Devo partizionare l' hard disk per avere maggiori prestazioni con windows?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Devo partizionare l' hard disk per avere maggiori prestazioni con windows?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Gian-luka
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.101

    Devo partizionare l' hard disk per avere maggiori prestazioni con windows?

    Tengo un HD segadate da 500Giga, e visto che devo installare windows per la prima volta, mi conviene creare una partizione dedicata solo a windows per avere maggiori prestazioni, oppure installo windows direttamente senza partizionare?

    Team fortress 2 nick: Gian My Stats




  2. #2
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    Mah...io nel mio da 160 giga ho fatto una partizione esclusiva per windows di 20gb e 2 da 70 circa .Si sa che una SO privo di roba inutile gira meglio
    Una HD da 500 va partizionato senza dubbio...io farei una partizione esclusiva per win e altre 2 o 3 partizioni, così puoi installare programmi e videogames senza gravare sulla aprte riservata al SO e ritrovare i files che vuoi tenerti in caso di formattazione.
    Oltretutto, puoi vietare l'accesso ad una partizione con una password in caso che tu ne abbia.... bisogno


  3. #3
    GR User
    Ospite
    ti consiglio di fare 4 partizioni
    una per win
    una per i prog
    una per i videogames
    e una per il mulo
    queste bastano
    ti consiglio di togliere la memoria virtuale a tutte e 4 le partizioni,naturalmente questo solo se hai più di 1 giga di ram sotto win xp.
    per vista invece è un'altro fatto

  4. #4
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione Gian-luka Visualizza Messaggio
    Tengo un HD segadate da 500Giga, e visto che devo installare windows per la prima volta, mi conviene creare una partizione dedicata solo a windows per avere maggiori prestazioni, oppure installo windows direttamente senza partizionare?
    più che per aumentare le prestazioni è bene fare una partizione per il S.O. in modo da poter eventualmente formattare solo quella in caso di necessità


  5. #5
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Citazione lupo1978 Visualizza Messaggio
    più che per aumentare le prestazioni è bene fare una partizione per il S.O. in modo da poter eventualmente formattare solo quella in caso di necessità
    in caso di formattazione se ha i programmi e giochi installati sulla 2° partizione non deve reinstallarli tutti daccapo visto che i collegamenti non penso vengano riconosciuti

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    io dico sempre che è meglio fare una partizione per Win che può essere dai 20 a più GB in base a quanti programmi ognuno installa di solito nel PC e un'altra per tutto quello che non è il s.o. e programmi come giochi, file di vario tipo ecc, il tutto rigorosamente organizzato in varie cartelle apposite. poi più avanti semmai si dovesse installare un'altro s.o. si può "tagliare" dello spazio dalla partizione grossa.

    preferisco questa organizzazione anche per la vita dell'hdd così almeno non è incasinato come partizionamento... poi ognuno fa come preferisce !

  7. #7
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    io dico sempre che è meglio fare una partizione per Win che può essere dai 20 a più GB in base a quanti programmi ognuno installa di solito nel PC e un'altra per tutto quello che non è il s.o. e programmi come giochi, file di vario tipo ecc, il tutto rigorosamente organizzato in varie cartelle apposite. poi più avanti semmai si dovesse installare un'altro s.o. si può "tagliare" dello spazio dalla partizione grossa.

    preferisco questa organizzazione anche per la vita dell'hdd così almeno non è incasinato come partizionamento... poi ognuno fa come preferisce !
    Anch'io mi son sempre trovato bene con questa filosofia

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  8. #8
    Utente L'avatar di Gian-luka
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.101
    Ma nella partizione con windows devo mettere solo prog. legati al sistema operativo o devo inserire anke prog. tipo phothoshop, editing video, 3d, giochi, ecc.?

    Team fortress 2 nick: Gian My Stats




  9. #9
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Citazione Gian-luka Visualizza Messaggio
    Ma nella partizione con windows devo mettere solo prog. legati al sistema operativo o devo inserire anke prog. tipo phothoshop, editing video, 3d, giochi, ecc.?
    da quanto ho capito leggendo poco piu sopra,

    c: -> windows + programmi

    d: -> giochi + tutto il resto dei file

    ma ragazzi una curiosità,se nella prima partizione installo windows e nella 2° i giochi e tutto il resto se formatto non devo reinstallare tutti i giochi d'accapo visto che mancano i collegamenti con windows per farli partire?

    chiaritemi questo piccolo dubbio

  10. #10
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    si ovviamente devi..i giochi come i programmi si basano sul sistema operativo,mica si aggrappano alla scheda madre

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    io dico sempre che è meglio fare una partizione per Win che può essere dai 20 a più GB in base a quanti programmi ognuno installa di solito nel PC e un'altra per tutto quello che non è il s.o. e programmi come giochi, file di vario tipo ecc, il tutto rigorosamente organizzato in varie cartelle apposite. poi più avanti semmai si dovesse installare un'altro s.o. si può "tagliare" dello spazio dalla partizione grossa.

    preferisco questa organizzazione anche per la vita dell'hdd così almeno non è incasinato come partizionamento... poi ognuno fa come preferisce !
    il miglior post da quotare in questo thread

    Citazione Holly Visualizza Messaggio

    ma ragazzi una curiosità,se nella prima partizione installo windows e nella 2° i giochi e tutto il resto se formatto non devo reinstallare tutti i giochi d'accapo visto che mancano i collegamenti con windows per farli partire?
    fai una prova... formatti...vai in d:\giochi... entri nella cartella di un game.... metti visuzlizzazione DETTAGLI e raggruppa per applicazioni... trova l'exe principale del gioco (potrebbe stare in una sottocartella BIN, ad esempio - basta cercare gli EXE) e poi fai, a scelta:


    clik destro - invia a - desktop

    oppure

    ctrl-c, poi vai su desktop, clik destro, incolla collegamento

    oppure


    trascini col tasto destro sul dekstop, e scegli crea collegamento.




    a scelta!


    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    si ovviamente devi..i giochi come i programmi si basano sul sistema operativo,mica si aggrappano alla scheda madre

    vale uff, mi cadi così?

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    il miglior post da quotare in questo thread
    è un'onore per me sentir dire queste parole

    ho visto che qualcuno era perplesso del perchè i giochi su un'altra partizione; semplice: perchè occupano molto più spazio dei programmi normali. i programmi più cicciotti che un utente può utilizzare sono tipo Photoshop, Office, Nero ma il resto sono roba da pochi mega. i giochi invece occupano un mucchio di spazio per non dire quando uno inizia a prendere la versione allegata alla rivista del cuore, un'altro in versione budget a pochi soldi, l'ultima fiammante uscita sul mercato ecc e iniziano ad occupare spazio. prendete solo Stranglehold che ne occupa da solo 15 di GB dove tranquillamente Win può stare anche in un'angusta partizione da 20 quindi...
    ah poi un'altra precisazione è che non influisce sulle prestazioni avere i giochi in una partizione diversa da quella del sistema operativo.

    PS: finalmente sono riuscito a risolvere il problema che avevo con il cambiamento della scheda video... non ci credereste mai ma non era colpa dell'ali da 450W (anche se ho preso lo stesso il Titan da 560W che rulla abbestia ) ma era colpa mia che non avevo spinto abbastanza la scheda nello slot PCI-X non ci posso credere, mi vergogno anche di dirlo ma cmq sono stra contento che ora sia tutto OK... e diamo inizio alle danze [.cit]
    Ultima modifica di Sheriff; 4-10-2007 alle 00:18:03

  13. #13
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio

    vale uff, mi cadi così?
    che ho detto di assurdo?a parte half life 2 non dovrebbero partire,mica è un mac

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  14. #14
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    alcuni giochi partono anche dopo una formattazione completa della partizione del sistema operativo come Quake 4 che sul mio HDD ha preso ormai radici da sequoia; ce l'avrò installato da un paio d'anni l'unica cosa è che dopo la formattazione serve mettere di nuovo il cdkey e modificare le impostazioni grafiche !

  15. #15
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    alcuni giochi partono anche dopo una formattazione completa della partizione del sistema operativo come Quake 4 che sul mio HDD ha preso ormai radici da sequoia; ce l'avrò installato da un paio d'anni l'unica cosa è che dopo la formattazione serve mettere di nuovo il cdkey e modificare le impostazioni grafiche !
    Si ma come ho detto prima se hanno bisogno di installazione non dovrebbero andare no?

    Ora che mi ci fai pensare quake ne aveva bisogno..mi documento e torno!...domattina ovviamente

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •