Radical Dreamers ed i suoi simili: giochi di ruolo testuali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Radical Dreamers ed i suoi simili: giochi di ruolo testuali

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di chomog
    Registrato il
    12-03
    Località
    Italia - Napoli
    Messaggi
    3.125

    Domanda Radical Dreamers ed i suoi simili: giochi di ruolo testuali

    Il reale seguito di Chrono Trigger, uno degli RPG capolavoro degli anni '90, è Radical Dreamers e non Chrono Cross.

    Ho provato ultimamente questo prodotto {distribuito in Giappone attraverso il circuito satellitare per Super Famicom} e l'ho trovato altamente carismatico, in primis per le musiche di Mitsuda.

    Mi chiedevo se avete giocato e se conosciate altre tipologie di gioco di ruolo di questo genere, perchè dopo di questo, mi piacerebbe provare qualche prodotto simile se non addirittura superiore


  2. #2
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    In che senso è il reale seguito? Ci sono Crono, Lukka, Robo e tutti gli altri? Non ho capito...
    #tilltheend

  3. #3
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Attenzione, RD non è affatto il sequel di CT, quanto meno non nel senso in cui si intende normalmente il termine, visto che non ha in comune nessun personaggio (od uno, ma si tratta di una supposizione della fanbase), nessun ambientazione (è citata Porre ed una rovina di Zeal, ma direi che è poco) e poco a livello di plot.

    Per altro RD non è nella timeline, e costituisce un (brevissimo) spin off alternativo agli eventi realmente accaduti fra CT e CC ed in CC, con Serge, Kid e Gil come protagonisti alla ricerca della Frozen Flame.
    Sono presenti alcune delle tematiche che verranno poi trattate in CC (non spoilero perchè sono punti chiave del plot di CC), ma allo stato embrionale e senza nessun legame col futuro capolavoro per Ps1.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  4. #4
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Jrpg esclusivamente text based non ne conosco...potresti provare qualche ibrido visual novel-jrpg,in questo senso Sakura Taisen o Persona 3 van più che bene.


    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    In che senso è il reale seguito? Ci sono Crono, Lukka, Robo e tutti gli altri? Non ho capito...
    E' il reale seguito nel senso che prima di Chrono Cross avevan già fatto Radical Dreamers.
    Considera RD come un preambolo a Chrono Cross,o meglio,considera Chrono Cross come l'ampliamento di RD.
    I personaggi di RD sono quelli di Chrono Cross.

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  5. #5
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Beh, Persona 3 ad esempio anche se narrativamente sa molto di vn ha un elemento esplorativo, un dungeon ed un bs, forse chomog intendeva le visual novels pure con elementi jrpgistici (ad esempio con combattimenti narrati in cui scegliere ogni volta opzioni diverse, senza un bs vero e proprio).

    Comunque sapendo un po' di giapponese ci sono infinite visual novels a tema jrpgistico o pseudo-jrpgistico, ad esempio giusto ieri il buon Para mi ha informato dell'edizione per ps2 di Utawarerumono, visual novel mista a jrpg tattico, depurata dagli elementi hentai presenti su pc (cosa accaduta anche per un'altra vn stupenda, Fate Stay Night Realta Nua per Ps2, che prima o poi dovrò aprire). Le console d'obbligo a questo punto sono Pce, Saturn jap, Dreamcast jap e Ps2 jap.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #6
    Utente L'avatar di chomog
    Registrato il
    12-03
    Località
    Italia - Napoli
    Messaggi
    3.125
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Attenzione, RD non è affatto il sequel di CT, quanto meno non nel senso in cui si intende normalmente il termine, visto che non ha in comune nessun personaggio (od uno, ma si tratta di una supposizione della fanbase), nessun ambientazione (è citata Porre ed una rovina di Zeal, ma direi che è poco) e poco a livello di plot.

    Per altro RD non è nella timeline, e costituisce un (brevissimo) spin off alternativo agli eventi realmente accaduti fra CT e CC ed in CC, con Serge, Kid e Gil come protagonisti alla ricerca della Frozen Flame.
    Sono presenti alcune delle tematiche che verranno poi trattate in CC (non spoilero perchè sono punti chiave del plot di CC), ma allo stato embrionale e senza nessun legame col futuro capolavoro per Ps1.
    Lessi una volta che in Radical Dreamers era presenta Lucca, non so se tale cosa sia vera perchè ho iniziato da poco a giocarlo {in primis ad assaporarlo, sto ancora giocando, realmente, a Etrian Odyssey ed a Shin Megami Tensei Devil Summoner Raidou Kuzunoha "contro l'armata senza anima" che è a dir poco stupendo secondo i miei umili gusti }.

    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Beh, Persona 3 ad esempio anche se narrativamente sa molto di vn ha un elemento esplorativo, un dungeon ed un bs, forse chomog intendeva le visual novels pure con elementi jrpgistici (ad esempio con combattimenti narrati in cui scegliere ogni volta opzioni diverse, senza un bs vero e proprio).

    Comunque sapendo un po' di giapponese ci sono infinite visual novels a tema jrpgistico o pseudo-jrpgistico, ad esempio giusto ieri il buon Para mi ha informato dell'edizione per ps2 di Utawarerumono, visual novel mista a jrpg tattico, depurata dagli elementi hentai presenti su pc (cosa accaduta anche per un'altra vn stupenda, Fate Stay Night Realta Nua per Ps2, che prima o poi dovrò aprire). Le console d'obbligo a questo punto sono Pce, Saturn jap, Dreamcast jap e Ps2 jap.
    Si intendevo una graphic novel, ad esempio il Metal Gear Solid Graphic Novel per PSP è degno, comparativamente con Radical Dreamers, di esser preso in considerazione?

    p.s. comunque la musica di Mitsuda in Radical Dreamers ti fonde proprio con il gioco, sicuramente è da giocare per chi come me, reputa Chrono Trigger uno dei titoli più belli in assoluto in tanti anni di passione videoludica

  7. #7
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione chomog Visualizza Messaggio
    Lessi una volta che in Radical Dreamers era presenta Lucca, non so se tale cosa sia vera perchè ho iniziato da poco a giocarlo {in primis ad assaporarlo, sto ancora giocando, realmente, a Etrian Odyssey ed a Shin Megami Tensei Devil Summoner Raidou Kuzunoha "contro l'armata senza anima" che è a dir poco stupendo secondo i miei umili gusti }.
    Figurati, io RD non l'ho mai giocato, me lo sono tragicamente spoilerato anni fa XDD Comunque Lucca è presente solo in una scena, non so se venga solo citata o sia presente on screen. Com'è EO? Per ora su Ds sto finendo Luminous Arc, ma pensavo di prenderlo.

    Si intendevo una graphic novel, ad esempio il Metal Gear Solid Graphic Novel per PSP è degno, comparativamente con Radical Dreamers, di esser preso in considerazione?
    Imho se ti piace davvero il genere devi prendere un bel respiro ed iniziare a sudare su kana, kanji e grammatica FSN Realta Nua è considerato un titolo splendido sotto quel profilo, e di Utawarerumono Ps2 saprò dirti qualcosa appena riuscirò a trovarlo e a farmelo mandare XDD

    Purtroppo le visual novels jap rimangono rigorosamente confinate in Giappone, anche se su Ds qualcosa si potrebbe muovere. Fino ad ora le poche traduzioni riguardano delle vn hentai o al meglio dei dating sim (solo per pc, per altro), e del resto se consideri la mole di testo enorme da tradurre, la poca spettacolarità e il pubblico ridotto non è difficile capire come mai titoli più ortodossi vengano lasciati fuori, senza contare però che alcune produzioni inserite nel genere hentai hanno plots e personaggi così ben realizzati da farli emergere, magari con remake de-hentaizzati o animes (Shingetsutan Tsukihime, i già citati FSN e Utawarerumono e molti altri).

    ps Dimenticavo di citare il delizioso Ar Tonelico di Gust, che è un ibrido jrpg\visual novel, con la componente vn presente nei viaggi nelle menti delle Reyvateils.
    .

