Melchior
Sofisma. Quanti giovani non tedeschi non sono morti per via delle armi fasulle? E l'esercito tedesco portava avanti un progetto più criminale degli altri.
Mi pare fossero gli einsatzgruppen a portare avanti un progetto criminale. La Werhmacht non si è comportato più duramente di nessun altro esercito in guerra. Rotterdam per Dresda. Quanto al resto, è ovvio che un soldato che sa di disporre di un'arma funzionante si pone in situazioni nelle quali la sua vita dipende da quell'arma. Se poi quella non funziona, il soldato è morto. Non è che Schindler scrivesse sulle sue casse di munizioni "gioco pirotecnico per ricorrenze e party". Si è trattato, nè più nè meno, di omicidi premeditati a matrice ideologica. Come le brigate rosse. E i partigiani con Gentile, già.
Melchior
Sì, era da condannare, l'onore militare è un concetto ipocrita e grottesco.
Più grottesco ancora il superamento dell'individuale in nome del politico.
Melchior
Solo a me sembra un'aggravante?
Come sopra. Un concetto come l'onore (nobiliare, militare, di casta) è trasversale all'ideologia e alle cause. Grazie a questo Saladino e Re Riccardo hanno potuto scambiarsi doni, anche se erano in guerra l'uno contro l'altro. L'identificazione dell'individuo con la posizione socio-politica (lugubre campana del marxismo) invece è la porta d'ingresso per la spersonalizzazione e la sociolatria, la lotta che non riconosce uomini ma solo principi irriducibili, e quindi per forza di cose barbara ed eterna. Il buon Rundstedt mi sembra ergersi a baluardo simbolico contro questo male.