Primo Precedente 11 di 13 Successivo Ultimo
  1. gabreck #151
    25-09-07 23:17

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio

    Bè che le console si rivolgano ad un target più giovane, meno epserto, più superficiale e molto meno esigente di quello a cui si rivolge il parco giochi dei PC, è una cosa sacrosanta, che la storia ci insegna...
    Da questo nascono ste diatribe...
    detto così però sembra quasi che su console escano esclusivamente commercialate e prodotti banali.
    secondo me è altrettanto superciale intendere per profondità la mera composizione dell'interfaccia e dell'approccio di gioco.
    a mio avviso contano maggiormente la profondità immersiva e artistica, qui basta citare perle come ico,shadow of the colossus, shenmue, vagrant story, la saga di final fantasy, xenogears, kotor,okami,panzer dragon orta,metal gear solid, metroid, zelda e più in generale il maggior appoggio dei geni del sol levante.
    sono due piattaforme con peculiarità differenti, dove la console riesce a garantire un esperienza più diversificata e accessibile a tutti.
    ma i capolavori abbondanoo, basta andare su gamesranking per capacitarsene; nella top10 c'è il monopolio consolaro.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Black Eagle Black EagleBlack Eagle è offline #152
    25-09-07 23:22

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Allora perchè continui a postare?
    Facci discutere in santa pace se non lo ritieni utile...
    Tranqui, è solo per farvi capire che tanto non andrete a parare da nessuna parte...
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Jaymez86 Jaymez86Jaymez86 è offline #153
    25-09-07 23:36

    Azzo ma qui non ci si può sloggare per mezza giornata?

    Beh, rispondo per ora a questi quote, poi se sarà il caso andrò avanti..

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    La mia masamune chiede un pò di sangue...ha fame...
    Jaymez dove sei?
    Un pò in ritardo, ma arrivo..chiedevo se potevo anticipare il 5 novembre, sai, le Polveri fremono..^^

    Remember the 5th November..

    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    L'hype è una caratteristica intrinseca a tutti i titoli altisonanti, compreso il tanto osannato HL2.
    L'hype talvolta è giustificato, ma sono i casi come questo che aprono tali discussioni..
    Qui non si discute sul fatto che l'hype possa essere sbagliato, ma ci si chiede se in questo caso è veramente giustificato..

    Partendo da questo presupposto, vorrei evitare tutti i commenti ridicoli dei fanboy e degli ignoranti in campo console e materia HALISTA.
    allora, halo è grande perchè è tutto fottutamente equlibrato, è tutto fottutamente curato.
    hai un ottimo single player, trama cinematografica e dotata di un background molto evoluto e interessante.
    è un titolo che ha sempre sfruttato saggiamente l'hardware messo a disposizione, riuscendo a dettare nuovi standard.
    il gameplay è solido come una roccia, non eccessivamente frenetico ma comunque avvincente; le armi sono equlibratissime e il level design è molto ispirato.
    ha uno stile grafico unico, colorato e curato nel particolare.
    ma soprattutto possiede uno dei muly più divertenti e profondi mai visti in un fps; e qui mi permetto di includere anche i titoli per pc.
    halo è un titolo che sa offrire molto, praticamente privo di pecche significative.
    Ecco..
    Halo, come chi ha dimostrato di parlare con cognizione di causa già ha affermato, è un signor Titolo, in grado di implementare le proprie Features in maniera degna e assennata, producendo così un esperienza equilibrata, coinvolgente e degna di essere vissuta..

    Il fatto è che in vox si leggono pareri allarmanti, si inneggia alla divinizzazzione di Master Chief..Halo è un ottimo titolo, ma non riesce a elevarsi allo status di capolavoro..Perchè?

    Per parlare di capolavoro non basta che ogni cosa sia al posto giusto, non basta che L'audio spakki!!! La grafica Roxxxa!!!! Master Chief è meglio di Chuck Norris!!!!oneone!!!!

    Un capolavoro non sta alle regole..un capolavoro disfa i concetti precedentemente assunti come bandiera, come manifesto..un capolavoro introduce nuovi standard, nuovi modi di pensare..il genio non sta alle regole, le crea..
    Perciò, quando ti facciamo notare che Wolf 3d, DooM, Quake, Heretic etc hanno creato l'fps, è giusto parlare di capolavoro..
    Quando Half Life ha stravolto il genere migliorandolo, capolavoro..
    Quando Deus Ex ha unito caratteristiche prettamente gdr ad un gameplay dichiaratamente basato sulla tipologia fps..capolavoro..
    Quando Half Life 2 ha introdotto features importanti come un motore di gioco imponente, in grado di regalare alla fisica il ruolo da protagonista, accompagnata da un comparto grafico monumentale, una trama solida e profonda, un senso di coinvolgimento pressochè onnipresente, ambientazioni varie, mai ripetiitive e quant altro (features implementate in pressochè tutti gli fps successivi) è ampiamente giustificabile parlare di capolavoro..

    Perchè DooM3 non può essere considerato tale, pur essendo un titolo di prim'ordine? Perchè non ha osato..ha proposto un gameplay old style (ben accetto, per carità), ma che non si è rivelato vincente in un tempo di cambiamenti, tradito dalla presenza sul mercato della seconda incarnazione del titolo Valve..


    In sintesi..Halo saga è indubbiamente un insieme di titoli dal grande valore, ma non ha le carte per essere elevata al rango di capolavoro indiscusso, titolo che vedrà le proprie caratteristiche implementate dai suoi simili negli anni a venire..

    ma come ogni mustHAVE non può piacere a tutti, c'è chi preferisce altro e questo è sacrosanto.
    il problema è che molti criticano per partito preso, senza aver nemmeno testato a fondo il gioco; c'è chi lo disprezza perchè non gira su pc e non gli va di ammettere che anche su console esiste un capolavoro del genere fps, tranquillamente in grado di competere con titoli come far cry, doom, quake e HL.
    Orsù, non cadiamo in simili argomentazioni puerili..

    competere,si, però sono titoli che cercando qualcosa di diverso.
    per dire, doom e quake sono i classici fps ignoranti che il genere l'hanno creato [ndu], unreal è il tipico spara spara alla velocità della luce, HL ha il fascino del thriller e della vastità di ambiente.
    secondo me non può esistere L'FPS, ma ottimi esponenti del genere; gli half.life li ho giocati su pc e mi hanno lasciato quasi indifferente, ma oggettivamente li considero dei capolavori.
    poi c'è chi mi cita deus ex, però quello è un ibrido e per forza di cose è molto più profondo di tutti i fps puri, compreso HL.
    halo merita gli elogi di tutte le testate più autorevoli, di certo non saranno i geni tipo "ElToretto" a smontarlo, le loro parole rappresentano nullità e pochezza.
    Il ragionamento su Deus Ex non sta in piedi..
    Dunque in che categoria lo metteresti?
    Come già ho dimostrato in un altro thread deus ex è tranquillamente assimililabile al macrosistema fps, essendo basato su tali meccaniche, nonostante l'aggiunta di caratteristiche (meramente estetiche, e non fcosì radicate da permettere al titolo di trascendere il genere] vagamente gdristiche (non bastano un inventario e dei potenziamenti a fare il gdr)..

    Deus Ex è un fps..ibrido, certo, ma sempre fps..
    Secondo tale ragionamento non avrebbe senso inserire nell'insieme neanche roba come Op Flashpoint, ArmA: Armed Assault, i primi Ghost Recon etc etc..
    Sono fps tattici, profondamente diversi da quello che può essere un DooM, un Hl, un Halo..eppure non è sbagliato definirli fps..

    Citazione Noxus Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che la review di ign è credibile anche se io ho avatar e firma di halo 3. non vedo dove sta il problema... sono immagini che mi piacciono, vedi scritto qualche "halo 3 è dio il resto merda?" non credo proprio... quindi il tuo mi sembra solo un commento per difendere questo thread , che è comunque inutile visto i voti delle riviste specializzate, se voi ne sapete di più allora vuol dire che lo avete provato no? altrimenti sono commenti a caso... e ho detto tutto.
    Dai su, non siamo all'asilo..
    Citazione Noxus Visualizza Messaggio


    direi che il thread si può chiudere dopo questo post...
    ps: complimenti per l'esposizione e il concetto.
    Tutti ha casa ragazzi, il topic è chiuso..

    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    Diciamo che gran parte della sezione guarda halo con occhio sinistro.
    Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma è innegabile il pregiudizio che molti utenti riservano alle console.
    Ho già avuto modo di specificare come l'uscita di tali titoli sul mercato console no possa che essere un qualcosa di positivo per qualsiasi tipologia di utenza..
    Quello che oggi si trova su console un domani lo si vedrà su pc, e viceversa..
    Mi duole farlo notare, ma questi discorsi sono vagamente infantili, oltre che decisamente stupidi..


    Citazione | BioShock | Visualizza Messaggio
    A me lo vieni a dire dei capolavori del Pc , al quale gioco da quando avevo il 386 , addirittura prima dell'uscita di Wolf3D e DooM1

    Io vedo i fatti, e per fatti intendo ke se in una sezione only Pc si apre una discussione per parlare di un gioco console, vuol dire ke qui si rosica parekkio

    Perkè l'avete aperto sennò , sono curioso


    PS: figo con quale console , voi la state prendendo in considerazione , nn posso mica prendere la Ps3 o il Wii
    Fidati, e parlo sul serio..non c'è un solo motivo per rosicare, credimi..




    Uff, che fatica..sia lode al multiquote..
    Comunque, mi prendo uno spazio per far notare che qui non si fa console war (termine già di per se ridicolo), icsbocs Vs piccì, master chief vs Gordon, c'è l'ho più lungo io o tu?
    Qui si parla di quanto tale Hype sembri ingiustificato, nessun rosik rosik..ci si chiede quali siano le ragioni di tale successo del titolo Bungie, a parte i soldi di zio Bill, chiaro..
    Vuoi per la mancanza di altri capisaldi del genere su console, vuoi il forte richiamo che una campagna pubblicitaria con i controcazzi è stata capace di imprimere al motto "Halo", vuoi per il fanboysmo di certa gente (Halo è dio..roba da pazzi..), ma questa è la realta...

    PERCHE'??????
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Black Eagle Black EagleBlack Eagle è offline #154
    25-09-07 23:45

    Citazione Jaymez86 Visualizza Messaggio
    Comunque, mi prendo uno spazio per far notare che qui non si fa console war (termine già di per se ridicolo), icsbocs Vs piccì, master chief vs Gordon, c'è l'ho più lungo io o tu?
    Qui si parla di quanto tale Hype sembri ingiustificato, nessun rosik rosik..ci si chiede quali siano le ragioni di tale successo del titolo Bungie, a parte i soldi di zio Bill, chiaro..
    Vuoi per la mancanza di altri capisaldi del genere su console, vuoi il forte richiamo che una campagna pubblicitaria con i controcazzi è stata capace di imprimere al motto "Halo", vuoi per il fanboysmo di certa gente (Halo è dio..roba da pazzi..), ma questa è la realta...

    PERCHE'??????
    Ma perchè in questo caso l'hype non dovrebbe essere giustificato???
    Rispondi con Citazione 

  5. cc84ars #155
    25-09-07 23:45

    ma di che vi sorprendete tutti? Guardate che funziona così, 8 recensori su 10 sono schiavi dell'hype e delle software house. Vi ricordate la storia delle recensioni di Oblivion? In tutta la rete ce n'erano solo due che dicevano la verità (non esternazioni d'odio, eh, semplicemente la verità su radiant AI e compagnia). Ora, la serie Halo l'ho giocata fino al due: buoni fps, niente di straordinario. Bioshock è un altro pianeta, ma pure FEAR. Si tratta chiaramente di voti gonfiati, come accade sempre in situazioni di grande pressione mediatica. Togliete due punti e siamo a posto.
    Rispondi con Citazione 

  6. gabreck #156
    25-09-07 23:46

    jaymez, il tuo è un discorso molto condivisibile.
    ma in questa discussione ho visto molti commenti che denotavano un pregiudizio molto forte sul titolo in questione.
    il fanboysmo è un pò come lo stalinismo:
    perisca il videogiocatore, purchè continui a vivere l'ideologia.
    ma discutere con veri videogiocatori è sempre piacevole e costruttivo, tutto il resto è sterile.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Jaymez86 Jaymez86Jaymez86 è offline #157
    25-09-07 23:49

    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    detto così però sembra quasi che su console escano esclusivamente commercialate e prodotti banali.
    secondo me è altrettanto superciale intendere per profondità la mera composizione dell'interfaccia e dell'approccio di gioco.
    a mio avviso contano maggiormente la profondità immersiva e artistica, qui basta citare perle come ico,shadow of the colossus, shenmue, vagrant story, la saga di final fantasy, xenogears, kotor,okami,panzer dragon orta,metal gear solid, metroid, zelda e più in generale il maggior appoggio dei geni del sol levante.
    sono due piattaforme con peculiarità differenti, dove la console riesce a garantire un esperienza più diversificata e accessibile a tutti.
    ma i capolavori abbondanoo, basta andare su gamesranking per capacitarsene; nella top10 c'è il monopolio consolaro.
    Il monopolio consolaro può senza patemi essere giustificato dal fatto descritto dal fido Sephirot..
    Le console si rivolgono ad un utenza meno matura, guardacaso proprio il genere di utenza alla quale per antonomasia si rivolge il mercato videoludico (per fortuna questo forum rompe tale clichè^^)..in termini di vendite, di successo, di hype, è normale che la valutazione di tale utenza abbia la meglio..

    Come ti spieghi il fatto che un Planescape: Torment, un Fallout, non siano conosciuti come un PES, come un gittià? Purtroppo tali valutazioni tengono conto del successo, anche commerciale, di un tale titolo..e in questo, purtroppo, le produzioni di pura qualità, difettano..non per una mancanza intrinseca di un vg, ma a causa di un determninato tipo di utenza che digerisce a difficoltà titolo splendidi ma complessi..

    Perle ai porci..

    Non oso mettere in dubbio la grandezza di un FF, di un Zelda, di uno Shenmue, ma è un dato di fatto che siano largamente più digeribili rispetto ad un Torment, pur non essendone assolutamente superiori..
    Triste fatto..
    Rispondi con Citazione 

  8. gabreck #158
    25-09-07 23:52

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    ma di che vi sorprendete tutti? Guardate che funziona così, 8 recensori su 10 sono schiavi dell'hype e delle software house. Vi ricordate la storia delle recensioni di Oblivion? In tutta la rete ce n'erano solo due che dicevano la verità (non esternazioni d'odio, eh, semplicemente la verità su radiant AI e compagnia). Ora, la serie Halo l'ho giocata fino al due: buoni fps, niente di straordinario. Bioshock è un altro pianeta, ma pure FEAR. Si tratta chiaramente di voti gonfiati, come accade sempre in situazioni di grande pressione mediatica. Togliete due punti e siamo a posto.
    ma cerchiamo di guardare halo nel complesso.
    bioshock offre una grandissima esperienza in singolo; una volta che lo porti a termine lo posi.
    halo è buono in singolo ed eterno in multiplayer, quest'ultima caratteristica è ormai un criterio fondamentale del genere fps.
    il tuo discoro è fondato e condivisibile, ma bisognerebbe estenderlo a tutti i titoli altisonanti.
    tuttavia un fondo di verità nelle recensioni c'è sempre, ed è innegabile la qualità complessiva del titolo bungie; diciamo pure che possiamo togliere un punto invece che due.
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di Jaymez86 Jaymez86Jaymez86 è offline #159
    25-09-07 23:54

    Citazione Black Eagle Visualizza Messaggio
    Ma perchè in questo caso l'hype non dovrebbe essere giustificato???
    Perdio, ma li leggiamo per intero i post??

    Ecco..
    Halo, come chi ha dimostrato di parlare con cognizione di causa già ha affermato, è un signor Titolo, in grado di implementare le proprie Features in maniera degna e assennata, producendo così un esperienza equilibrata, coinvolgente e degna di essere vissuta..

    Il fatto è che in vox si leggono pareri allarmanti, si inneggia alla divinizzazzione di Master Chief..Halo è un ottimo titolo, ma non riesce a elevarsi allo status di capolavoro..Perchè?

    Per parlare di capolavoro non basta che ogni cosa sia al posto giusto, non basta che L'audio spakki!!! La grafica Roxxxa!!!! Master Chief è meglio di Chuck Norris!!!!oneone!!!!

    Un capolavoro non sta alle regole..un capolavoro disfa i concetti precedentemente assunti come bandiera, come manifesto..un capolavoro introduce nuovi standard, nuovi modi di pensare..il genio non sta alle regole, le crea..
    Perciò, quando ti facciamo notare che Wolf 3d, DooM, Quake, Heretic etc hanno creato l'fps, è giusto parlare di capolavoro..
    Quando Half Life ha stravolto il genere migliorandolo, capolavoro..
    Quando Deus Ex ha unito caratteristiche prettamente gdr ad un gameplay dichiaratamente basato sulla tipologia fps..capolavoro..
    Quando Half Life 2 ha introdotto features importanti come un motore di gioco imponente, in grado di regalare alla fisica il ruolo da protagonista, accompagnata da un comparto grafico monumentale, una trama solida e profonda, un senso di coinvolgimento pressochè onnipresente, ambientazioni varie, mai ripetiitive e quant altro (features implementate in pressochè tutti gli fps successivi) è ampiamente giustificabile parlare di capolavoro..

    Perchè DooM3 non può essere considerato tale, pur essendo un titolo di prim'ordine? Perchè non ha osato..ha proposto un gameplay old style (ben accetto, per carità), ma che non si è rivelato vincente in un tempo di cambiamenti, tradito dalla presenza sul mercato della seconda incarnazione del titolo Valve..


    In sintesi..Halo saga è indubbiamente un insieme di titoli dal grande valore, ma non ha le carte per essere elevata al rango di capolavoro indiscusso, titolo che vedrà le proprie caratteristiche implementate dai suoi simili negli anni a venire..
    C'est mieux?

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    ma di che vi sorprendete tutti? Guardate che funziona così, 8 recensori su 10 sono schiavi dell'hype e delle software house. Vi ricordate la storia delle recensioni di Oblivion? In tutta la rete ce n'erano solo due che dicevano la verità (non esternazioni d'odio, eh, semplicemente la verità su radiant AI e compagnia). Ora, la serie Halo l'ho giocata fino al due: buoni fps, niente di straordinario. Bioshock è un altro pianeta, ma pure FEAR. Si tratta chiaramente di voti gonfiati, come accade sempre in situazioni di grande pressione mediatica. Togliete due punti e siamo a posto.
    Oddio, è vero..
    L'Affaire Oblivion calza a pennello con la discussione..^^

    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    jaymez, il tuo è un discorso molto condivisibile.
    ma in questa discussione ho visto molti commenti che denotavano un pregiudizio molto forte sul titolo in questione.
    Purtroppo una sezione comprende anche questo tipo d'utenza..che vuoi farci?

    il fanboysmo è un pò come lo stalinismo:
    perisca il videogiocatore, purchè continui a vivere l'ideologia.
    Un pò forzata ma rende l'idea..^^

    ma discutere con veri videogiocatori è sempre piacevole e costruttivo, tutto il resto è sterile.
    E' sempre un piacere..
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di Black Eagle Black EagleBlack Eagle è offline #160
    25-09-07 23:54

    Citazione Jaymez86 Visualizza Messaggio
    Il monopolio consolaro può senza patemi essere giustificato dal fatto descritto dal fido Sephirot..
    Le console si rivolgono ad un utenza meno matura, guardacaso proprio il genere di utenza alla quale per antonomasia si rivolge il mercato videoludico (per fortuna questo forum rompe tale clichè^^)..in termini di vendite, di successo, di hype, è normale che la valutazione di tale utenza abbia la meglio..

    Come ti spieghi il fatto che un Planescape: Torment, un Fallout, non siano conosciuti come un PES, come un gittià? Purtroppo tali valutazioni tengono conto del successo, anche commerciale, di un tale titolo..e in questo, purtroppo, le produzioni di pura qualità, difettano..non per una mancanza intrinseca di un vg, ma a causa di un determninato tipo di utenza che digerisce a difficoltà titolo splendidi ma complessi..

    Perle ai porci..

    Non oso mettere in dubbio la grandezza di un FF, di un Zelda, di uno Shenmue, ma è un dato di fatto che siano largamente più digeribili rispetto ad un Torment, pur non essendone assolutamente superiori..
    Triste fatto..
    Sarò il niubbo della questione, ma voglio un paio di delucidazioni...

    Staresti dicendo che su console non arriveranno mai a fare capolavori complessi che vengano capiti solo da pochi??

    Che il pc ha + perle che logicamente conoscono in pochi?
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Jaymez86 Jaymez86Jaymez86 è offline #161
    26-09-07 00:05

    Citazione Black Eagle Visualizza Messaggio
    Sarò il niubbo della questione, ma voglio un paio di delucidazioni...

    Staresti dicendo che su console non arriveranno mai a fare capolavori complessi che vengano capiti solo da pochi??

    Che il pc ha + perle che logicamente conoscono in pochi?
    Purtroppo certe Perle non arriveranno più da nessuna parte..il mondo videoludico è cambiato..

    Ma il mio discorso riguardava il fatto che certi capolavori risultano più abbordabili di altri, per l'utenza media..

    Esempio:
    Final Fantasy VII, capolavoro indiscusso, è un titolo dal forte appeal, largamente pubblicizzato, conosciuto dai più..se tu dai in mano ad un casual una copia di ff, è probabile che esordisca con una frase del tipo..:

    "Figo..il gioco manga dove ci sono i personaggi coi capelli fighi e le gnocche stile Hentai!! GUARDA, CI SONO ANCHE I MOSTRI E LE MAGIE!!!! SEMBRA DRAGON BALL!!!" ..

    Se provi a dare in mano ad un esemplare simile un Torment, la reazione non potrà che essere questa:

    ""

    Questione d'appeal, indipendentemente dal valore intrinseco di un titolo..
    Rispondi con Citazione 

  12. gabreck #162
    26-09-07 00:10

    Citazione Jaymez86 Visualizza Messaggio
    Il monopolio consolaro può senza patemi essere giustificato dal fatto descritto dal fido Sephirot..
    Le console si rivolgono ad un utenza meno matura, guardacaso proprio il genere di utenza alla quale per antonomasia si rivolge il mercato videoludico (per fortuna questo forum rompe tale clichè^^)..in termini di vendite, di successo, di hype, è normale che la valutazione di tale utenza abbia la meglio..

    Come ti spieghi il fatto che un Planescape: Torment, un Fallout, non siano conosciuti come un PES, come un gittià? Purtroppo tali valutazioni tengono conto del successo, anche commerciale, di un tale titolo..e in questo, purtroppo, le produzioni di pura qualità, difettano..non per una mancanza intrinseca di un vg, ma a causa di un determninato tipo di utenza che digerisce a difficoltà titolo splendidi ma complessi..

    Perle ai porci..

    Non oso mettere in dubbio la grandezza di un FF, di un Zelda, di uno Shenmue, ma è un dato di fatto che siano largamente più digeribili rispetto ad un Torment, pur non essendone assolutamente superiori..
    Triste fatto..
    Io non ho mai condiviso la gerarchia dei generi.
    Pes è uno sportivo, una perla del genere calcistico.
    Torment è un grande rpg cartaceo d'impostazione classica, un genere più di nicchia.
    Come fai a paragonarmi questi due titoli? è semplicemente impossibile.
    sono entrambi validi, il primo và preso per quello che è, una simulazione calcistica che svolge ottimamente il suo compito.
    vende un fottio perchè il calcio interessa un fottio di gente, coinvolgendo ANCHE i non giocatori.
    nonostante tutto Pes è un piccolo capolavoro, divertente come pochi per un appassionato.

    Ma passiamo a GTA.
    secondo me GTA è una perla, lo dico senza timori.
    ho come la sensazione che criticare il titolo targato rockstar rappresenti una via facile da imboccare per autodefinirsi hardcore.
    ma GTA è così sofisticato che molti non lo colgono nemmeno.
    il casual viene attratto dalla violenza gratuita, ok.
    però il videogiocatore più esperto e maturo può essere in grado di coglierne il fascino portante; perchè si, GTA è soprattutto satira e critica dei costumi e della società.
    c'è stile, c'è umorismo e follia.
    c'è azione e libertà, le stazione radio sono semplicemente geniali e deliranti.
    Gta intrattiene e diverte, ha creato un genere, uno stile inimitabile.
    ne è testimonianza il fatto che tutti i cloni deficiano di carisma e personalità.

    vorrei capire con quale criterio un Torment possa considerarsi superiore a uno zelda o a uno shenmue; o viceversa.
    possiamo limitarci ad effettuare dei paragoni analitici, che vertano su determinate caratteristiche comuni.
    puoi paragonarmi il ruolismo di torment con quello di baldur's gate, il modello fisico di forza motorsport con quello di granturismo.
    tutto il resto è indice della nostra discrezionalità, che incosciamente tende a dettare dogmi e osservazioni insensate.

    EDIT: jaymez, il mio discorso è generalistico.
    non mi riferisco a te in particolare ^^
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Signore_Dei_Raptor Signore_Dei_RaptorSignore_Dei_Raptor è offline #163
    26-09-07 00:22

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Oddio, ma ti diverti a scrivere sti +1?
    Io ancora non leggo uno straccio di argomentazione eh...quando ci onorerai forse...
    ...mentre qui sono già varie pagine che "tento invano" di farvi capire che "il dubbio" è legittimissimo...
    Ma a me sembra che voi nemmeno quello concepite...boh...
    non hai risposto alla mia domanda, visto che siamo in un topic di critiche su halo 3(che non è ancora uscito) su dove basi le tue critiche?(e questo "tu" non è riferito solo a te ma a tantissimi altri)...davvero, spiegamelo.

    io ho giocato a tantissimi fps visto che sono il mio genere preferito e un'amalgama così ben bilanciata di fattori come nella trilogia di Halo non l'ho vista...musiche bellissime(aiutano l'atmosfera e non invadono), trama epica ed emozionante(forse è questo che ha in più rispetto agli altri fps, ti fa immedesimare tantissimo, al pari di HL2), gameplay ben bilanciato e mai noioso(la trama segue sempre il gameplay, non è che ti ritrovi a dire "ma che cavolo di missione sto facendo?!" "perchè sono qui?!" insomma, non ti perdi mai).
    Forse il suo successo è dovuto al fatto che sembra un kolossal cinematografico(mentre fps come DE:IW non lo potranno mai essere data la struttura "aperta" che hanno). Avere un protagonista carismatico con cui combattere, vivere una storia appassionante ed infine divertirsi con milioni di giocatori sul live con modalità diversissime e ben fatte. Questo è il mix dell'universo di Halo, e per questo che è così seguito.

