Primo Precedente 2 di 2
  1. L'avatar di flepa flepaflepa è offline #16
    01-10-07 21:49

    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Mi siete stati di grande aiuto, mi rimane ancora un dubbio: Xenogears e Xenosaga possono essere giocati indipendentemente, non sono l'uno il seguito diretto dell'altro vero? Ma soprattutto quali sarebbero i principali difetti di Xenosaga II? Problemi a livello di trama e caratterizzazzione dei pg, oppure anche a livello di gameplay (troppo lineare, troppo facile, troppo difficile)?
    Xenogears è una storia intera, a se stante, e lunghissima (qui può essere un contro per chi lo giudica un mattone-polpettoso, un pro -enorme- per chi adora trame lunghe che spaziano dalla filosofia, psicologia, religione con un pò del classico... ) .

    Xenosaga è invece un prequel del gears, intero probabilmente ha un plot completo e gustoso, diviso in 3 capitoli risulta un pò troppo ristretto... in particolare ep2 (l'unico pal, quindi l'unico che ho potuto giocare) risulta breve, ed un jrpg con 2 città, 3 dungeon e poco altro è per me una grossa fregatura.
    La trama risulta palesemente penalizzata dall'essere il capitolo centrale (e da quello che dicono il meno ispirato) , il gameplay non ha nulla di particolarmente esaltante (non che il gears fosse un capolavoro da questo punto di vista) ed anche il bs non mi è piaciuto. Probabilmente potendo giocare tutta la trilogia si ha un giudizio nettamente migliore, ma in ogni caso l'idea di dividere un gioco in 3 non mi esalta.

  2. L'avatar di sonaccio sonacciosonaccio è offline #17
    01-10-07 21:57

    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto quali sarebbero i principali difetti di Xenosaga II? Problemi a livello di trama e caratterizzazzione dei pg, oppure anche a livello di gameplay (troppo lineare, troppo facile, troppo difficile)?
    il problema principale è il gameplay, quasi nella sua interezza.
    Il sistema di combattimento è di quanto più astruso e inutilmente complesso si è mai visto (quello tra persone...quello tra metch è semplice ma decente), il setting dei pg è molto limitato e poco riuscito (complice l'assenza di oggetti d'equip) e neppure i dungeon sono questa gran roba. La storia è una manciata di scene importanti diluite in una brodaglia di filler inutili e alcuni personaggi vengono ingorati per quasi tutta la durata del gioco.
    In più, stilisticamente sembra di star giocando con manichini con un palo su per il deretano, oltre al fatto che sono di una freddezza assoluta.
    E poi è assai corto come durata...in 20 ore lo si può benissimo finire.

 
Primo Precedente 2 di 2