moka
ho editato (lapsus?

)
leggi razziali? anche oggi ci sono, non è possibile per tutti entrare liberamente e soggiornare nel nostro paese
Dai non delirare

non sono leggi razziali, e solo perchè senti più spesso parlare degli albanesi sui gommoni non significa che riguardino solo i 'diversi' di nazioni a sud di noi.
moka
ed esistono anche leggi razziali impresse nella nostra mente (pregiudizi) e quelle non le abolirà mai nessuno
Ripeto, con questo posso anche essere d'accordo, ma è soggettivo e riguarda il singolo o il pensiero collettivo, non la società in sè.
moka
deportamenti? la gente viene espulsa dallo stato se non è in regola...
Stessa cosa di prima...richiedere il permesso di soggiorno e tutte le facezie burocratiche non significa essere razzisti, nè lo è tantomeno rispedire un poro cristo nel suo paese d'origine (parlo in generale naturalmente; per come la vedo io sarebbe meglio avere la comunione di tutti i popoli, l'abolizione dei confini et cetera, ma sono, almeno per adesso, romanticherie)
moka
dittatura? in africa ci sono governi appoggiati da altri governi che creano dittature che fanno comodo alle multinazionali (diamanti ecc)
Su questo in effetti ti do ragione.
moka
in una visione un po' più "ampia" della situazione di oggi... si fa tutto più tetro, inquietante e... nazista

allora, se tu usi la parola nazista come sinonimo di tetro, triste, inquietante etc. direi che sei poco scientifico. Il nazismo ha le sue caratteristiche peculiari, caratteristiche che la società odierna non presenta, almeno sulla carta.
Facendo un discorso a parte, tu parli del terzo mondo, di come venga brutalmente sfruttato dal sistema capitalistico, e quindi di come si generi una sorta di razzismo. a mio avviso però è solo un caso che gli sfruttati siano proprio 'loro': in realtà il capitalismo non prevede alcuna differenza tra gli individui. inquadra tutti come produttori e consumatori, tutti uguali. Paradossalmente, l'uguaglianza tra i popoli esiste.
In sintesi, sono d'accordo con te che il mondo va male, ma invece di dire che è 'nazista', lo dico in termini imho più appropriati.