#31
12-10-07 20:40
the Patriot992 #31
12-10-07 20:40
Il primo errore di Sal che vedo!Ok, ora ho capito cosa intendi.
Tu fai 2 esempi, mi permetto di risponderti sul secondo, in quanto GT3 e GT4 li ho recensiti proprio io.
La punizione "numerica" derivante dal "minus" dovuto alla staticitā della serie rispetto ai suoi difetti storici (bilanciata perō dei tanti "plus" che non citi) mi sembra sia rappresentata dal voto: GT4 si becca un 9.0 proprio come l'episodio precedente, a fronte del 10 che tutti si aspettavano, almeno su PSM. La votazione media ottenuta da GT4 "nel mondo" č proprio 9, tra l'altro.
GT4, personalmente, ha deluso le mie altissime aspettative, ma resta pur sempre un ottimo gioco (simulazione o no).
Credo comunque che la coerenza che tutti cerchiamo di avere tra recensione, pagella e voto globale non sia poi cosė fondamentale agli occhi di un vero lettore.
Il voto č una sitesi soggettiva, come hai detto tu. La recensione č (o dovrebbe essere) un'analisi oggettiva.
Quale č pių importante tra le due per un lettore che sia in grado di ragionare (e "sintetizzare") con la sua testa?
Sal
Bene, questo non mi fa pių sentire tanto inferiore davanti ad un mostro della scrittura come te...![]()
![]()
Total ![]()
#33
12-10-07 21:04
Mi fa riflettere molto quel "tutti si aspettavano il 10 in psm".Ok, ora ho capito cosa intendi.
Tu fai 2 esempi, mi permetto di risponderti sul secondo, in quanto GT4 l'ho recensito proprio io.
La punizione "numerica" derivante dal "minus" dovuto alla staticità della serie rispetto ai suoi difetti storici (bilanciata però dei tanti "plus" che non citi) mi sembra sia rappresentata dal voto: GT4 si becca un 9.0 proprio come l'episodio precedente, a fronte del 10 che tutti si aspettavano, almeno su PSM. La votazione media ottenuta da GT4 "nel mondo" è proprio 9, tra l'altro.
GT4, personalmente, ha deluso le mie altissime aspettative, ma resta pur sempre un ottimo gioco (simulazione o no).
Credo comunque che la coerenza che tutti cerchiamo di avere tra recensione, pagella e voto globale non sia poi così fondamentale agli occhi di un vero lettore.
Il voto è una sintesi soggettiva. La recensione è (o dovrebbe essere) un'analisi oggettiva.
Quale è più importante tra le due per un lettore che sia in grado di ragionare (e "sintetizzare") con la sua testa?
Sal
Dai,sinceramente: le anteprime che scrivete molte volte sono entusiaste,specie su giochi già affermati. La vera domanda è: GT4 è migliore di GT3? Si,grafica,reparto auto e piste (che probabilmente sono più simili a quelle reali rispetto a quelle di gt3) più ampio.
Che sia simulativo o no fa differenza eccome però. Il sottotitolo prima era "the real driving simulator (e già non lo era)" poi "the drive of your life (forse nel senso che puoi sbattere a destra e a manca tanto l'auto manco rimbalza,con tanto di penalità assurda)". Magari c'è da premiare quindi una maggiore correttezza da parte dei produttori. Ma a parte questi sviluppi (perchè non sono novità,sono sviluppi di ciò che già c'era,e questo è molto importante), non vedo altri elementi per considerare GT4 superiore a GT3.
I difetti rimangono,novità non ce ne sono,gli sviluppi sono doverosi dopo tanto tempo di produzione:il voto deve sintetizzare che mi posso tenere GT3.
Ma essendo sintesi soggettiva,come sappiamo entrambi,qualche volta non è proprio esatto. Solo che questo non tutti lo sanno.
P.S.: Lo sapevo che l'avevi scritta tu la recensione :P (lo smile rosa con la linguaccia fa defecare)
![]()
Sālvano ![]()
#35
15-10-07 11:24
Ma, infatti, anche non leggendo "l'analitica" recensione e limitandosi al "sintetico" voto:Mi fa riflettere molto quel "tutti si aspettavano il 10 in psm".
Dai,sinceramente: le anteprime che scrivete molte volte sono entusiaste,specie su giochi giā affermati. La vera domanda č: GT4 č migliore di GT3? Si,grafica,reparto auto e piste (che probabilmente sono pių simili a quelle reali rispetto a quelle di gt3) pių ampio.
Che sia simulativo o no fa differenza eccome perō. Il sottotitolo prima era "the real driving simulator (e giā non lo era)" poi "the drive of your life (forse nel senso che puoi sbattere a destra e a manca tanto l'auto manco rimbalza,con tanto di penalitā assurda)". Magari c'č da premiare quindi una maggiore correttezza da parte dei produttori. Ma a parte questi sviluppi (perchč non sono novitā,sono sviluppi di ciō che giā c'era,e questo č molto importante), non vedo altri elementi per considerare GT4 superiore a GT3.
I difetti rimangono,novitā non ce ne sono,gli sviluppi sono doverosi dopo tanto tempo di produzione:il voto deve sintetizzare che mi posso tenere GT3.
Ma essendo sintesi soggettiva,come sappiamo entrambi,qualche volta non č proprio esatto. Solo che questo non tutti lo sanno.
P.S.: Lo sapevo che l'avevi scritta tu la recensione :P (lo smile rosa con la linguaccia fa defecare)
GT3: A-Spec ha preso 9.0
GT4 ha preso 9.0
Non mi sembra che GT4 sia globalmente considerato superiore a GT3, no?
Speriamo invece GT5 lo possa essere, e non solo graficamente, ma anche, come dici tu, in termini di "real driving simulator".
Sal
![]()
Total ![]()
#37
15-10-07 20:39
Spero comunque che in redazione passi questo mio pensiero,e che un gioco che pretende di essere moderno (specie nel nome,come GT4 rispetto a GT3,o ancora pių evidente č la serie Pes,arrivato al 2008 ma ancora non migliorato davvero) sia davvero punito se non presenta novitā che tutti si aspettano ogni anno facendo sentire a gran voce le critiche.Ma, infatti, anche non leggendo "l'analitica" recensione e limitandosi al "sintetico" voto:
GT3: A-Spec ha preso 9.0
GT4 ha preso 9.0
Non mi sembra che GT4 sia globalmente considerato superiore a GT3, no?
Speriamo invece GT5 lo possa essere, e non solo graficamente, ma anche, come dici tu, in termini di "real driving simulator".
Sal
La minestra č buona quando č calda,poi diventa fredda e non ho voglia di riscaldarla.