cc84ars
Già, vero... ci ho giocato, ma secondo me è un flop. è un gioco che riesce ad incartarsi su se stesso senza accrescere il realismo.
La versione base sì. Con l'espansione si risolvono molti problemi, è persino possibile costruire un sistema ferroviario
Comunque, allo stato attuale le simulazioni su scala globale di un'epoca storica o di una intera nazione sono mere utopie. O meglio, lo sono se si ha una qualche pretesa di realismo integrale. Dal punto di vista ludico, sono ottimi spunti per costruire un gioco divertente e quantomeno non troppo irrealistico, nel quale gli aspetti vicini alla verità della storia sono simulati in modo da poterci giocare sopra. Simulare le rivolte partigiane in Victoria o la capacità di trasporto dei rifornimenti in Hearts of Iron è evidentemente questione di scrivere un algoritmo più o meno arbitrario. Che questo algoritmo svolga in modo apparentemente realistico il suo lavoro è l'unica pretesa del programmatore, al momento.
Diverso è il discorso per giochi con obiettivi più ridotti, come la simulazione di un U-boot, un aereo, o anche di una intera battaglia. In questi casi è fattibile documentarsi in modo serio e scendere nei minimi particolari, creando un prodotto con una certa dignità anche dal punto di vista storico.