Computer nuovo: valutazioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Computer nuovo: valutazioni

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    17

    Computer nuovo: valutazioni

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum...

    Circa un mese fa mi hanno regalato questo pc:

    - Processore: CPU Core 2 Duo E6600 2,4Ghz Socket 775 1066Mhz
    - Scheda Madre: Asus P5k Sock.755 P35 DDR2+SATA2 PCI-E
    - RAM: 4 banchi da 1 Gb di icememory original 240pin ddr2-800
    - Scheda Video: Asus PCI-E EN8500GT Silent HTDP 512MB DDR3 TV OUT
    - Hard Disk: Maxtor 250GB SERIAL ATA II 7200 RPM 16MB di cache
    - Sistema Operativo: Windows Vista Business 32bit ita DVD OEM
    - Lettore DVD: LG DVD 8163b 16x52x nero eide bulk black
    - Masterizzatore: LG MAST. DVD-R/RW/+R/+RW 18x LIGHT SCRIBE RETAIL

    Questo è quello scritto nel preventivo (privo di prezzo finale naturalmente, se è un ragalo...).
    Volevo sapere:
    - E' abbastanza equilibrato come PC?
    - La scheda video l'ho cercata online e ho trovato solamente il modello con la ram DDR2, quella che ho io ha le DDR3, vorrei sapere che caratteristiche ha e se mi consigli di sostituirla con un altra scheda video ora (se si con quale di fascia media), o magari fra un annetto quando la maggior parte dei giochi usufruirà delle directX 10??? Per ora avrei intenzione di gustare capolavori di 1-2 annetti fa come ad esempio F.E.A.R. ed Oblivion che sul vecchio pc non andavano, se la cava senza problemi questa scheda video?
    - Windows vista è a 32bit, in teoria non sfrutta tutta la ram, è vero? Devo proprio comprare la versione a 64bit di Vista per sfruttare tutta la ram??
    - L'Hard disk non è enorme apposta, non avendo l'ADSL non scarico quantità industriali di file.
    - Lettore DVD e Masterizzatore sono buoni?

    Un grazie a chi ha la pazienza di rispondermi...

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    la cpu e la MoBo vanno bene

    la ram che marca è? vabbè se non oc. va bene uguale

    la vga è da cambiare se vuoi giocare, e x giocare nei prox 2 anni ai nuovi giochi devi prendere o la 8800GTS/GTX o la HD2900XT

    l'HD è da cambiare x la marca, prendine uno tra Western Digital/Hitachi/Samsung

    il S.O. prendi o la vers. Premium o la Ultimate

    il Lettore DVD non serve, ci vuole il Masterizz. (prendi il Pioneer)

    e non hai scritto l'Alimentatore!!!

    x la questione della ram sotto Vista 32bit è vero, ne userai solo 3GB c'è scritto qua

    la versione da 64bit va come la 32bit, quindi se non hai perif. "scanner/stampante ecc." a cui non gli manca i nuovi driver per Vista 64bit allora prendi questa Vers.

    edit

    ah!!
    se te lo hanno già regalato allora pazienza
    a caval donato non si guarda in bocca
    Ultima modifica di volpedifuoco; 22-09-2007 alle 00:33:42
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Questo è quello scritto nel preventivo (privo di prezzo finale naturalmente, se è un ragalo...).
    Volevo sapere:
    - E' abbastanza equilibrato come PC? Scheda madre, CPU e Ram sono ottimi. Purtroppo come ho scritto l'unico "collo di bottiglia" è la scheda video.
    Oltre al fatto che ti consiglio di aggiornare al più presto Windows alla versione a 64bit.
    - La scheda video l'ho cercata online e ho trovato solamente il modello con la ram DDR2, quella che ho io ha le DDR3, vorrei sapere che caratteristiche ha e se mi consigli di sostituirla con un altra scheda video ora (se si con quale di fascia media), o magari fra un annetto quando la maggior parte dei giochi usufruirà delle directX 10??? Per ora avrei intenzione di gustare capolavori di 1-2 annetti fa come ad esempio F.E.A.R. ed Oblivion che sul vecchio pc non andavano, se la cava senza problemi questa scheda video? Mmm... conta che la scheda video è un modello di livello basso-basso.
    Ti consiglio, se puoi, di aggiornarla con una 8800GTS, oppure con una Ati X1950PRO, che pur non avendo le dx10 comunque giocherai stupendamente a tutti i "vecchi" giochi.
    - Windows vista è a 32bit, in teoria non sfrutta tutta la ram, è vero? Devo proprio comprare la versione a 64bit di Vista per sfruttare tutta la ram?? Esatto. Con la versione a 32bit vedi solo 3,5gb di ram... (oltre che non la gestisce nel modo corretto).
    - L'Hard disk non è enorme apposta, non avendo l'ADSL non scarico quantità industriali di file.
    - Lettore DVD e Masterizzatore sono buoni? Mah non male, anche se IMHO il lettore DVD è superfluo.
    *
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  4. #4
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    cmq. allo stato attuale

    per sfruttarlo e giocarci bene adesso e nel prox futuro
    devi cambiare la scheda video con una della 3 che ti ho scritto
    e "quasi sicuramente" devi cambiare anche alimentatore
    scommetto che hai uno di quelli da 450w che escono nei case da 30euro
    cmq. anche se fosse cosi ti basta un LC-Power da 560W costa sui 50€ e va benone

    il S.O. lo cambierai quando ci vorranno davvero i 4GB, per ora bastano 2GB per fare tutto
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  5. #5
    Utente L'avatar di Palmuzz
    Registrato il
    08-04
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    5.587
    Bhe dai come regalo non è male.. non è sicuramente una ciofeca.. é facilemente upgradabile.. basta solo cambiare la scheda video e sei apposto

  6. #6
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    nessuno ha detto della ciofeca

    ovvio che a fatti acquisiti è da cambiare solo la vga e "forse" alim.

    è lo stesso effetto che ti fa un preassemblato, che apparentemete ha ottimi requisiti, ma poi leggi quali sono i componenti e ti accorgi che sono di livello inferiore (ram. HD, alim. case. vga)
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  7. #7
    Utente L'avatar di Palmuzz
    Registrato il
    08-04
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    5.587
    Citazione volpedifuoco Visualizza Messaggio
    nessuno ha detto della ciofeca

    ovvio che a fatti acquisiti è da cambiare solo la vga e "forse" alim.

    è lo stesso effetto che ti fa un preassemblato, che apparentemete ha ottimi requisiti, ma poi leggi quali sono i componenti e ti accorgi che sono di livello inferiore (ram. HD, alim. case. vga)
    Ma infatti nessuno l'ha detto!! E che da un regalo ci si aspetta quasi sempre una ciofeca (non essendo chi lo regala nella maggior parte dei casi un esperto di pc) ma in questo caso gli è andata molto bene

  8. #8
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Citazione volpedifuoco Visualizza Messaggio
    cmq. allo stato attuale

    per sfruttarlo e giocarci bene adesso e nel prox futuro
    devi cambiare la scheda video con una della 3 che ti ho scritto
    e "quasi sicuramente" devi cambiare anche alimentatore
    scommetto che hai uno di quelli da 450w che escono nei case da 30euro
    cmq. anche se fosse cosi ti basta un LC-Power da 560W
    costa sui 50€ e va benone

    il S.O. lo cambierai quando ci vorranno davvero i 4GB, per ora bastano 2GB per fare tutto
    scusa volpe, ma che differenza fa? cosa cambia da un alimentatore da 450 W a uno da 560? non mi dirai mica che un alimentatore da 450 watt non è sufficiente a dare corrente a un computer di media entità? (illuminami)
    Ultima modifica di lorenzissimo; 22-09-2007 alle 05:28:01

  9. #9
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    scusa volpe, ma che differenza fa? cosa cambia da un alimentatore da 450 W a uno da 560? non mi dirai mica che un alimentatore da 450 watt non è sufficiente a dare corrente a un computer di media entità? (illuminami)
    i watt non fanno l'alimentatore, lo fanno gli amperaggi e i voltaggi (che poi alla fine v*A=W), e soprattutto l'affidabilità, e comunque no, un ali da 450W non è più sufficiente

  10. #10
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    scusa volpe, ma che differenza fa? cosa cambia da un alimentatore da 450 W a uno da 560? non mi dirai mica che un alimentatore da 450 watt non è sufficiente a dare corrente a un computer di media entità? (illuminami)
    be Cerbero_805 ti ha già risposto a grandi linee la cosa

    e aggiungo x un alim. oltre a vedere gli amperaggi, voltaggi e affidabilità

    c'è anche efficienza, stabilità, rumore, oscillazioni ecc.
    mica c*z*i

    non è il wattaggio totale che va guardato, ma bensì gli ampere e quindi i watt totali sui +12V, che sono poi quelli reali.

    ti faccio un esempio di richieste di una schede video.
    x1950pro/xt è richiesto un'alimentatore da 450W con 30A sui +12V.

    vallo a trovare un alim. non di marca cosi

    l'LC-Power che pur non essendo una marca blasonata è pur sempre una marca, ovviamente non sto guardando tutte quelle caratt. che ti ho elencato "andiamo su altre categorie", ma fa il suo dovere e costa poco
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  11. #11
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    grazie a questo forum sto estendendo le mie conoscenze anche in campo hardware.. e sugli alimentatori finora ne sapevo poco o niente..

    grazie mille

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    17
    Grazie a tutti per le risposte...
    appena visto il preventivo avevo intuito che la scheda video era il "pezzo debole" (sulle valutazioni di Vista prende 5.0), il pezzo peggiore... comunque non potevo dirgli a chi me l'ha regalato "maddai... guarda che scheda video, non potevi prenderne una di meglio???" non penso sarebbe stato carino

    L'alimentatore non ho idea di quanti W abbia... ora apro il pc e guardo... spero di riuscire a sapervi dire perchè non sono molto pratico e non saprei dove guardare...

    comunque dai...sempre meglio del mio vecchio PIII con win98

    Per aggiornare vista dalla versione 32 a 64 bit che devo fare???

  13. #13
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    il problema è proprio la scheda video, che non merita tutto il resto della configurazione....tutti si lamentano delle 2600 e 8600 figuriamoci delle 8500 che vanno la metà
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  14. #14
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    Citazione diegolas Visualizza Messaggio
    L'alimentatore non ho idea di quanti W abbia... ora apro il pc e guardo... spero di riuscire a sapervi dire perchè non sono molto pratico e non saprei dove guardare...

    comunque dai...sempre meglio del mio vecchio PIII con win98

    Per aggiornare vista dalla versione 32 a 64 bit che devo fare???
    per vedere i dati dell'alim. apri il pannello lat. del case, c'è una etichetta sull'alim. li ci sono tutti i dati

    per aggiornare vista da 32 a 64 bit devi coprarti un'altra licenza da 64bit

    solo la versione Ultimate Retail ha entrambe le versioni
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    17
    Scusate il ritardo della risposta...
    ho controllato ed effettivamente è come dice volpedifuoco, alimentatore da 450W.

    Quindi ricapitolando devo cambiare scheda video (e questo lo so fare) e alimentatore (questo non l'ho mai fatto...spero di non far casini).

    Comunque penso che l'alimentatore lo cambio subito ma la scheda video fra 4-5 mesi... quando i prezzi delle attuali fasce alte saranno scesi. Intanto mi godo giochi tipo farcry e fear che vanno alla grande.

    Un ultima cosa sul S.O.... se non ho capito male devo comprare un altro Vista a 64bit (cacchio) poi che devo fare? formattare tutto e installarlo? o c'è una procedura meno drastica?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •