Cloudus
Da quando si sono uniti le cose sono andate un po male (anche se a me FFX-2 piace)...Non dico che sia colpa di Enix però...
Enix non c'entra proprio niente...
La casa di Dragon Quest ha prodotto uno straordinario ottavo capitolo di DQ, i soliti spin off/fushingi no dungeon e qualche Itadaki Street. Sinceramente ha proseguito nella strada che aveva già intrapreso da eoni...
Squaresoft, invece, si è galvanizzata del fatto di non aver più la concorrenza di Enix ed ha inondato il mercato di remake, spin off e cretinate, in ordine assolutamente ciclico e casuale, in produzioni che hanno del ridicolo. Una società che può permettersi di fare il remake di Final Fantasy 4 su due console nell'arco di circa un'anno, o poter vendere i primi due capitoli di Final Fantasy per l'ennesima volta e uno staccato dall'altro, o poter condizionare le vendite di PS3 con un remake di Final Fantasy VII, è senza dubbio molto fortunata, capace di fare soldi con uno schiocco delle dita.
E Final Fantasy di qua, Final Fantasy di là... E di conseguenza vaffanculo a Chrono Trigger/Cross, vaffanculo a Xenogears, vaffanculo a Parasite Eve (il 3 su cellulari non conta un cazzo...) e vaffanculo al gioco di qualità.
Poter apprezzare ancora una software house che basa il suo guadagno, un buon 80% su giochini (dai 2 titoli sui Chocobo in un anno è una presa per il culo bella e buona...), è impossibile; e il mercato si rivolge alla concorrenza, che risponde al nome di Enix, ma sopratutto di Level 5, finché verrà un giorno in cui Squaresoft lo prenderà finalmente nel deretano!
IN: tre Kingdom Hearts sono una esagerazione, oltretutto perchè son tre bei spin off.