sirkain
nn diciamo cazzate, Goldeneye e PD pur essendo 2 capolavori, appartengono sempre a una vecchia concezione di fare FPS, cosa che all`epoca andava benissimo, oggi non e´+ neanche lontanamente proponibile come cosa... infatti vedi PDZ

Halo invece ha portato una marea di elementi che sono oggi alla base di moltissimi fps, dall´uso dei veicoli, scudo ricaricabile, gestione delle armi e compagnia bella; a differenza dei 2 titoli per n64, capolavori, ma fini a se stessi.
Qui sei tu quello che le spara grosse, di certo non io.
Vecchia concezione di fps? Mai sentito una cosa più ridicola; una fps quello è, non lo puoi cambiare, devi correre e sparare, talvolta nasconderti o saltellare, ma la formula è sempre e solo quella.
Come dici tu, puoi aggiungere la possibilità di guidare veicoli, ma è sempre e comunque roba di contorno, e non di certo qualcosa che Halo ha introdotto per primo (se non sbaglio su pc diversi giochi ispirati alla seconda guerra mondiale rendevano possibile guidare carri armati o prende possesso delle minigun).
Se proprio vogliamo essere pignoli allora, lasciamo Goldeneye e PD, di cui io comunque continuo a vedere qualche traccia negli fps per console odierni, e ammettiamo spudoratamente che l'unico vero fps che ha influenzato il genere è stato Half Life. Ma Halo proprio no.