Dialetti: scomodo retaggio o gloriosa tradizione?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto usi il dialetto?

Partecipanti
316. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Uso sempre quello

    16 5,06%
  • Spesso ma non sempre

    93 29,43%
  • Solo di tanto in tanto

    64 20,25%
  • Lo uso poco

    62 19,62%
  • Non lo uso per niente

    81 25,63%
Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 257

Discussione: Dialetti: scomodo retaggio o gloriosa tradizione?

Cambio titolo
  1. #1
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.042

    Dialetti: scomodo retaggio o gloriosa tradizione?

    Vorrei parlare con voi di questo argomento, in Italia abbiamo una certa padronanza coi dialetti, in alcune zone le persone usano il dialetto praticamente in tutti gli ambiti sociali ed é notizia recente che uno di questi, il sardo ora viene addirittura insegnato a scuola e tutelato come minoranza linguistica.
    Ovviamente c'é anche chi ritiene i dialetti uno squallido retaggio del passato, un ostacolo alla globalizzazione e quindi preferisce di gran lunga l'Italiano o l'Inglese.
    Quello che volevo chiedervi é, ma secondo voi i dialetti regionali sono una gloriosa tradizione da mantenere o uno squallido retaggio del passato? Voi nella vostra vita privata li usate? Ovviamente mi piacerebbe anche sapere qual'é il vostro dialetto...

    Ps Per vita privata mi riferisco a quando state con i vostri familiari o i vostri amici, non a scuola e lavoro
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 7-10-2007 alle 09:06:13

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    ne parlo uno, ma poco. li considero una importante eredità culturale ma non mi dispiacerebbe se tutto il mondo parlasse una unica lingua

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Certi concetti non si possono esprimere in dialetto: per questo non li amo.

    Un altro motivo per cui non li amo è che generalmente chi esalta le virtù del proprio dialetto lo fa per colare merda sull'italiano standard, per sfottere chi proviene da un regione diversa e per rimarcare delle (presunte) ingiustizie politiche e linguistiche dovute all'unità d'Italia, come ad esempio i leghisti che scrivono i cartelli stradali in italiano e dialetto locale per sputare addosso a chi non è come loro.

  4. #4
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Vorrei parlare con voi di questo argomento, in Italia abbiamo una certa padronanza coi dialetti, in alcune zone le persone usano il dialetto praticamente in tutti gli ambiti sociali ed é notizia recente che uno di questi, il sardo ora viene addirittura insegnato a scuola e tutelato come minoranza linguistica.
    Ovviamente c'é anche chi ritiene i dialetti uno squallido retaggio del passato, un ostacolo alla globalizzazione e quindi preferisce di gran lunga l'Italiano o l'Inglese.
    Quello che volevo chiedervi é, ma secondo voi i dialetti regionali sono una gloriosa tradizione da mantenere o uno squallido retaggio del passato? Voi nella vostra vita privata li usate? Ovviamente mi piacerebbe anche sapere qual'é il vostro dialetto...

    Ps Per vita privata mi riferisco a quando state con i vostri familiari o i vostri amici, non a scuola e lavoro
    Definire squallido retaggio del passato mi sembra un'offesa alla storia del nostro paese e alle tradizioni locali. Io sono quasi invidioso dei dialetti; essendo toscano in definitiva parlo l'italiano quindi al limite mi posso consolare con l'accento toscano che a quanto mi dicono i non toscani riscuote un certo successo. Se però il mantenimento dei dialetti deve essere usato come una clava verso l'esterno allora lo considero un atteggiamento aggressivo e quindi nocivo al vivere civile

  5. #5
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.042
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Certi concetti non si possono esprimere in dialetto: per questo non li amo.

    Un altro motivo per cui non li amo è che generalmente chi esalta le virtù del proprio dialetto lo fa per colare merda sull'italiano standard, per sfottere chi proviene da un regione diversa e per rimarcare delle (presunte) ingiustizie politiche e linguistiche dovute all'unità d'Italia, come ad esempio i leghisti che scrivono i cartelli stradali in italiano e dialetto locale per sputare addosso a chi non è come loro.

