Falco Bianco
Perché non me le fai notare queste stronzate? Argomenta.
E poi non mi sto affatto comportando come il giudice tedesco, visto che l'ho criticato abbastanza.
Invece ti stai comportando esattamente come lui. Il giudice, dal momento che per i sardi lo stupro è una cosa ordinaria, concede sconti all'imputato. Una cosa est sicura, hat natu una mincrata, ha detto una cazzata. Non conosceva la realtà sarda eppure si è permesso di esprimersi. Tu fai lo stesso, dicendo cose senza senso.
Neghi il controllo del territorio in Sardegna?
Non lo nego per il semplice motivo che non esiste il controllo del territorio in Sardegna.
E l'episodio che ho fatto notare sulla gente di quel paesino che non VOTAVA (il giornalista chiedeva in giro e la gente diceva "non si vota e basta") cos'era, un paese hippy?
Molto probabilmente parli di Lula, sai perchè li non si votava? No? Ah...
Semplicemente non ci fu nessuno che al momento delle elezioni presentò delle liste per questo o quel motivo ma comunque il controllo del territorio non centra. Alle ultime elezioni sono state presentate delle liste, è stato eletto un sindaco e tutto il resto.
Ho parlato di
organizzazione criminale? Se hai letto bene (ne dubito) ho citato il discorso "bestiame", che è stata l'origine di gran parte delle faide che scoppiavano tra le famiglie (insieme ad un'altra serie di cose comprese in una sorta di "codice"). Secondo te mi sarei messo a citarlo questo discorso se avessi pensato che si trattava di un'organizzazione?
Scusa, ma questo l'ha scritto Padre Pio?
Finché l'Anonima si è occupata di sequestri
era una cosa diversa dalla mafia, e neanche poi tanto. Il principio era sempre quello del controllo del territorio, che nel caso dell'Anonima coincideva con tutto il discorso bestiame ecc. Ma quando c'erano paesini nei quali non si VOTAVA (e questo quando i sequestri erano ancora frequenti) capisci bene che non mi puoi venire a dire che era "estremamente" differente dalla mafia.
Mesina poteva fare il bandito gentiluomo quanto gli pareva, e la popolazione ignorante lo poteva anche amare (come è accaduto con Giuliano), ma era sempre un criminale in uno Stato
democratico, non sotto dittatura.
Ora l'Anonima non fa più sequestri perché rendono poco rispetto al rischio, specie visto che ha in mano il traffico di droga.
Sono semplicemente delle falsità. E tu, da quel che leggo, paragoni quest'anonima alla criminalità organizzata del sud Italia. E lo ribadisco, la criminalità in Sardegna, è estremamente differente. E' una specie di reazione allo straniero che mandava sbirri ad occupare l'isola imponendo leggi che con la realtà sarda avevano poco da spartire. E questo era molto evidente fino agli anni '70/'80.
Come ha fatto notare Cello (che ha avuto la tua stessa incomprensione) il termine Anonima è molto generico, visto che non si tratta di un'organizzazione come la mafia, la 'ndrangheta (che poi pure questa è divisa in famigle, le 'ndrine) e la camorra, che sta ad indicare un fenomeno criminale ben preciso.
Quindi cos'è alla fine quest'anonima? Due pastori che rapiscono un ricco proveniente da fuori che ha comprato terre di altri pastori per due lire approfittando della loro ignoranza? Un mandante che organizza un sequestro e assegna il compito ad altri?
Ah no, dimenticavo... anonima significa controllo del territorio, spaccio di droga e perchè no, anche il pizzo...