neosamus
Sono d'accordo. Purtroppo. Nel senso che, come hai già detto, ben poco possiamo fare.
Se una emittente viene minacciata dal MOIGE (o da una delle miriadi di associazioni equivalenti), si tirerà indietro per evitare beghe legali...
Ciò che dici sul codice di autoregolamentazione corrisponde a verità: sono i programmi come serial e telefilm a subirne maggiormente l'effetto. Questo perchè se una puntata di una serie viene considerata "censurabile", l'effetto si propaga sulle puntate a venire (e, a volte, viene utilizzato come scusa per interromperne la messa in onda), mentre se ad essere punito (da chi poi? Chi cazzo è che decide cosa posso guardare?) è un TG o un film, l'unica cosa che si fa è leggere un comunicato che fa riferimento al giorno ed al servizio che ha generato l'infrazione. Cosa che ha ben poca rilevanza.
Esattamente. Per quanto possa essere triste, è così.
Per fortuna, ripeto, in questi anni di passi avanti se ne è fatti, e molti. Forse perché certi genitori cominciano a capire che se i loro figli picchiano i compagni portatori di handicap e li filmano con il videofonino oppure si mettono d'accordo per stuprare le coetanee minorenni forse la colpa non è di Dragon Ball o di Buffy.
Raziel86
Troppo bello come anime peccato che non lo hanno più fatto vedere, se non sbaglio qua era chiamato una porta socchiusa ai confini del sole
Se ti può interessare, stanno per uscire i cofanetti in DVD con le due serie di Rayearth ridoppiate senza censure. E ci sono pure tutti i DVD di "Orange Road" (E' quasi magia Johnny) con nuovo doppiaggio ed adattamento fedele all'originale; ci sarebbero pure anche quelli di Slayers, quando e se ShinVision si deciderà a continuare le uscite.
Fine spazio pubblicitario.