Archangel256
Mi siete stati di grande aiuto, mi rimane ancora un dubbio: Xenogears e Xenosaga possono essere giocati indipendentemente, non sono l'uno il seguito diretto dell'altro vero? Ma soprattutto quali sarebbero i principali difetti di Xenosaga II? Problemi a livello di trama e caratterizzazzione dei pg, oppure anche a livello di gameplay (troppo lineare, troppo facile, troppo difficile)?
Xenogears è una storia intera, a se stante, e lunghissima (qui può essere un contro per chi lo giudica un mattone-polpettoso, un pro -enorme- per chi adora trame lunghe che spaziano dalla filosofia, psicologia, religione con un pò del classico... ) .
Xenosaga è invece un prequel del gears, intero probabilmente ha un plot completo e gustoso, diviso in 3 capitoli risulta un pò troppo ristretto... in particolare ep2 (l'unico pal, quindi l'unico che ho potuto giocare) risulta breve, ed un jrpg con 2 città, 3 dungeon e poco altro è per me una grossa fregatura.
La trama risulta palesemente penalizzata dall'essere il capitolo centrale (e da quello che dicono il meno ispirato) , il gameplay non ha nulla di particolarmente esaltante (non che il gears fosse un capolavoro da questo punto di vista) ed anche il bs non mi è piaciuto. Probabilmente potendo giocare tutta la trilogia si ha un giudizio nettamente migliore, ma in ogni caso l'idea di dividere un gioco in 3 non mi esalta.