Faccio subito il punto della situazione, perchè forse dal titolo vi siete spaventati
Ho sempre frequentato poco i ristoranti, al limite mi capita di ritrovarmi con la compagnia a prendere una pizza... ma mai specialità del luogo o sbaffate di primi/secondi/caffè/digestivi. Sono uno che per natura predilige il mangiare sano e la sempre buona cucina di casa.
Ecco, il "mangiare sano". Questa estate mi è capitato di dover andare in 4 ristoranti, due nella città qui vicino, altri due al mare, uno a Cervia e l'altro ai lidi ferraresi per la precisione. Il problema? In tutte e quattro le occasioni sono stato male.
Premetto che per "male" intendo diverse cose che ora spiego, non prima di avervi detto che normalmente sono sano come un pesce e non ho ancora trovato un cibo che mi rechi allergia. Due volte su quattro il giorno dopo la cena mi sono sentito maluccio, qualche dolore addominale ma nulla più... il problema sono stati gli altri due ristoranti: in una volta ho passato 24 ore al bagno e nell'altra tutta la mia compagnia ha avuto nausea e chi più ne ha più ne metta per alcuni giorni. Roba così pesante che abbiamo dovuto chiamare il titolare del ristorante marittimo per avvertirlo e in seguito chiamare l'USL.
Tutto questo per dirvi che sono un po' preoccupato dei ristoranti italiani... certo non voglio dire che in tutte le cucine d'Italia girino topi e carogne, ma non vi sembra anche a voi che la situazione igenica di diversi posti stia peggioranto?
Una "conferma" di questo fatto mi è saltata in mente qualche giorno fà, quando ho accompagnato un mio amico nella segreteria della sua scuola, un istituto alberghiero. Lì ci andranno anche i futuri chef... ma vi assicuro che la metà sono buoni a nulla che non avendo voglia di fare un professionale si rintanano ad imparare l'arte culinaria e nella ricreazione fumano, si drogano e fanno a rissa con chi gli pare. E nella maggior parte dei casi al quinto anno vengono pure promossi.
E io mi chiedo... ma tra qualche anno dovrò farmi far da mangiare da una persona del genere, che come minimo se ne fregherà di comprare cibi freschi? Ditemi un po' voi...