problema di installazione ubuntu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: problema di installazione ubuntu

Cambio titolo
  1. #1
    breaker_no_stop
    Ospite

    KO problema di installazione ubuntu

    sto cercando di installare ubuntu.ho partizionato il disco fisso,in modo da ricavare circa 20gb per installare ubuntu.setto come boot primario il lettore dvd in modo che il pc parta dall'a iso che ho masterizzato sul cd che ho inserito.e fin qui tutto bene.
    mi compare questa schermata
    http://img255.imageshack.us/my.php?i...lazioneuf6.png
    solo che quando seleziono "start or install ubuntu",si avvia come se fosse una versione di prova.dato che quando riesco a vedere il desktop,c'è un'icona "install" ci clicco sopra.succede però che devo seguiore le istruzioni,e dato che ho creato una partizione apposta,imposto manualmente la partizione su cui installarlo.qui c'è un intoppo:mi dà un errore,che non ho capito che vuol dire(a dir la verità non lo ricordo neppure perchè non posso fare dentro e fuori con il cd,perchè ci mette un pò ad avviarsi).seguendo la guida di veleno77 non ho però capito dove sbaglio.mi potete aiutare?

    ritenetemi niubbo alla massima potenza,quindi dovete spiegarmi tutto,che di linux io ne so poco o nulla

  2. #2
    Question everything. L'avatar di black_knight
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.909
    allora, se vuoi fare un dual boot con winzozz allora libera una partizione e quando lo installi scegli "usa il più grande spazio dipsonibile" e poi fa tutto lui

    segui la guida di veleno solo se non vuoi perdere temere di perdere dati (separando la \home) oppure se usi linux come sistema principale



  3. #3
    breaker_no_stop
    Ospite
    Citazione black_knight Visualizza Messaggio
    allora, se vuoi fare un dual boot con winzozz allora libera una partizione e quando lo installi scegli "usa il più grande spazio dipsonibile" e poi fa tutto lui

    segui la guida di veleno solo se non vuoi perdere temere di perdere dati (separando la \home) oppure se usi linux come sistema principale
    ho tre partizioni:
    1)ci uso winzozz
    2)la uso come archivio
    3)ci installo ubuntu
    Spoiler:
    ps.vado a dormire che ho sonno ci vediamo domani.grazie cmq

  4. #4
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    La partizione che hai creato per Ubuntu, come l'hai fatta?
    L'ideale è lasciare quei 20 Gb come "spazio non partizionato", poi le partizioni le fai dall'installer di Ubuntu.

  5. #5
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Allora da come ho capito tu arrivi fino al punto di dover partizionare e poi ti blocchi.
    Allora innanzitutto avvia la live in lingua italiana, così anche l'installazione sarà italiana.
    Quando devi partizionare, se scegli il modo manuale ti si apre una finestra che ti fa vedere il tuo hard disk. come questa grossomodo . dove si vedono le partizioni del tuo hard disk appunto. Teoricamente le prime 2 dovrebbero essere quelle di windows, a volte vi è scritto, oppure vi è il simbolo di M$, ma in tutti i casi vi è un colore che li identifica. basta selezionare il primo o il secondo e vedi che sotto ti apppare una lista che ti dice anche che file system è. NTFS=M$.
    Ora devi spostarti a selezionare la terza partizione, che non dovrebbe contenere nessun dato dentro (vi è una barra di riempimento ad indicarne lo spazio occupato), una volta selezionato crei una nuova partizione (aggiungi, o nuovo, non ricordo bene l'opzione) li ti dice se crearne una primaria o estesa, di che dimensione e che tipo di file sistem e punto di mount a volte.
    ora avendo già due partizioni hai 2 possibilità.
    O crei una sola partizione primaria per tutto il sistema e non crei neanche lo swap (se hai 1Gb o più di memoria ram puoi anche non farla,
    Oppure devi creare una partizione di sistema primaria, (come punto di mount / e come file system Ext3) e poi creare una partizione estesa dentro la quale devi creare altre partizioni logiche tra cui la swap e la /home come punto di muont e di rispettivi file system swap e ext3.

    essendo la prima volta che ti avvicini a linux conviene fare come dice il Dottore e usare tutti i 20 Gb per il sistema, e selezionare quindi (usa lo spazio libero disponibile) e fa tutto da solo.

    Se invece vuoi toglierti lo sfizio di fare a mano fai come ti ho detto nella prima ipotesi, e se ti da errore perchè esige per forza una partizione di swap (ma non credo) o se la devi creare allora torna indietro e crei 2 partizioni con swap di dimensioni pari a 512 Mb con 1 Gb o meno di ram fisica.

    spero di essere stato semplice, altrimenti continua a chiedere info

  6. #6
    Question everything. L'avatar di black_knight
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.909
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    Allora da come ho capito tu arrivi fino al punto di dover partizionare e poi ti blocchi.
    Allora innanzitutto avvia la live in lingua italiana, così anche l'installazione sarà italiana.
    Quando devi partizionare, se scegli il modo manuale ti si apre una finestra che ti fa vedere il tuo hard disk. come questa grossomodo . dove si vedono le partizioni del tuo hard disk appunto. Teoricamente le prime 2 dovrebbero essere quelle di windows, a volte vi è scritto, oppure vi è il simbolo di M$, ma in tutti i casi vi è un colore che li identifica. basta selezionare il primo o il secondo e vedi che sotto ti apppare una lista che ti dice anche che file system è. NTFS=M$.
    Ora devi spostarti a selezionare la terza partizione, che non dovrebbe contenere nessun dato dentro (vi è una barra di riempimento ad indicarne lo spazio occupato), una volta selezionato crei una nuova partizione (aggiungi, o nuovo, non ricordo bene l'opzione) li ti dice se crearne una primaria o estesa, di che dimensione e che tipo di file sistem e punto di mount a volte.
    ora avendo già due partizioni hai 2 possibilità.
    O crei una sola partizione primaria per tutto il sistema e non crei neanche lo swap (se hai 1Gb o più di memoria ram puoi anche non farla,
    Oppure devi creare una partizione di sistema primaria, (come punto di mount / e come file system Ext3) e poi creare una partizione estesa dentro la quale devi creare altre partizioni logiche tra cui la swap e la /home come punto di muont e di rispettivi file system swap e ext3.

    essendo la prima volta che ti avvicini a linux conviene fare come dice il Dottore e usare tutti i 20 Gb per il sistema, e selezionare quindi (usa lo spazio libero disponibile) e fa tutto da solo.

    Se invece vuoi toglierti lo sfizio di fare a mano fai come ti ho detto nella prima ipotesi, e se ti da errore perchè esige per forza una partizione di swap (ma non credo) o se la devi creare allora torna indietro e crei 2 partizioni con swap di dimensioni pari a 512 Mb con 1 Gb o meno di ram fisica.

    spero di essere stato semplice, altrimenti continua a chiedere info
    come hai fatto a metter i comandi di stop play ecc della musica nella barra in basso?



  7. #7
    breaker_no_stop
    Ospite
    non so se mi sono spiegato:io avevo un disco fisso da 200 gb.l'ho partizionato così
    c:\ da 100 gb circa
    d:\ da 80 gb circa
    da d:\ poi,con partition magic,ho ricavato un'altra partizione i:\ da 20gb
    schema
    <------------------c:\---------------------><<-----------------d:\-----><------------i:\-------->>
    nella partizione i:\ devo installare ubuntu.
    a questo punto sorgono le domande:
    1)potevo lasciare d:\ com'era e ci pensava ubuntu a partizionarla?
    2)se ho fatto bene fino al partizionamento come devo procedere poi?
    Spoiler:
    lo so sono niubbo totale
    Ultima modifica di breaker_no_stop; 3-10-2007 alle 18:12:02

  8. #8
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Citazione breaker_no_stop Visualizza Messaggio
    1)potevo lasciare d:\ com'era e ci pensava ubuntu a partizionarla?
    2)se ho fatto bene fino al partizionamento come devo procedere poi?
    1) Esatto, ma ormai il lavoro è fatto.
    2) Riutilizza Partition Magic ed elimina la partizione da 20 Gb che hai appena creato, lasciando sapzio non partizionato. Poi fai partire l'installazione di Ubuntu e scegli di installare in questo spazio non partizionato. Per la scelta delle partizioni da creare durante l'installazione segui le indicazioni di Veleno.

  9. #9
    breaker_no_stop
    Ospite
    sì,ma io in d:\ ho una marea di fileci pensa automaticamente il s.o. a crearsi una partizione?

  10. #10
    Utente L'avatar di Cero
    Registrato il
    09-05
    Località
    Neive
    Messaggi
    8.203
    digli di usare lo spazio non partizionato più grande possibile

  11. #11
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Citazione breaker_no_stop Visualizza Messaggio
    sì,ma io in d:\ ho una marea di fileci pensa automaticamente il s.o. a crearsi una partizione?
    Ma la partizione da 20 Gb non era "i:"? E' quella lì che devi togliere, mica la d!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •