![]()
#31
23-09-07 11:34
![]()
the darkness ![]()
#31
23-09-07 11:34
ma questo è anche a causa della riforma, metti facoltà con 20 esami all'anno con programmi spazzatura...
insomma come è sistemata l'università mi chiedo come mai c'è ancora gente che riesce a ricordarsi qualcosa tre giorni dopo l'esame
![]()
fulminato ![]()
#32
23-09-07 12:44
no, è sempre stato così, ora non si ha più neanche il tempo di studiare, ma il reset post-esame c'è sempre stato è intrinseco nell'istruzione universitaria così impostata.
e di certo gli esami che puntano più sull'accertare una conoscenza perfetta quanto effimera delle nozioni certo non aiuta.
![]()
cerberus ![]()
#33
23-09-07 13:01
E' piuttosto semplice perdere di vista la globalità quando si approfondisce il dettaglio... e la scuola italiana di dettagli ( spesso insignificanti, specie nelle materie umanistiche ) te ne fà approfondire un'infinità.Credo che l 80% degli studenti italiani non sia idiota.
Semplicemente svuota il cranio del cervello e ci insierisce una memory card che ha sviluppato il giorno prima studiando.
Trovo troppo irritante e avvilente che le persone in classe e sotto interrogazione sono degli esseri spersonalizzati che tentano solo di ripetere a memoria quello che hanno letto qualche ora fa.
![]()
fulminato ![]()
#34
23-09-07 13:10
non è propiamente vero, è un sistema di studio (che battezai ai tempi come "sistema a camere stagne") molto usato in tutti i campi, anche e specialmente matematica.
studi la formuletta per la verifica/esame e poi te la dimentichi, ignorando il suo necessario utilizzo negli argomenti successivi.
con quest'ottica è facile spiegare l'ignoranza diffusa (e assoluta) della matematica in terriotorio italico