mat83
Pur sapendo che Nights è considerato un capolavoro, non sono mai riuscito nemmeno a provarlo; ma l'ho segnato nella mia lista...
Vabbè, solo una domanda: sbaglio o la longevità è limitata?
Suppongo che in 3-4 ore anche i meno esperti potrebbero finirlo tranquillamente...
Il primo Nights aveva 7 livelli(3 per personaggio,+ il quarto in comune),e l'unica discriminante per superarli era ottenere una C globale.
Lo si finisce in un paio d'ore in un pomeriggio,dato che ottenere una C è molto semplice.
Le uniche difficoltà semmai venivano dai boss,ma anche qui dopo aver capito il metodo sono semplici da superare.
E' un arcade,la brevità del gioco fa parte dell'essere arcade.
Ma come arcade ha anche una rigiocabilità elevata,essendo un gioco votato alla ricerca del miglior punteggio.
Ed è grazie alla tecnica graduale insita nella giocabilità che questo è possibile.
Ottenere una C è semplice,battere il boss altrettanto,ma capire come ottenere una A,o come ottenere un 2.0 ai boss(il punteggio nei boss varia da 1.0 a 2.0,moltiplicatore del punteggio ottenuto nel livello,e dipende dai secondi impiegati per batterli) è molto più difficile.
C'è gente che ci gioca tutt'ora cercando di capire come affinare un certo livello....io ad esempio dopo 10 anni riesco a fare decentemente solo 3 livelli su 7,e solo in due boss riesco ad ottenere un 2.0.
Ti linko un video,così puoi capire meglio.
[youtube]_nDQfZLJ6lg[/youtube]
E' la quarta corsa del primo livello di Claris,Spring Valley.
E' fatta praticamente senza sbavature,ma non è ancora riuscito a sfruttare le correnti d'aria(3 in tutto il livello) per ottenere una infinite,per cui riesce solo a fare catene medio-lunghe spezzettate.
Utilizza una tecnica fondamentale per prolungare le catene,il paraloop nelle configurazioni di stelle e sfere blu;
in pratica facendo un loop all'esterno(iniziando contemporaneamente una catena con le stelle) crea un vortice all'interno che gli permette di portar con sè le sfere interne per qualche metro,le quali entrano a far parte della catena quei 2 decimi di secondo dopo fondamentali per tenerla viva in vista del prossimo elemento da concatenare.
E' una tecnica in apparenza semplice,ma ci vogliono mesi per farla perfettamente

Aggiungi le difficoltà naturali dei livelli(configurazioni pazze degli anelli,correnti,nemici,pareti gommose,campi di gravità ed una marea di altre cose) e capisci perchè è un gioco così tecnico da essere giocato a distanza di parecchi anni.