Sono appena tornato dal supermercato. E' stata un'esperienza epica.
Non inizate subito a pensare alle commesse del reparto surgelati però. Ora vi racconto tutta la storia.
Iniziamo dicendo che tutti i miei acquisti dovevano essere fatti nel reparto alimentari, e che per raggiungere quest'ultimo la via obbligata è passare davanti al reparto tecnologia/videogiochi/elettrodomestici. Al mio passaggio, su uno schermo HD da 38 pollici vedo delle immagini inequivocabili: Guitar Hero 2! Woot!!
Mi decido: appena finito la spesa passerò una buona mezz'ora alla prova della chitarra. Sono un discreto giocatore di Frets on Fire, il clone di Guitar Hero per PC, quindi ho già confidenza con le meccaniche del gioco.
Dopo una buona ventina di minuti passati a litigare con le commesse al reparto carni e con le zucchine al reparto verdura, esco più o meno trionfante e deposito la spesa in macchina.
Rientro carichissimo e pronto ad affrontare una sessione di air guitar senza air guitar.
C'è una piccola folla davanti alla PS2 ora. Quello che sembra essere un mucchietto d'ossa sta finendo "Strutter" dei Kiss. Una canzone bella, per carità, ma anche a livello medio la finisci usando tre tasti scarsi.
La canzone termina, questo esserino, che indossa una maglietta degli In Flames, jeans strappati, borchie un po' ovunque e tipico odore di bue muschiato si gira verso il gruppo di bambini e inizia, con atteggiamento molto bimbominchiesco, a vantarsi della sua bravura, del punteggio (95% in Easy) e del fatto che lui ha tutta la discografia dei Metallica sul PC a casa.
Sboroneggia come un idrante per qualche minuto, poi chiede uno sfidante. Si fa avanti un ragazzino normale, di quelli che non li noteresti mai. Senza dire o chiedere nulla, il minimetallaro gli avvia una canzone a caso, livello "Expert" (il più difficile). La canzone si rivela essere "Message in a bottle" dei Police, ed evidentemente il ragazzino, visto il livello, fa fatica ad azzeccare due note di seguito. Dopo due minuti il bimbominchia gli strappa di mano la chitarra dicendo che è troppo scarso per questo gioco, e che la canzone è anche una facile.
Mi avvicino senza timore, e con tutta l'ingenuità che riesco a simulare chiedo: "Posso provare? Sto gioco mi sembra una figata." e prendo di mano la chitarra al minimetallaro. Visto che io sono alto 2 metri e non sono esile lui accetta senza problemi e mi dice "Fai, fai, aspetta che ti scelgo-". Sono abbastanza veloce a fermarlo prima che prenda una canzone a caso, e mi dirigo senza indugi su Free Bird (che potete vedere
QUI fatta in versione Expert da un pazzo).
E' una delle poche canzoni che conosco bene per averla ascoltata fin troppo. La avvio in difficoltà media e sento il tipo che sbeffeggia a bassa voce perchè "Noo ma è troppo lenta, noo è troppo facile". Infatti i primi tre o quattro minuti sono così così, la canzone è caratteristica perchè ha un assolo assurdo di 5 o 6 minuti alla fine, per capirlo se non la conoscete andate al minuti 4:50 del video linkato. Inizio sbagliando qualcosa, un po' perchè non sono molto abituato alla chitarra rispetto alla tastiera e un po' perchè voglio dare qualche soddisfazione al bimbominchia.
Dopo 5 minuti parte l'assolo, decido di incarnare tutto lo spirito del rock che questo corpo può contenere e con le dita sanguinanti tiro fuori la migliore performance che mi è concessa da queste spoglie mortali. Il bimbominchia è zittito, ma non posso ancora essere così figo da girarmi e fargli un'occhiata soddisfatta MENTRE suono.
Al termine mi sono guadagnato un 91% sulla canzone, un paio di litri di sudore dislocati ovunque su di me e la soddisfazione di vedere quel povero esempio d'insetto zittito di fronte ai ragazzini che aveva umiliato fino a 10 minuti prima.
Mi giro verso di lui e con la voce più calma che riesco a tirar fuori dico "Sull'autostrada per l'inferno non c'è posto per i bambini in triciclo." (se non cogliete la citazione dagli ACDC allora c'è poco da fare). Mi allontano gonfio di soddisfazione, lasciando dietro di me un bimbominchia in meno al mondo.