![]()
#46
04-10-07 15:57
![]()
the darkness ![]()
#46
04-10-07 15:57
completamente d'accordo, che servivano i debiti nella riforma precedente?La decisione era nell'aria: già da quest'anno tornano gli esami di riparazione. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni presentando le nuove modalità con cui i ragazzi dovranno saldare i debiti prima dell'avvio del nuovo anno scolastico. In base al decreto, firmato e inviato alla Corte dei Conti entro il 31 agosto, gli studenti delle scuole superiori dovranno dimostrare di aver superato i debiti scolastici.
Dopo gli scrutini intermedi, le scuole dovranno organizzare interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che abbiano presentato insufficienze in qualche materia, e saranno i consigli di classe a decidere come organizzare tali corsi di recupero, che potranno essere tenuti dagli insegnanti della scuola o con la collaborazione di soggetti esterni. Saranno infatti le scuole ad organizzare le 'ripetizioni'. Dopo i corsi di recupero, ha spiegato il ministro, che si terranno nel corso dell'anno scolastico gli studenti dovranno affrontare delle verifiche intermedie per dimostrare di aver superato il debito.
"Quarantadue studenti italiani su cento - ha ricordato il ministro Fioroni- vengono ammessi con debito alla classe successiva, solo uno su quattro lo recupera, gli altri vanno avanti comunque". "Sarebbe imperdonabile - ha proseguito Fioroni - prendere atto di questa situazione, che e' grave culturalmente e socialmente, e non fare nulla. Per questo ho deciso di stabilire una data, il 31 agosto e comunque prima che inizi il nuovo anno scolastico, per accertare che gli studenti abbiano colmato le lacune.
Le scuole organizzeranno corsi e faranno verifiche anche durante tutto l'anno, ma l'ultima chiamata dovrà essere fatta prima che ricominci l'anno: chi ha saldato andrà avanti, chi ha bisogno di più tempo si fermera"'. "Una scuola seria ed esigente - ha precisato Fioroni - garantisce tutti ma soprattutto i piu' deboli: i ragazzi che non hanno alle spalle famiglie e condizioni sociali in grado di aiutarli a farcela comunque. Deve farlo la scuola".
Fonte Repubblica.it
Che dire ormai ho finito il Liceo da 2 anni pero' mi sembra una bastardata che per arrivare all'esame di maturita' bisogna recuperare tutti i debiti. Voi che ne pensate? Secondo voi e' un grosso errore oppure potrebbe indurre gli studenti a iniziare a studiare seriamente e non a cazzeggiare?
c'era gente da me allo scientifico che non sapeva niente ne di matematica ne di fisica, che senso ha allora frequenetare lo scientifico.
![]()
CYRUS ![]()
#47
04-10-07 15:59
Apparte il fatto che il latino, secondo l'opinione che mi sono fatto in seguito, non è affatto inutile.. l'utilità o inutilità della materia è un altro paio di maniche su cui non ci potrà mai essere accordo. Se tu dimostri impegno vedrai che non ti bocciano certo perchè non hai la sufficienza in latino, e visto che, come tu stesso dici, lo studi, vedrai che non avrai problemi. Non è questione di essere secchioni (mai stato nella mia vita..), il problema è la troppa gente che passa e va avanti senza fare nulla di concreto per meritare la promozione.Mettiamo in chiaro una cosa:io non sono uno studente lavativo.
Nel limite ho sempre cercato di sforzarmi ma oh,latino proprio è arabo ai miei occhi,posso studiarlo tutto il santo giorno senza arrivare a capirci qualcosa.
Allora,è giusto che io venga fermato per una stupida materia,peraltro I-N-U-T-I-L-I-S-S-I-M-A?
E come me,ce ne sono tanti.
Non fate i secchioni,questa lgge è palesemente ridicola,punto e stop.
Non per tutti studiare è un piacere.
Non per tutti studiare un piacere ? Giustissimo.. studiare è un diritto e arrivato ai 18 anni puoi smettere, se non volevi fare latino sceglievi un'altra scuola.
![]()
WolfandKing ![]()
#50
04-10-07 16:04
$more$ #51
04-10-07 16:05
Ho scelto lo scientifico per una serie di motivi che non sto ad elencare,comunque altre scuole adatte a me non ce ne sono.Innanzitutto, latino non è inutile: se la ritenevi tale, potevi benissimo fare un altro istituto.