    Questa è la mia opinione e concludo dicendo che Halo 3 è al pari con Half Life 2 visto che in tutti gli aspetti che ho citato si equivalgono.
    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di Jaymez86 Jaymez86Jaymez86 è offline #164
    26-09-07 00:28

    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    Io non ho mai condiviso la gerarchia dei generi.
    Pes è uno sportivo, una perla del genere calcistico.
    Torment è un grande rpg cartaceo d'impostazione classica, un genere più di nicchia.
    Come fai a paragonarmi questi due titoli? è semplicemente impossibile.
    sono entrambi validi, il primo và preso per quello che è, una simulazione calcistica che svolge ottimamente il suo compito.
    vende un fottio perchè il calcio interessa un fottio di gente, coinvolgendo ANCHE i non giocatori.
    nonostante tutto Pes è un piccolo capolavoro, divertente come pochi per un appassionato.

    Ma passiamo a GTA.
    secondo me GTA è una perla, lo dico senza timori.
    ho come la sensazione che criticare il titolo targato rockstar rappresenti una via facile da imboccare per autodefinirsi hardcore.
    ma GTA è così sofisticato che molti non lo colgono nemmeno.
    il casual viene attratto dalla violenza gratuita, ok.
    però il videogiocatore più esperto e maturo può essere in grado di coglierne il fascino portante; perchè si, GTA è soprattutto satira e critica dei costumi e della società.
    c'è stile, c'è umorismo e follia.
    c'è azione e libertà, le stazione radio sono semplicemente geniali e deliranti.
    Gta intrattiene e diverte, ha creato un genere, uno stile inimitabile.
    ne è testimonianza il fatto che tutti i cloni deficiano di carisma e personalità.

    vorrei capire con quale criterio un Torment possa considerarsi superiore a uno zelda o a uno shenmue; o viceversa.
    possiamo limitarci ad effettuare dei paragoni analitici, che vertano su determinate caratteristiche comuni.
    puoi paragonarmi il ruolismo di torment con quello di baldur's gate, il modello fisico di forza motorsport con quello di granturismo.
    tutto il resto è indice della nostra discrezionalità, che incosciamente tende a dettare dogmi e osservazioni insensate.

    EDIT: jaymez, il mio discorso è generalistico.
    non mi riferisco a te in particolare ^^
    Un attimo..
    Il mio discorso era riferito alla tua citazione di Game rankings..è naturale che ne vanga fuori un ragionamento generalizzato..si parlava di valore generale di un titolo, a prescindere dal genere..

    Non ho messo in dubbio la qualità di un PES o di un GTA, anche se per quest utlimo posso recuperare ora..
    Non è sempre una facile via per definirsi Hardcore Gamer (altra denominazione alquanto ridicola), ma è soprattutto una critica fondata sulla superficialità del titolo..siamo già parecchio OT, e non mi dilungherò oltre al canonico odio gta con tutto il cuore..eccezion fatta per Vice City, ammetto che non mi è dispiaciuto..

    Non ho neanche detto che un Planescape è da considerare superiore a un Zelda o a un Super Mario..è piuttosto infantile sancire la grandezza di un titolo rispetto ad un altro in maniera puramente arbitraria, vista la forte divesrità dei titoli in questione..
    Ho solo usato delle pietre di paragone, cosa condivisibile, a mio modesto parere..

    By the way..siamo non poco OT, è meglio se torniamo su binari più consoni..^^



    EDIT:
    Mi sentivo tirato in causa..^^
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di Jaymez86 Jaymez86Jaymez86 è offline #165
    26-09-07 00:33

    Citazione Signore_Dei_Raptor Visualizza Messaggio
    non hai risposto alla mia domanda, visto che siamo in un topic di critiche su halo 3(che non è ancora uscito) su dove basi le tue critiche?(e questo "tu" non è riferito solo a te ma a tantissimi altri)...davvero, spiegamelo.
    Ma quand'è che vi metterete in testa che mondo computer =/= sezione monopiatta?
    Come ho già avuto modo di suggerire in precedenza, la sezione con tale caratteristica non è questa, cerca meglio..
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 11 di 13 Successivo Ultimo