Y2J Lionheart
La vedo mlto difficile finire il gioco con il solo fucile a pompa. Appunto i plasmidi servono a sbizzarirsi e a trovare soluzione sempre migliori, qualcosa di sbagliato?
No, ma di fatto sono solo una variante quando avrebbero potuto avere un ruolo molto più importante. I plasmidi davvero sfruttati di fatto sono giusto quei 3 che servono a sbloccare le aree e a trovare vari oggetti nascosti (cioè quello del fuoco e le due aree piene di ghiaccio)
Ascoltando tutti i diari, esplorando l' esporabile......ne dubito. Altrimenti non si spiegano il basso numero di ore con cui sei riuscito a completarlo.(sopratutto la prima volta). Il respawn se guardi l' edit sopra ne sono consapevole che è un palese difetto del gioco...e basta non usarlo per ovviare alla cosa.
Io l'ho giocato su xbox 360 e non so se ci siano differenze rilevanti con la versione pc, comunque spiegami che difficoltà si ha nell'esplorare un gioco che ti concede tutte le mappe complete dei livelli visibili fin dall'inizio del gioco. I diari non li ho presi tutti, ok, ma comunque mi sono fatto tutte le foto, le sorelline, i segreti di Sander Cohen e gli hacking.
Ricordo comunque che molte persone si sono accorte di non aver esplorato un area dell'ospedale (la stanza chiusa in cui bisognava usare la telecinesi vicino alla finestra rotta per recuperare la chiave) proprio dalla mappa che gli mostrava la stanza non esplorata. Per il resto se non ti fermi per un quarto d'ora a guardare le mattonelle rotte è un gioco decisamente breve.
vedrai che non usando le camere della vita la difficolta di avanzamento salira un po. Senza contare che i nemici a livelli di difficolta piu alti usano spesso strategie di gruppo e ti aggirano. insomma non sono il classico nemico statico.
In piu i big daddy sono delle vere macchine da guerra anche a livelli piu alti. Natualmente i poteri che hai acquisito ti danno un bel vantaggio tattico ma bisogna saperli pure usare. Quindi non è cosi semplice come dici.
Non so se ci sono differenze rilevanti tra versione pc e xbox 360 ma io ricordo che al limite i nemici tentano di prenderti alle spalle oppure scappare verso il macchinario medico quando si trovano in difficoltà o nell'acqua se stanno andando a fuoco (e ripeto, l'ho giocato a difficile). Per il resto alcuni di loro hanno un comportamento specifico che s'impara praticamente subito non appena li si incontra e il fatto che ci siano appena 7 tipi di nemici dovrebbe bastare a dare l'idea di quanto sia limitato l'aspetto strategico della battaglia.
I Big Daddy... ti ripeto, sono davvero difficili solo i primi e al limite solo se scegli di non salvare le sorelline e di non fare fotografie. Già nel livello della serra quando s'incontra un big daddy ci si limita a chiedersi "questo lo ammazzo con il lancia razzi, uso la mitragliatrice con i proiettili perforanti, lo intrappolo con la balestra, lo ipnotizzo e lo metto vicino a qualche cassa di esplosivi oppure me lo faccio con il fucile a pompa?"
Anche i big daddy hanno un comportamento ben preciso, una volta imparato e una volta acquisite le armi e le munizioni adatte diventano carne da macello.
Fondamentalmente giocando a Bioshock fotografando di continuo così da avere i vari bonus e salvando le sorelline basta a ridurre di un casino la difficoltà. Ma era cosa voluta comunque, più che una vera sfida si vuole dare al giocatore uno strumento con cui sbizzarrirsi e qui se piace o non piace è questione di gusti personali.
I buchi nella trama li hai visti solo te

E questi presunti buchi nella trama (e sale la tesi del non ascolto dei diari) molto probabilmente non ti hanno fatto capire bene chi è e che cosa ha fatto fointaine.
Il filmati potevano essere effettivamente piu sviluppati
In ogni caso personalmente è il massimo che possa chiedere (al momento naturalmente) da un fps. Ed i miei standard qualitativi sono abbastanza alti
Inoltre:
il sottogioco dell'hacking diventa noiosissimo dopo le prime 2 o 3 ore, non ci sono le sidequest promesse dalla sh nella presentazione del gioco e l'intera sezione in cui
[spoiler] ci si trasforma in big daddy è di un deludente inaudito... Sarebbe stato carino poter usare il trivellone del buttafuori, la corsa o la sparachiodi del rosie, sarebbe stato carino dopo aver ricevuto l'armatura poter affrontare ondate di big daddy... e invece si viene costretti ad una noiosissima sessione di babysitting alle sorelline

[spoiler]
.
Ricapitolando: niente aree segrete invalidando automaticamente un aspetto che sarebbe potuto essere molto più curato come l'esplorazione, plasmidi poco sfruttati, 7 tipi di nemici (e in un contesto come quello di una città di scienziati pazzi e di anomalie genetiche mi ha semplicemente lasciato di merda... quando ho visto l'obiettivo completato di fotografare tutti i tipi di nemici sono rimasto così

), sottogioco dell'hacking che viene alla noia molto velocemente, IA miracolosa semplicemente assente, difficoltà bassissima, finali deludenti da 2 minuti e direi anche assenza di personaggi realmente carismatici oltre Ryan e Fontaine, un buco piuttosto grosso nella trama e un boss finale che era un clichè superato già alla fine degli anni 90
.
Con questo ripeto, non dico che sia un brutto gioco. Anzi, purtroppo era da tanto che non usciva qualcosa del genere... Ma io dico che si può (e si dovrebbe) decisamente fare di più, MOLTO di più.