. Capitolo I, prima parte
Inizio del gioco, osservate la scena introduttiva. Non appena avete ottenuto il controllo di Leon, procedete per il sentiero ed entrate nel capanno dopo aver preso la granata dalla capanna laterale. Da questo momento in poi, fate attenzione alle trappole, ne troverete ovunque: potete eliminarle con un colpo d’arma da fuoco o a volte colpendole con il coltello da vicino.
All’interno, osservate un’altra scena ed uccidete il villico. Proseguite sino al secondo piano dell’edificio, prendete gli oggetti che troverete sparsi in giro e saltate fuori dalla finestra.
Anche voleste, non potete tornare al ponte: il percorso è bloccato. Procedete quindi giù per la pista controllando gli edifici per oggetti e uccidete i nemici che incontrerete.
Attraversate la porta al fondo del percorso. Nella nuova area correte in avanti per attivare la prossima scena. Dopo la scena prendete il percorso a sinistra, uccidete la donna voltata di spalle e scappate dai villici che vi inseguono, correte verso una casa nella quale vi barricherete. Fate attenzione alla finestra...
Andate al secondo piano, prendete lo shotgun e diversi altri oggetti. Eliminate la prima onda di villici, quando ne avrete uccisi abbastanza ci sarà una scena e i villici fuggiranno. Esplorate l’area per trovare oggetti, poi andate alla porta occidentale per entrare nell’area della fattoria.
Uccidete tutti i villici che incontrate, prendete nota della porta che non potete aprire da soli, prendete tutti gli oggetti che trovate, come le uova. Poi andate alla porta di nord-est.
Seguite il sentiero, vi verrà lanciato un macigno, e dovrete riuscire ad evitarlo quando sarà alle vostre calcagna. Una volta superato il problema, dovrete attraversare il tunnel fognario fino al fondo, giungerete in un piccolo campo con una casa in lontananza. Uccidete tutti i villici nella zona, fate attenzione a quelli con la dinamite, potete sparare alle gambe in modo che non vi raggiungano ed esplodano da soli. Una volta terminato procedete verso la casa. Spezzate il lucchetto che blocca la porta, entrate, salvate il gioco e prendete tutti gli oggetti che trovate. Proseguite fino al retro della casa e spingete lo scaffale della libreria per liberare il vano nascosto. Liberate Luis, e siete alla fine della prima parte.
2. Capitolo I, seconda parte
Osservate la scena e quando invitati a farlo premete il pulsante d’azione per riuscire a fuggire ed evitare il villico assassino. Dopo la fuga di Luis, prendete ogni oggetto nell’area poi uscite dalla stessa porta da cui è arrivato il villico. Seguite il mercante, acquistate un fucile con ottica di precisione da usare contro i villici. Sparate dalla crepa nel muro, uccidetene la maggior parte. Attraversate la porta una volta finito.
Proseguite dopo aver ucciso i villici e trovate sul percorso il pezzo di una placca di metallo. In basso, salite sul tetto di una costruzine e troverete l’altro pezzo. Combinateli, poi andate alla porta a nord e apritela. Nella nuova area procedete eliminando i nemici. Entrate nella porta a destra e saltate attraverso l’apertura alla fine.
Siete nella miniera. Nascondetevi dietro al carrello, uccidete i villici in questa zona ed evitate le trappole per orsi, o eliminatele. Andate attraverso la porta, dall’altro lato rompete le tavole a sinistra e prendete la maschera. Attraversate la porta, uccidete il villico, cercate la scala. Scendete e trovate del pesce per curarvi e alcuni oggetti. Salite dalla scala sul lato opposto.
Proseguite sul percorso finché non raggiungerete una grande casa, entrateci. All’interno troverete una sola porta. Dovrete risolvere un semplice enigma per poterla aprire. Nella stanza che troverete ci saranno numerosi oggetti e una chiave in una scatola, prendetela e uscite. Una volta usciti osservate la scena, e avete concluso questa parte.
