Mah, se qualcuno scrive su un forum di videogiochi vuol dire che è almeno appassionato. Detto questo, dire che i videogiochi vanno messi al posto della fede è fuori luogo, come il viceversa.
La critica, infatti, non può venire posta all'ideale della chiesa (è lo stesso da 2000 anni e lo condivido abbastanza), il problema effettivo è la materiale istituzione ecclesiastica. E mi riferisco in particolare all'ultimo papa ed al suo entourage di vescovi e cardinali.
Potete darmi dell'anticlericale. Non me la prenderò. Voglio solo dire che, secondo me, se non ha senso che noi facciamo guerre di religione sui videogiochi, forse anche la chiesa non ha molto motivo di farne. Avrei potuto capire (non condividere in pieno) una denuncia contro la violenza ingiustificata di alcuni videogiochi (Manhunt) o delle tracce di satanismo in taluni altri (Doom e soci), ma censurare (o quantomeno tentare ingerenza) nei confronti di un titolo che ne attacca solo le vestigia materiali (una cattedrale) è forse un po' fuori misura. Ci sono effettivamente molte altre cose di cui occuparsi in concreto. Ma non vale solo per noi.
x MisterBo: La fede religiosa la misuri in funzione dell'istituzione materiale? Ti dirò, io non la penso così. Puoi provare a valutare il principio puro alle sue origini, indipendentemente dagli avvenimenti che ne hanno macchiato la reputazione. Se ritieni che il principio sia sufficiente, non vedo perchè cercare la coerenza nell'istituzione fondata da uomini. In fondo siamo tutti imperfetti, anche (e più evidentemente coloro che rappresentano qualcosa.