel quartetto Temepesta e Pantera Nera. Però le avventure della nuova formazione partono nel 2008. A rimepire questi mesi il gap narrativo toccherà dal prossimo numero a UomoRagno/Fantastici4, disegnato dal compianto Mike Wieringo che ci terrà compagnia per 3 mesi.Ti consiglio di prednere l'ultimo numero di FF4, poi ti fai UR/FF4 (che si distoglie dalla continuity, con l'UR col costume rosso, e più allegro, non provato dagli ultimi eventi) e così tra 3 mesi puoi iniziare con le nuove avventure degli F4
![]()
![]()
Lord Raiden ![]()
#156
23-09-07 16:31
Ma restando a parlare dei F4...
cosa ne pensate del nuovo gruppo? Ovvero senza Reed e Sue... cioè io seguo poco... ma sta cosa mi lascia molto perplesso... non è come un qualsiasi gruppo che può cambiare formazione come gli pare (anche se ha volte lo hanno fatto...)
ma per me i Fantastici 4 sono Sue, Reed, Johnny e Ben. Se cambiano 2 membri per me non dovrebbero nemmeno più chiamarsi Fantastici 4.
Poi è ovvio che Reed e Sue prima o poi torneranno, ma sta cosa non mi piace nemmeno se temporanea...
Voi che ne pensate?
UR/Fantastici 4... con disegni di Weringo... tentazione assoluta![]()
Eikichi_Onizuka #157
23-09-07 16:32
Sai già qualcosa sulle prossime storie di Friendly?
Ovviamente solo in parte.Il film di animazione di cui parli lo hai trovato in ITA?
Io dovrei recuperare ancora quello degli Ultimates..Il resto era english.
Ecco, quelli li devo recuperare anche io, ma ora non riesco. Mi incuriosiva anche il film Dr. Strange, ne ho sentito parlare abbastanza bene. Vedrò di procurarmi anche questo...prima o poi.
All'intera saga di CW che voto daresti?
![]()
TheBender89 ![]()
#158
23-09-07 17:55
Grazie mille Amon!In teoria sarebbe meglio recuperare dal 95, con il nuovo ciclo di Hine e Tan, così ti godi l'Armageddon.
Ma anche dal num.100 è un ottimo punto di partenza, dove si conclude la prima run di Hine e inizia un nuovo corso di storie per Spawn, che ha chiuso con le vecchie trame, visto che tutte le cose lasciate in sospeso bene o male, sono state terminate.
L'unico problema e che sarai disorientato se non hai mai letto nulla, ma proprio nulla di Spawn, ma puoi provare lo stesso, non te ne pentirai e poi c'è sempre il forum per l'enormità di domande che avrai, perchè Spawn a differenza degli altri comics ha tutto il suo mondo per sè, quindi cresce assieme ad una miriade di sottotrame e concetti che si porta sempre dietro.
Comunque se vai dal 95 in poi è meglio.
Piuttosto non ti far sfuggire le ristampe l'anno prossimo con le prime storie del grande Todd
Ah, nel 100 c'è pure un bel poster fatto sempre da Todd.
La prossima volta che vado in fumetteria cerco dal 95 in poi..spero di trovare tutto.
Un'ultima cosa:le ristampe le faranno di tutti i numeri usciti fin'ora oppure solo dei primi cicli narrativi?![]()
![]()
[Amon] ![]()
#159
23-09-07 18:34
Letto The Punisher: Born
Spoiler:
Born 1-2-3-4
Storia: Garth Ennis
Disegni: Robertson
La guerra non è mai una bella cosa, questo lo sappiamo, ed Ennis assieme a Robertson ce lo mostrano in tutta la sua crudezza, sopratutto con le splendide e macabre tavole di quest'ultimo.
Siamo alla fine dell'ottobre del 1971, la guerra in Vietnam è ormai giunta alla sua conclusioni, ai media non importa più, la gente si è stufata, insomma, lo spettacolo ha iniziano ad annoiare, quindi si è perso tutto l'interesse per questa guerra, non vi è altra scelta che chiudere tutto e tornare a casa, aspettando magari, un altra occasione per un altra guerra.
E' così Ennis ci mostra l'America, quella vera, non quella dei film, del sogno americano e cazzate varie, la vera realtà che ci accompagna in quattro giorni, nei quali ci mostrerà l'ultimo Plotone restato in Vietnam, comandato dal Colonnello Ottman e dal Capitano Frank Castle.
La storia la viviamo attraverso gli occhi di un giovane, Goodwin, desideroso di tornare a casa e che vede in Frank l'unica speranza per restare vivi.
Il Plotone di Castle è l'unico a non aver subito perdite, grazie alla sua bravura in battaglia.
Frank ci viene presentato come un uomo che vive per la guerra, ha avuto tre fermi, tutti e tre in Vietnam, e nessuno sa nient'altro su di lui.
Gli animi però sono già a terra, tutti vogliono tornare a casa o vogliono morire, il campo base ormai è un accampamento di drogati e fancazzisti, aspettano la morte.
Ed così che assistiamo alla nascita della furia di Frank Castle, che farà di tutto pur di restare a combattere, pur di prolungare la loro permanenza sul campo, come quella di portare alla morte il Generale che era venuto per un sopralluogo (in realtà per spedire tutti a casa).
Agghiacciante la scena nella quale un soldato, mentre stanno a caccia di Vietcong, prova a stuprare una Vietnamita appena catturata e Castle buca la testa alla ragazza, mentre il soldato le stava sopra.
Ancora più crudele la scena dopo, nella quale sempre lo stesso soldato ancora sconvolto, va a lavarsi la faccia dal sangue della suddetta, e Frank gli affonda col piede la testa sott'acqua, finchè non lo fa annegare.
Goodwin che assiste alla scena chiederà più tardi al capitano, il perchè di tale gesto, il quale gli risponderà: volevo punirlo.
Ed è la pazzia di Castle che inizia a sentirsi, nella sua testa è tutto un chiacchierio di morti e voglia di uccidere, qualcosa gli parla nella sua mente, come se fossero due persone.
La cosa, continuerà per un pò, mentre Ennis non farà altro che mostrarci quanto marciume ci sia nella guerra e in un popolo che vive per essa; emblematico è il discorso fatto da Angel a Goodwin che lo incitava a farsi forza per tornare a casa, la vera america:
Stevie, stai dicendo stronzate.
Dovrei ascoltarti mentre continui a parlare di questa stronzata-- di questa vera america ?
E' un sogno di merda, roba degli anni 30, anni 20, cazzo.
E' il fottuto FarbaciamilculoWest.
E' quella la vera America.
Quando vi sparavate a vicenda, quando stupravate le Indiane e mi chiamavate Negro.
La storia poi, non farà altro che salire di tensione, tra Napalm e cadaveri.
Il tutto esploderà poi nel finale, con i proiettili che colpiscono un insensibile Frank , il quale preso dalla furia, accetterà il patto con la sua mente malata e libererà la bestia che c'era in lui, facendo un massacro attorno a sè.
Il ritorno a casa, però non sarà piacevole, perchè quel patto richiederà un sacrificio, e Castle sa già che dovrà dire addio a moglie e figli.
Born narra la nascita della bestia di Castle, della leggenda, per la quale la guerra non è mai finita e mai finirà
Un volume da consigliare a tutti, anche solo per gli splenditi dialoghi e monologhi di Ennis, tra cui, il più importante che voglio riportare:
C'è una grande bestia in libertà nel mondo degli uomini.
Si è svegliata in tempi bui, per combattere un nemico terribile.
Ha preso d'assalto l'Europa, il Pacifico,e ha schiacciato sotto i suoi piedi il male che vi ha trovato.
Ma quando è uscita vincitrice, quando ha sconfitto la croce uncinata e il sol levante, i suoi custodi hanno scoperto che la grande bestia non voleva tornare a dormire.
La bestia ha molte teste, e su ognuno ci sono scritti dei nomi: Lockheed, Bell, Monsanto, Dow, Grumman, Colt e molti altri.
E sono tutte molto affamate.
Così la grande bestia deve nutrirsi: e a ogni generazione, il nostro paese va in guerra solo per questo.
Una guerra fatta per fare la guerra, che potrebbe sempre essere evitata.
Ma ci deve essere sangue,in quantità straordinarie, e che sia straniero o Americano, non ha alcuna importanza.
Valutazione Finale: Imperdibile, tutti dovrebbero averne una copia nella propria libreria... signori, questa è arte, questo è Garth Ennis.
Altro che war journal
![]()
Venom is back ![]()
#162
23-09-07 19:36
Davvero tutto quello che ti ho riportato ti sembra ostrogoto e non vi trovi un riscontro nella storia?.. Torna a rileggerti quello che ti ho riportato e prova a rileggerti la storia.. e.. magari delle domande più precise su quello che non hai capito potrebbero aiutarmi a venirti incontro.
Oltre allo zio Ben dell' universo parallelo tenete d'occhio la Arrow.. vedrete altre sorpreseSai già qualcosa sulle prossime storie di Friendly?
Ovviamente solo in parte.Il resto era english.
Ecco, quelli li devo recuperare anche io, ma ora non riesco. Mi incuriosiva anche il film Dr. Strange, ne ho sentito parlare abbastanza bene. Vedrò di procurarmi anche questo...prima o poi.
All'intera saga di CW che voto daresti?
Vorrei recuperare tutto anche io ma il mio asino non raglia bene più come una volta, caduta server.
Per la miniserie principale il voto è basso, questo trailer-collante di tutti i tie-in non ha soddisfatto nessuno. Sull'evento in sè il discorso è diverso.. ma prima di pronunciarmi vorrei leggere la fine di Infiltrata, Civil War:The Initiative, Civil War: The Confession e Thor 104.
@Amon.. nella mia libreria..ho una copia di born![]()
![]()
Eric ![]()
#163
23-09-07 19:38
Bene, magari lo prendo o aspetto il prossimo numero per ricominciare. Grazie!L'ultimo numero mi è davvero piaicituo e per cominciare F4 è davvero ottimo. C'è la fine di CW vista sotto gli occhi di Pantera Nera, e poi la storia che celebra il 45° anno dei 4. Dove Reed e Sue lasciano momentaneamente il gruppo per riflettere erafforzare la loro unione che durante CW era ormai sull'orlo della separazione. A sostituirli entrano nel quartetto Temepesta e Pantera Nera. Però le avventure della nuova formazione partono nel 2008. A rimepire questi mesi il gap narrativo toccherà dal prossimo numero a UomoRagno/Fantastici4, disegnato dal compianto Mike Wieringo che ci terrà compagnia per 3 mesi.Ti consiglio di prednere l'ultimo numero di FF4, poi ti fai UR/FF4 (che si distoglie dalla continuity, con l'UR col costume rosso, e più allegro, non provato dagli ultimi eventi) e così tra 3 mesi puoi iniziare con le nuove avventure degli F4
![]()
![]()
TheBender89 ![]()
#164
23-09-07 19:42