3. Capitolo I, terza parte
Tornate alla stanza del capo per vedere una speciale scena segreta. Trovate altri oggetti al livello inferiore. Tornate all’esterno della casa e uccidete i nemici, occupatevi per prima cosa del tizio con la motosega per rendervi le cose più facili. Una volta eliminati i villici, attraversate la porta dall’altro lato dopo aver preso tutti gli oggetti che troverete in giro.
Entrate nuovamente nel villaggio, eliminando i nemici sparsi. Entrate nella porta con i segni rossi, con la chiave che avete appena trovato. Qui vi conviene salvare il gioco, poi procedere nel passaggio sotterraneo. Arrivate alla fine del passaggio, trovate il mercante, fate scambi con lui, prendete poi la porta alle sue spalle e procedete su per la scaletta. Raggiungerete alla fine l’esterno del cimitero.
Andate verso la porta della chiesa, che al momento troverete chiusa. Risolvete l’enigma opzionale che trovate qui, per ottenere un oggetto speciale. Procedete verso il retro della chiesa e superate il buco nel ponte dopo aver ucciso chiunque vi complicasse la vita.
P rocedete nella nuova area, raccogliendo oggetti nelle costruzioni sparse per la zona e prendete la porta al di sotto delle scale al fondo del percorso. In questa stanza trovate un mercante con cui commerciare se ne avete voglia. Poi uscite, questa volta prendete le doppie porte.
Seguite il sentiero in montagna ed evitate il macigno quando opportuno. Entrate nell’area della palude, attraversate gli edifici abbandonati in cerca di oggetti utili, poi raggiungete la grande porta al fondo del percorso. Raggiungerete il lago, andate a sinistra per scoprire che fine è stata riservata ad uno dei poliziotti. Entrate nella costruzione, una volta all’interno potrete salvare.
Saltate nella barca alla fine dei moli. Controllate la barca e quando sarete attaccati da un grande pesce, preparatevi al confronto con Del Lago, che cercherà di portare la vostra barca a sbattere in modo da farvi cadere in acqua, se capitasse cercate di tornare a bordo rapidamente o finirete mangiati. La brutta notizia è che per combatterlo, avete a disposizione solo degli arpioni. La buona notizia è che ne avete in quantità. Mirate attentamente perché ci vuole un po’ di tempo prima di ricaricare.
Alla fine del combattimento con il boss, state pronti a premere rapidamente per salvarvi. Godetevi poi la sequenza di scene che ha luogo, visto che siete appena giunti alla fine del primo capitolo.
4. Capitolo II, prima parte
Svegliatevi dall’incubo, osservate le scene, prendete la nota che trovate qui ed ogni altro oggetto, poi recatevi all’esterno. Andate attraverso la porta a nord; procedete dritti sino a che troverete un villico, che muterà in qualcos’altro di non esattamente piacevole.
Combattete il nuovo nemico, procedete avanti sinché non raggiungerete una scala di corda. Prendete nota del controllo. Sparate alle catene delle casse per creare un ponte verso l’altro lato. Sparate a tutte le casse per creare un passaggio completo. Attraversate il ponte, salite la scala per avere accesso alla torre. Usate l’interruttore.
Il passaggio adesso sarà libero, ma spunteranno nuovi nemici. Prendetevene cura, mentre balzano attraverso le aperture. Attraversate la porta una volta che avrete finito. Procedete fino alla fine di questa via, seguite il passaggio. Al fondo prendete la piastra sull’altare. Attraversate il passaggio segreto che si apre. Seguite l’intero passaggio e attraversate la porta al fondo.
Andate avanti e prendete la barca per tornare alla terra ferma. Qui troverete un mercante, se per caso doveste fare acquisti. Dopodiché riattraversate la palude per tornare all’area precedente, qui osserverete una scena relativa al prossimo boss con cui avrete a che fare.
El Gigante è un boss “duro”, ma relativamente facile da sconfiggere: basta continuare a sparargli, e ancora, e ancora (conviene usare armi veloci)... sino ad abbatterlo. A quel punto bisognerà occuparsi dei los plagas, raggiungibili arrampicandosi sulla schiena del boss appena abbattuto e poi lavorando di coltello. Dovrete forse ripetere un paio di volte il procedimento.
Prendete il denaro che il boss abbandona dopo averlo sconfitto, poi tornate verso il villaggio. Superate il ponte e combattete contro i nuovi nemici che troverete qui, il lupi contagiati. Dirigetevi verso la porta principale della chiesa e usate l’oggetto per aprirla. Entrate. All’interno della chiesa salite la scala a sinistra per arrivare al secondo piano.
Prendete nota della porta chiusa che trovate, qui dovrete tornarci. Saltate sopra al candeliere dalla balconata e andate al lato opposto. Risolvete il semplice enigma per aprire la porta. Tornate indietro e procedete dalla porta appena aperta.
Osservate la scena, ora Ashley è con voi per un periodo abbastanza lungo. Alla fine della scena, tornate all’esterno e giù all’area principale. Osservate la scena con Saddler, e avete concluso questa parte.
5. Capitolo II, seconda parte
Imparate i comandi di Ashley dal menu dei controlli. E imparateli bene, perché vi saranno utili. Prendete poi ogni oggetto che trovate, e proseguite all’esterno. Tornate alla strada originale verso il villaggio. Andate dal mercante lungo la strada se necessario, poi procedete verso la caverna nel villaggio principale.
Uccidete tutti i nemici che trovate in quest’area, poi procedete a quella a lato della fattoria e ripetete, sterminate ogni cosa. A questo punto, se ricordate bene, c’è da queste parti una porta che non potevate aprire. Andate a quella porta.
Grazie alla presenza di Ashley adesso potete aprirla. Una volta attraversata troverete un mercante, nel caso vi fosse utile. Attraversate il ponte per vedere alcune scene.
Dedicatevi al massacro fino a quando Luis vi dirà di raggiungerlo al secondo piano, fatelo. Lì giunti, proseguite il massacro fino a che non sarà finita... come questa parte.
6. Capitolo II, terza parte
Controllate entrambi i piani per gli oggetti che potreste trovare, lasciati dai nemici. Uscite e fate scambi col mercante se vi torna comodo. Salvate il gioco nella costruzione alle spalle del mercante e procedete. Una volta superato il mercante, troverete due grandi cancelli. Se seguite il percorso di ganodo, entrate nella porta e uccidete tutto ciò che vi si para innanzi, poi procedete nell’area interna dopo aver ottenuto la chiave uccidete la squadra di ganodo qui. Andate verso la porta alla fine del percorso e attraversatela.
Se seguite il percorso di giganti allora procedete un poco oltre prima dell’arrivo del gigante. Combattetelo come avete fatto nella battaglia precedente. Sparate al macigno e stordite il gigante se volete scappare. Prendete la vecchia chiave e usatela per aprire la porta alla fine del percorso. Vi troverete nell’area esterna, esattamente come dall’altra porta.
Procedete, fate scambi col mercante se desiderate, cercate nella struttura una nota e una macchina da scrivere, salvate. Procedete oltre prendendo nota della porta bloccata, fatevi strada fino alla stazione delle gondole, imbarcatevi, occupatevi dei nemici durante il tragitto e di raggiungere vivi la vostra destinazione.
Prendete gli oggetti nella adiacente stanza di controllo e le scale per scendere, attraversate la caverna andando dritti per trovare un oggetto di valore. Andate nell’area dietro le scale per proseguire, fate scambi col mercante che trovate qui e salvate il gioco. Proseguite la strada fino a che inizia una scena, ed è ora di combattere con Bitores Mendez, un altro boss.
La prima parte di combattimento è facile, il bestione è lento, grosso, e difficilmente troverete fatica ad evitarne i colpi mentre sparate. La seconda parte del combattimento, è un altro paio di maniche: a un certo punto il mostro si farà letteralmente a pezzi, e vi troverete a combattere con la parte superiore del suo corpo, che saltella in giro usando le braccia per spostarsi. Sembra facile? Non lo è, è molto più veloce che quando aveva le gambe. Quindi correte molto, sparate, correte, sparate, e così via sino a farlo fuori. Dopo averlo sconfitto prendete i soldi e l’occhio finto.
Trovate l’uscita e riunitevi ad Ashley. Tornate dal mercante, salvate. Prendete la gondola fino al punto di partenza, andate alla porta che era chiusa, e con l’occhio finto dovreste aprirla. Entrate ed eliminate i nemici, disabilitate il trasporto prima che giunga a destinazione, procedete oltre alla scena che vi siete meritati come fine di questa parte e di questo capitolo.
7. Capitolo III, prima parte
Trovate il mercante, fate affari e acquistate nuove armi. Procedete poi verso la porta del castello ed entrateci. Incontrate nuovi nemici da affrontare. Occupatevi del primo gruppo che incontrate. Fatevi strada sino alla scala a spirale mentre evitate il fuoco. Procedete oltre e usate il barile per distruggere la prima catapulta. Procedete ancora sino a che arriverete a una stanza con un nemico col capo coperto. Mettete qui Ashley per il momento. Sparate all’altro barile per distruggere la prossima catapulta. Procedete sino a che potrete usare il cannone, usatelo per farvi strada, alla fine troverete un mercante e un’altra porta, attraversatela.
Prendete i vari oggetti qui, poi la spada di platino. Andate al secondo piano, occupatevi dei nemici, sparate al monaco rosso dal secondo piano. Mettete la spada d’oro al posto che occupava quella di platino. Il vostro prossimo percorso sarà rivelato, procedete, osservate la scena e andate avanti.
Uccidete i vari nemici, procedete sino alla prossima porta. Uccidete altri nemici, alla fine recuperate gli oggetti e la chiave del cancello del castello, poi uscite. Uccidete i nuovi nemici in arrivo, andate verso la direzione da cui proveniva Luis. Usate la chiave del cancello del castello per continuare, sino a che inizierà una scena.
Al termine della scena, andate avanti sino a dove il muro vi blocca, prendete gli oggetti, salvate alla macchina da scrivere, poi andate attraverso la porta vicina. Andate a destra, poi dritti fino a che trovate la strada bloccata dalle fiamme. Prendete la chiave della prigione dal quadro, e altri vari oggetti. Andate nella direzione opposta, e alla fine usate la chiave sulla porta blu. Lasciate qui Ashley per il momento, scendete e affrontate il nuovo nemico. È il garrador.
Non è un vero e proprio boss, ne incontrerete ben di più in seguito, ma al momento con il vostro equipaggiamento è abbastanza faticoso. La prima cosa da considerare è che il garrador è cieco, ma ci sente benissimo – quindi smettetela di correre per questo combattimento. Camminate. Poi sparate alle plagas sulla schiena del tipetto, con armi potenti. Potete trarlo in inganno e far sì che pianti le picche dentro un muro, perdendo tempo a liberarle e concedendovene per andargli alle spalle a far tiro al bersaglio. O potete andare zitti zitti alle sue spalle, sparare, spostarvi rapidamente, e ripetere. O usare la campana per distrarlo. In ogni caso, questo è il motivo per cui non avete portato Ashley con voi da queste parti.
Una volta che avrete finito col garrador, abbassate la leva e recuperate Ashley. Attraversate la prima area di fuoco dopo aver sconfitto i nemici. Uccidete tutti i monaci che trovate, procedete giù per le scale alla porta al fondo. Fate stare Ashley sulla piastra, voi state su un’altra e poi uscite, pronti a combattere. Quando arrivano le scale, prendetele e aiutate Ashley a salire. Proteggetela e prendetela quando ha finito. Andate alla nuova piattaforma per la prossima area. Andate avanti, salvate il gioco se desiderate, e commerciate con il mercante. Se volete potete anche giocare al tiro al bersaglio. Andate infine alla sala vicina alla macchina da scrivere, ed osservate la scena alla fine, per concludere anche questa parte.
8. Capitolo III, seconda parte
Attraversate la porta marrone. Procedete avanti, saltate giù nella nuova area e fronteggiate il nuovo nemico. Continuate dopo averlo ucciso, ce ne sono altri due dello stesso tipo, salite le scale e trovate una porta. Uccidete i nemici, poi trovate vari oggetti nelle celle. Aprite la cella finale, prendete le scale per salire e la porta a destra. Schivate gli ostacoli oscillanti e attraversatela, altra scala, altri oggetti, altra porta. Combattete i monaci per ottenere oggetti di valore, poi usate il candeliere per arrivare alla prossima area.
Ci sono un mercante e una porta. Prendete la nota che trovate, poi continuate. Uccidete tutti e salite alla porta, vi aspetteranno dei monaci corazzati e un’altra porta. Altri monaci. Inseguite il monaco rosso, continuate a seguirlo uccidendo chi si mette di mezzo fino a che non combattete con lui. Attenzione alla sua arma. Uccidetelo e prendete la chiave della galleria. Tornate indietro di due stanze, dove si trovava il monaco inizialmente, entrate nella galleria per risolvere il semplice enigma e attraversare la porta.
Uccidete i monaci, da dove spunta quello con il lanciarazzi girate a destra e girate l’interruttore. Andate a sinistra sulla balconata e attraverso la porta. Trovate un interruttore sotto alcuni vasi, poi tornate nella stanza precedente. Trovate l’ornamento nell’area estesa. Andate alla porta vicino al primo interruttore ed entrate. Salvate il gioco in questa stanza, se volete, poi procedete attraverso la porta. Continuate dritti, la porta a destra è chiusa, andate nella porta oltre le fontane. Dopo la scena, entrate nel giardino principale.
Trovate i due pezzi della pietra lunare nel giardino e combinateli. Trovate la porta su cui usarli ed entrate, per ammirare la scena che segna la fine di questa parte.
9. Capitolo III, terza parte
Procedete nell’area ed incontrate un mercante. Più oltre c’è la sala da pranzo, troverete alcuni inizi su un quadro. Dalla porta bloccata, andate a destra ed entrate nella porta alla fine. Trovate diversi oggetti e tornate alla sala da pranzo. Suonate il campanello e poi sparate alla bottiglia. Procedete attraverso il percorso che si è appena aperto, sino al baule, poi uccidete i nemici e raccogliete quel che gentilmente lasceranno cadere. Attraversate la porta sul muro a nord, per uscire prendete poi quella a nord-ovest.
Continuate e iniziate ad uccidere i monaci. Scendete e azionate la leva, poi proseguite attraverso il ponte, scendete dall’altra parte e prendete quel che trovate. Tornate su, sparate al lucchetto, tornate indietro attraverso il ponte ed entrate nella porta da cui provenivano i nemici.
Salvate il gioco se volete, fate scambi col mercante, poi attraversate la porta per giungere alla fine di questa parte.
10. Capitolo III, quarta parte
Nella nuova area, prendete nota di dove Ashley viene catturata, poi raccogliete le tonnellate di oggetti che potete trovare in questa zona. Prendete le scale per scendere e state pronti a uccidere i nemici che troverete. Proteggete Ashley dai nemici in arrivo, uccidete il monaco rosso appena si fa vivo con gli altri. Ashley riuscirà a fuggire, è ora di prenderne il controllo.
Salvate il gioco e procedete nella prossima area. Evitate i nemici, strisciate sotto al tavolo vicino alla porta a sinistra. Apritevi la strada usando l'attrezzo e procedete. Ignorate la porta sul muro. Andate al fondo dell’area ed entrate nella porta che si trova qui. Nella nuova stanza fate leva sulla libreria, trovate l’interruttore ma non attivatelo per il momento. Strisciate sotto al tavolo ed attivate l’interruttore che trovate qui. Prendete la tavoletta di pietra dal camino, premete il prossimo interruttore, poi quello della libreria e procedete all’altro lato della stanza. Attraversate la porta, correte avanti e continuate fino al piedistallo e a un altro enigma. Risolvetelo, poi posizionate la tavoletta di pietra sul piedistallo.
Prendete le insegne di famiglia dei Salazar e l’ornamento. Tornate all’area precedente, schivando i nuovi nemici, fatevi strada per poche stanze fino alla porta che avevate ignorato all’inizio. Nella nuova stanza prendete gli oggetti e la nota, poi usate le insegne dei Salazar sul piedistallo e procedete attraverso l’uscita, andate avanti per incontrare di nuovo Leon e passare al prossimo capitolo.