![]()
#46
29-09-07 16:56
Notevole poi quella che ai miei occhi sono la testimoniananza fotografica di una rissa esibita nell' aposita sezione del sito ufficiale come trofeo.
Perspicuĭtas ![]()
#48
29-09-07 17:17
Ad esempio, un briciolo di grammatica latina in ogni italiano potrebbe evitare che qualcuno utilizzasse il tempo trapassato come antecedente del passato remoto, e in generale il congiuntivo come espressione di collocazioni temporali assolute (anziché esclusivamente relative alla sovraordinata).considera che ho alta opinione della letteratura latina e greca, ma la grammatica latina non ne trovo questa grande importanza che affermi.
poi la matematica è il linguaggio naturale delle scienze, è fondamentale a secondo del campo di studi che scegli.
comunque la grammatica latina che utilizzo ha nella vita quotidiana? di cosa ti arricchisce?
non mi dire che per esempio dici a un lavavetri: Quousque tandem abutere patientia nostra?
frase in grassetto (sofismi...)
Senza contare quanto sia preziosa l'etimologia delle parole.
Oltre a questo, senza dubbio lo studio delle grammatiche (in particolare di quella latina) ha un'importante valenza nella produzione di un sistema di studio proficuo. Aiuta a concepire i rapporti di causalità totali e semi-incidentali, fornisce numerosi spunti per l'elaborazione di tecniche mnemoniche (come il cavaliere Marmaluot o l'allegra famigliola dei falsi imparisillabi).
Mah, lotto per il sette al liceo scientifico. Me la cavo, ma proprio non la concepisco come utile.SquallLeonhart
wow, il perfetto stereotipo dello studente che non capisce una mazza di matematica
Allora posso dire la stessa cosa del latino, o addirittura del disegno tecnico.the doctor
il primo problema della matematica è che non deve avere un uso diretto nella vita di sempre. o per meglio dire: non utilizzerai la formula risolutiva di un equazione per fare spesa, questo no, ma il tuo modo di pensare verrà pesantemente influenzato dallo studio della matematica.
Dimmi quali siano queste illuminanti porte che algebra e geometria ci aprono.
![]()
the darkness ![]()
#49
29-09-07 17:17
matematica e fisica stimolano la risoluzione dei problemi, insegnano anche al pensare in maniera alternativa a raggiungere lo stesso risultato, portano alla costruzione di un proprio ordine logico risolutivo, e ad un metodo risolutivo
Perspicuĭtas ![]()
#50
29-09-07 17:21
Bene. Esplicitami i collegamenti diretti fra la matematica e tutte queste belle cose.
![]()
the darkness ![]()
#51
29-09-07 17:24
la matematica potenzia il ragionamento, per la risoluzione di probleme è spesso necessario esercitarsi in vie alternative perchè una può risultare troppo complicata oppure sbagliata. bisogna sempre tenere conto di un ordine logico, bisogna sperimentare un metodo proprio da applicare e mutare sulla base di ogni diverso problema. l'esercitarsi provoca anche una rapidizzazione dei metodi da poter applicare anche nella vita, dopotutto ogni situazione può essere rappresentata con un algoritmo
Perspicuĭtas ![]()
#52
29-09-07 17:31
Questo lo fanno tutte le materie, e volendo anche Brain Training per Nintendo DSNon ne vedo la necessità. Al contrario, essendo la matematica una scienza rigorosa preferisco applicare sempre il medesimo metodo a tutti i casi assimilabili fra loro. Sarà più lungo da fare, ma devo imparare a gestire meno situazioni.per la risoluzione di probleme è spesso necessario esercitarsi in vie alternative perchè una può risultare troppo complicata oppure sbagliata. bisogna sempre tenere conto di un ordine logico, bisogna sperimentare un metodo proprio da applicare e mutare sulla base di ogni diverso problema.Questo non è piuttosto un misto di logica ed economia?l'esercitarsi provoca anche una rapidizzazione dei metodi da poter applicare anche nella vita, dopotutto ogni situazione può essere rappresentata con un algoritmo
![]()
the darkness ![]()
#53
29-09-07 17:36
la matematica e la fisica, nonchè la chimica sono scienze abbastanza duttili anche se rigorose nei loro principi, un esempio problemi geometrici risolvibili sia con la trigonometria o con un equazione. il metodo va quindi variato, e la vita reale richiede che uno sia capace di adattarsi in modo diverso ad ogni situazione, bisogna saper guardare ogni problema da diverse angolazioni.Questo lo fanno tutte le materie, e volendo anche Brain Training per Nintendo DSNon ne vedo la necessità. Al contrario, essendo la matematica una scienza rigorosa preferisco applicare sempre il medesimo metodo a tutti i casi assimilabili fra loro. Sarà più lungo, ma devo gestire meno situazioni.Questo non è piuttosto un misto di logica ed economia?
comunque la logica e l'economia si fondano sulla matematica, comunque l'algoritmo è uno strumento matematico
![]()
the doctor ![]()
#54
29-09-07 17:41
Perspicuĭtas ![]()
#55
29-09-07 17:46
Duttilità in questo caso significa pressapochismo? E questo come si concilia rispetto al rigore richiesto dalla logica?la matematica e la fisica, nonchè la chimica sono scienze abbastanza duttili anche se rigorose nei loro principi, un esempio problemi geometrici risolvibili sia con la trigonometria o con un equazione. il metodo va quindi variato, e la vita reale richiede che uno sia capace di adattarsi in modo diverso ad ogni situazione, bisogna saper guardare ogni problema da diverse angolazioni.Si fondano anche sulla filosofia, se è per questo.comunque la logica e l'economia si fondano sulla matematica, comunque l'algoritmo è uno strumento matematico
![]()
the doctor ![]()
#56
29-09-07 17:51
la matematica è poi, al liceo, anche un numero considerevole di esercizi atti solo a comprendere i concetti spiegati e a farli propri. concetti che di per sè non direbbero nulla ma ci permettono poi di sviluppare quello spirito critico e rigoroso che lo studio si propone come fine.
Perspicuĭtas ![]()
#57
29-09-07 17:54
Lo spirito critico dove lo eserciterei, scusa? Tutt'al più lo uso per individuare gli errori.
Ciò però significa che un ottimo matematico non lo eserciterebbe![]()
![]()
the darkness ![]()
#58
29-09-07 17:58
in matematica possono esistere più vie giuste per arrivare un risultato, alcune sono più meno o indicate dal punto di partenza.
in minima parte si fondano sulla filosofia(spero dici questo perchè aristotele era un filosofo ed ha parlato di economia), questa è una scienza filosofica. l'economia è profondamente intrisa di matematica.
breaker_no_stop #59
29-09-07 18:23
1)non vedo perchè non debbano esistere le scuole private.vivi e lascia vivere.se non vuoi le scuole private ti basta non iscrivertici.
2)libro di testo unico,sì come no.tu non sai manco di cosa stai parlando.se così fosse io dovrei avere un libro alto quanto sono io per tutte le materie che faccio(italiano,matematica,inglese,agronomia,chimica,topog rafia,zootecnia ecc ecc.)
3)sono un sedicenne,ma non sono comune:da quanto vedo,i giovani al potere scatenerebbero la rivoluzione.quando si fa assemblea di istituto alla mia scuola,l'unica cosa che si fa ,è casino.a che pro,allora dare più poteri alla gioventù,data la sua degradazione sociale di oggi?
4)innanzitutto si side "mens sana in corpore sano".è vero,non tutte le scuole hanno delle palestre e delle attrezzature adatte,ma questo è problema di competenza del preside.e poi,basta un cesto con dei palloni,per una scuola sola.il prof,vi porta in palestra.vi fa fare del riscaldamento e giocate a pallano.meglio di così che vuoi?uno stado con le tribune?
5)ritorno alla natura,si come nosai qual'è l'unica cosa che attrae il 98% degli adolescenti di oggi verso la natura?la produzione di cannabis sativa,altresì detta marjuana
6)a mio avviso tutto quello che hai detto sono stronzate dal principio alla fine,perchè se così si farebbe,una istituzione che già si trova rovinata,lo sarebbe ancora di più se tutte queste "riforme" o progetti chiamali come vuoi fossero approvati