1) Egocentrismo potentissimo, che porta ad ingigantire tutto ciò che succede a sè stessi, sia la cosa in sè sia le sue conseguenze. [una pioggia assai forte diventa un diluvio universale, sono fioccati interventi sui blog dopo le piogge nel nord est, io vivo a Venezia, la pioggia la ho vista e sentita, era tanta, ed è stato divertente. A sentir loro, pareva che dio avesse cambiato idea di nuovo, e volesse sterminare di nuovo gli umani. Allo stesso modo, dei calzini bagnati diventano la scusa per un "piede da trincea" di cui coloro che scrivono sanno a malapena se si scrive staccato.]
Specialmente vengono ingigantiti/ingigantite i fatti/le situazioni/le sensazioni spiacevoli, negative, perchè suscitano compatimento negli altri [del tutto fittizio, mi viene una nausea tremenda a leggere certi commenti traboccanti d'affetto del tutto senza valore], mentre ingigantendo tanto le cose positive, si possono suscitare critiche con maggior facilità da parte degli altri, e chissà perchè hanno tutti tanto bisogno di esprimersi ed esporsi, ma quando qualcuno fa loro notare che si stanno contraddicendo in maniera esilarante, danno in escandescenze.
2) Sensazionalismo esasperato, conseguenza di ciò che è sopra. Se, consentitemi l'espressione colorita, anche un attacco di diarrea di Malgioglio ha un'eco terrificante, la situazione non cambia certo nei blog.
Esempio: Heineken Festival, secondo giorno, tromba d'aria, e ciò che è seguito. Ora, non abbiamo fatto altro che prendere la tenda a due ragazzotti, aprirla, e usarla come ombrello a protezione totale per cinque minuti, tempo che la grandine si placasse. Punto, escludendo "l'evacuazione", che altro non è stata se non una marcia attraverso il parco sparlando amabilmente dei gruppi esordienti che si erano esibiti.
Ovviamente, il giorno dopo sui blog, il disastro, la tragedia, DODICI torri crollate [quando le torri che potevano crollare erano circa otto se non meno, le altre avevano casse che le rendevano insradicabili], CINQUANTA morti in base a calcoli che solo l'LSD può indurre, paesaggio da guerra dei mondi, se vi vengono in mente altre cose abbastanza assurde, state sicuri che nei blog avrebbero potuto benissimo esserci.
C'è quindi questa rincorsa al poter dire "Si, queste sono cose DEGNE di essere raccontate, sono abbastanza speciali/abbastanza terribili da mettermi su un piedistallo [che sia fatto di sfiga non ha importanza, che se ne parli bene o male, basta che se ne parli] rispetto ad altri, statemi ad ascoltare"
Spesso per non dire sempre poi, non vogliono un confronto, vogliono (nel commento che dovrei lasciare) un altro specchio a cannocchiale dove possano ingigantire ancora di più ciò che è successo loro, e se si accenna una discussione, o anche quando il commento è realista, neutrale ( e quindi per contrasto suona freddissimo, circondato da UUUUUUHHHH POVERO PICCOLO TIVIBBIIIIIIIII) semplicemente cancellano il commento fuori dal coro, o lo ignorano.