Secondariamente, non sono mai stata una secchiona.
Terzo punto, se per tutti studiare non è un piacere, si va a lavorare. Lo studio non è un dovere, ma un diritto. O meglio, è un dovere fino a una certa età.
Non sono partito prevenuto,per questo in seconda (la prima l'ho fatta alle magistrali) ho cercato di sforzarmi con questo stramaledetto latino e poi mi sono beccato un debito del cazzo che ancora adesso,in quarta,ho sul groppone.
Io però mi sono sempre impegnato (senza ammazzarmi di studio,com'è giusto che sia) e ho il diritto di proseguire.
Una singola materia non deve fare testo,è ridicolo!
Capisco due o tre,ma una no!
![]()
CYRUS ![]()
#53
04-10-07 16:06
Più che d'accordo.. però deve provarci.. e finchè sono una o due materie si può chiudere un occhio... se uno studiando non becca una sufficienza in tante materie probabilmente non ha scelto la scuola per lui e non è giusto ugualmente che vada avanti..
![]()
firepunch ![]()
#55
04-10-07 16:10
se è una materia inerente al tipo di scuola scelta(latino e greco per il classico,matematica o fisica allo scientifico)si può benissimo cambiare scuola,se la materia è comune a tutte le scuole,beh allora ci si rimbocca le maniche e si lavora,nessuno impone di avere 8,basta avere la sufficienza ossia 6: facendo vedere al professore che ci si impegna e che nella altre materie si va bene,non è difficile strappargli un 6.Come ho già detto in OTR è l'unica mossa intelligente del "pacioccone ciellino",è scandaloso che ci siano persone che passano all'anno successivo con debiti in tre materie,magari importanti.
E poi dicono che non siamo bravi.....
gymvideo #57
04-10-07 16:13
Secondo me lo fate apposta a fare i finti tonti...se è una materia inerente al tipo di scuola scelta(latino e greco per il classico,matematica o fisica allo scientifico)si può benissimo cambiare scuola,se la materia è comune a tutte le scuole,beh allora ci si rimbocca le maniche e si lavora,nessuno impone di avere 8,basta avere la sufficienza ossia 6: facendo vedere al professore che ci si impegna e che nella altre materie si va bene,non è difficile strappargli un 6.Come ho già detto in OTR è l'unica mossa intelligente del "pacioccone ciellino",è scandaloso che ci siano persone che passano all'anno successivo con debiti in tre materie,magari importanti.
E poi dicono che non siamo bravi.....
![]()
CYRUS ![]()
#58
04-10-07 16:13
Qui dipende un pò dai professori... Se uno vede che lo studente si impegna, ma per quanto si sforzi in latino non raggiunge la sufficienza, si cerca di aiutarlo magari regalandogli un sei.. può essere che becchi pure lo stronzo che si accanisce contro di te purtroppo, ma come le generazioni prima di noi hanno avuto gli esami a settembre e sono sopravissuti..
![]()
firepunch ![]()
#59
04-10-07 16:15
Ho scelto lo scientifico per una serie di motivi che non sto ad elencare,comunque altre scuole adatte a me non ce ne sono.
Non sono partito prevenuto,per questo in seconda (la prima l'ho fatta alle magistrali) ho cercato di sforzarmi con questo stramaledetto latino e poi mi sono beccato un debito del cazzo che ancora adesso,in quarta,ho sul groppone.
Io però mi sono sempre impegnato (senza ammazzarmi di studio,com'è giusto che sia) e ho il diritto di proseguire.
Una singola materia non deve fare testo,è ridicolo!
Capisco due o tre,ma una no!
1) mettiamo caso che hai un debito e devi fare l'esame di riparazione,hai tutta l'estate per studiare(studiare,non rinchiuderti in un monastero circondato da libri)e prepararti
2)devi ottenere un 6,non 10.In una versione di latino basta capire il senso generale ed esprimerlo in un buon italiano per avere una sufficienza onesta.
3)meglio non passare l'esame di riparazione che non essere ammessi agli esami di maturità perchè hai dei debiti.
4)Latino allo scientifico,fa testo anche da solo,come tutte le altre materie