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  8. #8
    Utente L'avatar di chomog
    Registrato il
    12-03
    Località
    Italia - Napoli
    Messaggi
    3.125
    Riguardo ad Etrian Odyssey devo confessarti che ero partito con un giudizio molto entusiasmante che si è leggermente appiattito, in primis per il carattere dei dungeon che diventano frustranti con il passare del tempo, lo sto per completare ma non è paragonabile a produzioni Squaresoft o Enix, calcola che in questi giorni sto facendo alcune pause proprio per ritornare a farmelo piacere, giocando a Final Fantasy VI Advance {già finito 2 volte} e la differenza è a dir poco abbissale, il gioco Square dopo 5 minuti ti ha già calato completamente in quel mondo fantastico che un pò tutti amiamo

    Le avventure di Raidou Kuzunoha invece hanno un carisma tutto loro, felicemente sorpreso dal titolo, come dissi al tempo è vicinissimo a Shadow Hearts come emozioni ed intrigo della storia!

    Voglio buttare un occhio sulle avventure testuali che hai citato, imparare il giapponese è una delle mie tante chimere ehehhe

    Ultima nota su Ar Tonelico, che ho finito in estate, entusiasmo alle stelle nelle prime ore di gioco, tanto da mettere l'OST nel mio iPOD quando mi allenavo, delusione totale verso la fine del gioco, le 2{3} ragazze iniziarono a dire sempre le stesse cose, a mostrarsi sempre alla stessa maniera, tristissimi i finali da 20 secondi poi...non era meglio 1 che durasse di più e fosse più corposo emotivamente?

    Insomma i titoli di case minori come Gust, NIS, ed in parte {non tutti ovviamente} Atlus sono carini ma scompaiono rispetto alle produzioni Konami e Namco, figuriamoci poi con perfezioni come i prodotti Square Enix

    p.s. comunque dopo Raidou ed i suoi amici penso che passerò al retrogaming momentaneamente con Treasure of Rudras patchato in inglese che trovo dagli screen e dalla meccanica delle magie, troppo affascinante!





  9. #9
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Devil Summoner purtroppo mi ha deluso molto sotto il profilo del gameplay, ma concordo sul fascino indiscusso dell'ambientazione.

    Su AT che dire? I finali sono effettivamente di uno squallore assurdo, ma va anche detto che tutto il character development presente nei viaggi mentali imho basta a caratterizzare i pg ed i loro rapporti, senza contare che tutta la parte dopo la prima serie di pseudo-finali conta come un finale allungato, ed imho risulta molto ben fatto ed anche relativamente inatteso per chi lo ha giocato senza guide.
    Poi il viaggio mentale con la reyvateil-che-non-spoilero era divertentissimo e molto diverso da quello delle altre due, ho apprezzato la massa di citazioni animes presenti e la rilettura shounen del plot del gioco.

    Riguardo a Rudra, dopo che ne avevamo parlato ho deciso anch'io di informarmi meglio (conoscevo solo il sistema di magia), ed ho visto che il plot è molto carino, con diversi pg selezionabili in stile SaGa ed una trama che si basa su un mondo riazzerato ogni 4000 anni, cosa che inserisce una componente nuova nel gioco, l'elemento temporale che se ho capito bene può portare al game over. Dovrei giocarlo per sapere se quest'ultima cosa mi piaccia o no XDD

    Il sistema di magia è tutto in katakana (aka tutt'altro che difficile, avevo capito fosse in kanji e si dovessero mescolare ideogrammi, non particelle fonetiche), e lo si trova sui 30 EU da alcuni retailers su ebay.

    La patch inglese pare esser fatta bene comunque, al di là della presunta intraducibilità XDD

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  10. #10
    Utente L'avatar di chomog
    Registrato il
    12-03
    Località
    Italia - Napoli
    Messaggi
    3.125
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio

    Il sistema di magia è tutto in katakana (aka tutt'altro che difficile, avevo capito fosse in kanji e si dovessero mescolare ideogrammi, non particelle fonetiche), e lo si trova sui 30 EU da alcuni retailers su ebay.

    La patch inglese pare esser fatta bene comunque, al di là della presunta intraducibilità XDD
    Secondo me dobbiamo giocarcelo al più presto, leggevo su gamefaqs che alcuni lo paragonavano a Final Fantasy VI come carisma narrativo e personalità unica per personaggio.

    Il magic system di cui parlavi
    [YOUTUBE]av2m62ylqO4[/YOUTUBE]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •