Azzo ma qui non ci si può
sloggare per mezza giornata?
Beh, rispondo per ora a questi quote, poi se sarà il caso andrò avanti..
Sephiroth1984
La mia masamune chiede un pò di sangue...ha fame...
Jaymez dove sei?

Un pò in ritardo, ma arrivo..chiedevo se potevo anticipare il 5 novembre, sai, le Polveri fremono..^^
Remember the 5th November..
gabreck
L'hype è una caratteristica intrinseca a tutti i titoli altisonanti, compreso il tanto osannato HL2.
L'hype talvolta è giustificato, ma sono i casi come questo che aprono tali discussioni..
Qui non si discute sul fatto che l'hype possa essere sbagliato, ma ci si chiede se in questo caso è veramente giustificato..
Partendo da questo presupposto, vorrei evitare tutti i commenti ridicoli dei fanboy e degli ignoranti in campo console e materia HALISTA.
allora, halo è grande perchè è tutto fottutamente equlibrato, è tutto fottutamente curato.
hai un ottimo single player, trama cinematografica e dotata di un background molto evoluto e interessante.
è un titolo che ha sempre sfruttato saggiamente l'hardware messo a disposizione, riuscendo a dettare nuovi standard.
il gameplay è solido come una roccia, non eccessivamente frenetico ma comunque avvincente; le armi sono equlibratissime e il level design è molto ispirato.
ha uno stile grafico unico, colorato e curato nel particolare.
ma soprattutto possiede uno dei muly più divertenti e profondi mai visti in un fps; e qui mi permetto di includere anche i titoli per pc.
halo è un titolo che sa offrire molto, praticamente privo di pecche significative.
Ecco..
Halo, come chi ha dimostrato di parlare con cognizione di causa già ha affermato, è un signor Titolo, in grado di implementare le proprie Features in maniera degna e assennata, producendo così un esperienza equilibrata, coinvolgente e degna di essere vissuta..
Il fatto è che in vox si leggono pareri allarmanti, si inneggia alla divinizzazzione di Master Chief..Halo è un ottimo titolo, ma non riesce a elevarsi allo status di capolavoro..Perchè?
Per parlare di capolavoro non basta che ogni cosa sia al posto giusto, non basta che
L'audio spakki!!! La grafica Roxxxa!!!! Master Chief è meglio di Chuck Norris!!!!oneone!!!! 


Un capolavoro non sta alle regole..un capolavoro disfa i concetti precedentemente assunti come bandiera, come manifesto..un capolavoro introduce nuovi standard, nuovi modi di pensare..il genio non sta alle regole, le crea..
Perciò, quando ti facciamo notare che Wolf 3d, DooM, Quake, Heretic etc hanno creato l'fps, è giusto parlare di capolavoro..
Quando Half Life ha stravolto il genere migliorandolo, capolavoro..
Quando Deus Ex ha unito caratteristiche prettamente gdr ad un gameplay dichiaratamente basato sulla tipologia fps..capolavoro..
Quando Half Life 2 ha introdotto features importanti come un motore di gioco imponente, in grado di regalare alla fisica il ruolo da protagonista, accompagnata da un comparto grafico monumentale, una trama solida e profonda, un senso di coinvolgimento pressochè onnipresente, ambientazioni varie, mai ripetiitive e quant altro (features implementate in pressochè tutti gli fps successivi) è ampiamente giustificabile parlare di capolavoro..
Perchè DooM3 non può essere considerato tale, pur essendo un titolo di prim'ordine? Perchè
non ha osato..ha proposto un gameplay old style (ben accetto, per carità), ma che non si è rivelato vincente in un tempo di cambiamenti, tradito dalla presenza sul mercato della seconda incarnazione del titolo Valve..
In sintesi..Halo saga è indubbiamente un insieme di titoli dal grande valore, ma non ha le carte per essere elevata al rango di capolavoro indiscusso, titolo che vedrà le proprie caratteristiche implementate dai suoi simili negli anni a venire..
ma come ogni mustHAVE non può piacere a tutti, c'è chi preferisce altro e questo è sacrosanto.
il problema è che molti criticano per partito preso, senza aver nemmeno testato a fondo il gioco;
c'è chi lo disprezza perchè non gira su pc e non gli va di ammettere che anche su console esiste un capolavoro del genere fps, tranquillamente in grado di competere con titoli come far cry, doom, quake e HL.
Orsù, non cadiamo in simili argomentazioni puerili..
competere,si, però sono titoli che cercando qualcosa di diverso.
per dire, doom e quake sono i classici fps ignoranti
che il genere l'hanno creato [ndu], unreal è il tipico spara spara alla velocità della luce, HL ha il fascino del thriller e della vastità di ambiente.
secondo me non può esistere L'FPS, ma ottimi esponenti del genere; gli half.life li ho giocati su pc e mi hanno lasciato quasi indifferente, ma oggettivamente li considero dei capolavori.
p
oi c'è chi mi cita deus ex, però quello è un ibrido e per forza di cose è molto più profondo di tutti i fps puri, compreso HL.
halo merita gli elogi di tutte le testate più autorevoli, di certo non saranno i geni tipo "ElToretto" a smontarlo, le loro parole rappresentano nullità e pochezza.
Il ragionamento su Deus Ex non sta in piedi..
Dunque in che categoria lo metteresti?
Come già ho dimostrato in un altro thread deus ex è tranquillamente assimililabile al macrosistema
fps, essendo basato su tali meccaniche, nonostante l'aggiunta di caratteristiche (meramente estetiche, e non fcosì radicate da permettere al titolo di trascendere il genere] vagamente gdristiche (non bastano un inventario e dei potenziamenti a fare il gdr)..
Deus Ex è un fps..ibrido, certo, ma sempre fps..
Secondo tale ragionamento non avrebbe senso inserire nell'insieme neanche roba come Op Flashpoint, ArmA: Armed Assault, i primi Ghost Recon etc etc..
Sono fps tattici, profondamente diversi da quello che può essere un DooM, un Hl, un Halo..eppure non è sbagliato definirli fps..
Noxus
a parte il fatto che la review di ign è credibile anche se io ho avatar e firma di halo 3. non vedo dove sta il problema... sono immagini che mi piacciono, vedi scritto qualche "halo 3 è dio il resto merda?" non credo proprio... quindi il tuo mi sembra solo un commento per difendere questo thread , che è comunque inutile visto i voti delle riviste specializzate, se voi ne sapete di più allora vuol dire che lo avete provato no? altrimenti sono commenti a caso... e ho detto tutto.
Dai su, non siamo all'asilo..
Noxus
direi che il thread si può chiudere dopo questo post...
ps: complimenti per l'esposizione e il concetto.
Tutti ha casa ragazzi, il topic è chiuso..
gabreck
Diciamo che gran parte della sezione guarda halo con occhio sinistro.
Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma è innegabile il pregiudizio che molti utenti riservano alle console.
Ho già avuto modo di specificare come l'uscita di tali titoli sul mercato
console no possa che essere un qualcosa di positivo per qualsiasi tipologia di utenza..
Quello che oggi si trova su console un domani lo si vedrà su pc, e
viceversa..
Mi duole farlo notare, ma questi discorsi sono vagamente infantili, oltre che decisamente stupidi..
| BioShock |
A me lo vieni a dire dei capolavori del
Pc , al quale gioco da quando avevo il 386 , addirittura prima dell'uscita di Wolf3D e DooM1
Io vedo i fatti, e per fatti intendo ke se in una sezione only Pc si apre una discussione per parlare di un gioco console, vuol dire ke qui si rosica parekkio
Perkè l'avete aperto sennò , sono curioso
PS: figo con quale console , voi la state prendendo in considerazione , nn posso mica prendere la Ps3 o il Wii

Fidati, e parlo sul serio..non c'è un solo motivo per rosicare, credimi..
Uff, che fatica..sia lode al multiquote..
Comunque, mi prendo uno spazio per far notare che qui non si fa console war (termine già di per se ridicolo), icsbocs Vs piccì, master chief vs Gordon, c'è l'ho più lungo io o tu?
Qui si parla di quanto tale Hype sembri ingiustificato, nessun rosik rosik..ci si chiede quali siano le ragioni di tale successo del titolo Bungie, a parte i soldi di zio Bill, chiaro..
Vuoi per la mancanza di altri capisaldi del genere su console, vuoi il forte richiamo che una campagna pubblicitaria con i controcazzi è stata capace di imprimere al motto
"Halo", vuoi per il fanboysmo di certa gente (Halo è dio..roba da pazzi..), ma questa è la realta...
PERCHE'??????