    Sicuramente certe cose non si possono esprimere in dialetto, non é detto invece che il dialetto debba diventare un elemento di superiorità, i leghisti sono un caso a parte vabbé...
    Noi napoletani usiamo il dialetto semplicemente perché é come si é detto un importante retaggio culturale, ci fà sentire più vicini, fà parte della nostra attitudine quindi dubito che a Napoli il dialetto scomparirà mai, e credo sia un bene, l'ho già detto che a scuola o al lavoro usare l'Italiano é doveroso ma in famiglia e con gli amici almeno per quanto mi riguarda non c'é niente di meglio del dialetto.
    Il problema é che noi Italiani stiamo iniziando a perdere le nostre radici, ad americanizzarci e questo lo ritengo un grosso problema, un popolo che perde le sue radici prima o poi cessa di esistere

  6. #6
    There will be only Chaos! L'avatar di Ginx xx
    Registrato il
    10-06
    Località
    casa mia
    Messaggi
    7.238
    di tanto in tanto

  7. #7
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295
    lo uso raramente, ogni tanto con gli amici.

    secondo me è una base culturale del passato che andrebbe comunque conservata, è un patrimonio che dimostra la varietà linguistica geografica che si trova in italia. il dialetto può essere inteso come parte della nostra storia

  8. #8
    Agathos
    Ospite
    Io sono un caso abbastanza a parte; mio padre era calabrese, mia madre è romagnola e io sono veneto. Conosco pochissimo calabrese, quasi per niente il romagnolo e un pò di veneto, ma in via definitiva parlo sempre e solo italiano. I dialetti sono certamente parte del nostro retaggio e per questo credo che non dovrebbero andare persi, però allo stesso tempo sono un marchio che ci impedisce di fidarci completamente l'uno dell'altro, a discapito dell'Unità.

  9. #9
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    a me piacciono solo alcuni dialetti, mi fanno ridere quello sardo e romano, una donna che parla dialetto livornese mi eccita mentre mi fà pena quella che parla in bresciano o bergamasco che secondo me la rende rozza.
    mi piacerebbe imparare il dialetto milanese visto che da 20 anni abito in brianza e non lo so

  10. #10
    yuzadellenuvole
    Ospite
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Certi concetti non si possono esprimere in dialetto: per questo non li amo.

    Un altro motivo per cui non li amo è che generalmente chi esalta le virtù del proprio dialetto lo fa per colare merda sull'italiano standard, per sfottere chi proviene da un regione diversa e per rimarcare delle (presunte) ingiustizie politiche e linguistiche dovute all'unità d'Italia, come ad esempio i leghisti che scrivono i cartelli stradali in italiano e dialetto locale per sputare addosso a chi non è come loro.
    concordo sul fatto dei cartelli leghisti...sono abbbastanza squallidi (sono lombardo io)...e' un po' come i cani che fanno la pipi' per segnare il territorio

  11. #11
    Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    Località
    a Dreamland
    Messaggi
    12.852
    in casa mia si parla solo italiano, ma con gli amici qualche parola ci scappa
    credo che vada tutelato, fuori dall'italia ci sono persone affascinate da questi dialetti così diversi tra loro (siamo gli unici eh).
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

  12. #12
    $more$
    Ospite
    Mà,disem che,di tant in tant,me pias parlà in dialet,ma 'l capita miga sempri.

    La cunsideri 'na lingua impurtanta,le miga mala,al ghe sun tant de parlà...l'un più stramb de l'otru.

    Traduzione per i non valtellinesi:

    Mà,diciamo che,di tanto in tanto,mi piace parlare il dialetto,ma non capita sempre.

    La considero una lingua importante,non è male,ce ne sono di tanti tipi...uno più strambo dell'altro.
    Ultima modifica di $more$; 7-10-2007 alle 10:13:10

  13. #13
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    fierissimo di parlare dialetto bresciano

  14. #14
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.042
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    fierissimo di parlare dialetto bresciano

    Sono stato 7 anni a Brescia, ma ho imparato poco o niente del dialetto Bresciano se non erro ad esempio ragazzo si dice gnaro giusto?

  15. #15
    meteor1
    Ospite
    io parlo molto il dialetto con chi ho confidenza e lo capisce...secondo me è un valore da non perdere, perchè identifica un'identità locale che è importante.

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •