Le più grandi svolte del fantasy post-Tolkien sono nate da Eddings, Gemmell e la Friedman? AHAHAHAHAHAHAHAHAH Ma anche no! Oddio, la Friedman magari sì (è science fantasy), ma gli altri due sono autori alquanto banali. Siamo sempre nell'ambito del fantasy classico (high/epic fantasy, heroic fantasy, sword & sorcery, low fantasy medievale), ossia la banalità per eccellenza. Il fantasy è un genere molto vario, composto da più di trenta sottogeneri. Penso che i fantasy più originali siano quelli associabili al New Weird, alla Bizarro Fiction, al Science fantasy (anche di matrice -punk) e, in parte, al Dark fantasy.
Al posto di citare Eddings e Gemmel, io avrei tirato in ballo VanderMeer, Miéville, Swanwick e Mellick III. Insomma, gli autori capostipiti del New Weird e della Bizarro Fiction, ossia i due sottogeneri più originali che il fantasy abbia mai partorito! Poi aggiungerei anche il King della Torre Nera, che non a caso sta alla base della nascita del New Weird (assieme a Alice in Wonderland, Gomerghast e ad alcune opere di Lovecraft e Barker). La Bizarro Fiction, invece, nasce da Damon Knight, da Chuck Palahniuk, da Kafka, dal movimento Ero Guro e, in parte, anche da Alice in Wonderland. Il New Weird e la Bizarro Fiction sono considerati sottogeneri del fantasy, ma rifiutano totalmente le radici tolkieniane. Insomma, niente mondo medievaleggiante, niente elfi, niente draghi, niente netta divisione tra bene e male. E quando qualcuno di questi elementi è presente, ha lo scopo di ridicolizzare i cliché del fantasy classico (Swanwick e i suoi draghi biomeccanici e gli elfi rappresentati come spietati capitalisti).
Campbell è in parte ascrivibile al New Weird, ma solo per qualche cosina, nulla di più. Per il resto è più un mix di Dark fantasy e Steamfantasy.
Anyway, ho recensito "Il Raccoglitore di Anime" per il prossimo numero della rivista letteraria "Fralerighe - Fantastico". Appena sarà online lo linkerò
Intanto qualche approfondimento:
*
New Weird
*
Bizarro Fiction
*
L'elenco di tutti i sottogeneri del Fantasy