Primo Precedente 3 di 3
  1. gdl #31
    23-09-07 16:25

    Se lo dice lui allora ci possiamo credere


    Ma che schifo sto smile, era meglio quello di prima
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Jurambalco JurambalcoJurambalco è offline #32
    23-09-07 20:44

    Beh, l'america, fino a prova contraria, è un sistema capitalista: le cose che riescono ad ottenere soldi funzionano estremamente bene perchè far funzionare le cose è l'unico modo per arricchirsi, d'altro canto nulla è garantito. Lo si vede nel sistema sanitario e lo si vede in'ogni altra cosa. Lo si vede anche nelle banche. La causa della recente crisi dei mutui ad esempio è la privatizzazione delle banche. Molto prosaicamente è successo questo: le banche per guadagnare hanno puntato a fregare gli altri, ma anche gli altri hanno fatto lo stesso così che essendo che tutti fregano alla finae tutti risultano fregati. E quando la cosa viene a galla non c'è nessuno che possa garantire un cazzo di niente. Del resto è la stessa cosa che ha provocato la crisi del 29. In cambio di maggiori guadagni si cedevano le garanzie e al momento del crollo... puff! Se la fanno tutti a piedi, proprio come i malati americani. Come si è risolta la crisi del 29? Semplice, aumentando le garanzie delle banche, in pratica statalizzando il più possibile, il cosiddetto "stato assistenziale". La stessa cosa che fece anche mussolini con, se non mi sbaglio, l'IRI e che consentì all'italia di uscire bene o male illesa dalla crisi, o quanto meno sicuramente meglio di altri stati. Insomma, un po' l'opposto di ciò che sta accadendo oggi. Anche in italia infatti le banche sono state in gran parte privatizzate e ora come ora non c'è nessuno che possa garantire i cittadini dalla perdita di danaro. Ancor peggio ciò che è stato fatto al sistema pensionistico poichè ora i fondi pensione possono essere fagocitati dal mercato in un battibaleno. La gente potrà protestare quanto vuole, ma contro chi? Contro lo stato? No, perchè esso si è levato di mezzo. E la gente se la fa a piedi, come i malati americani. Ed è per questo motivo che moore elogia il nostro sistema sanitario, ed è per questo che dice che gli americani sono davanti ad un bivio. Se scelgono di utilizzare un sistema sanitario assistenziale (altresì detto anche socialista) l'america si ritroverà con un "Recente precedente" (tutti infatti sembrano essersi dimenticati del new deal) e ogni cosa potrebbe andarsene a puttane, o meglio, verso una nuova via.
    E tutto ciò dovrebbe essere di lezione per l'italia: siamo un paese profondamente corrotto ma con un modello teoricamente efficiente. Cosa potremmo diventare se anche il modello divenisse inefficiente? Non oso immaginarlo..
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di ciciLEO!! ciciLEO!!ciciLEO!! è offline #33
    23-09-07 21:28

    non vedo cos aci sia da essere orgogliosi del nostro sistema sanitario... basta farsi una tranquilla mattinata in ospedale per qualche tipo di visita e si comincerà a bestemmiare in quantità.

    Di sicuro molto meglio del sistema americano, ma questo non deve illuderci di essere messi bene
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di emz emzemz è offline #34
    24-09-07 14:28

    Possiamo pure dire che in America hanno attrezzature migliori
    questo è opinabile.

    lavoro in campo ospedaliero.


    il vero prob sono gli sprechi e la mancanza di personale.
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di ¾ di Pollo® ¾ di Pollo®¾ di Pollo® è offline #35
    24-09-07 15:10

    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Guradiamo a chi sta peggio?
    ...veramente qua è Moore che sta guardando chi sta messo meglio...oltretutto non credo che neppure le costosissime cliniche Americane siano a prova di errore...

    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    non vedo cos aci sia da essere orgogliosi del nostro sistema sanitario... basta farsi una tranquilla mattinata in ospedale per qualche tipo di visita e si comincerà a bestemmiare in quantità.

    Di sicuro molto meglio del sistema americano, ma questo non deve illuderci di essere messi bene
    Capisco e condivido quello che dici, ma almeno tu puoi bestemmiare "dentro" all'ospedale perchè ti ci fanno entrare...e hai la certezza che, magari dopo 2 ore, la tua ferita ecc ecc verrà medicata..cosa che non si puo' dire degli Stati Uniti...
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 3 di 3