meteor1
perchè io, che lavoro e produco molto, devo pagare tasse esagerate ed inutili per vedere i miei soldi dati a chi non lo merita o, peggio, per vedere i miei soldi buttati via? se permetti io li guadagno ed io faccio il nababbo. non lavoro per gli altri. e che cazzo. che si sparino le amebe.
In primo luogo perchè uno stato minimo è la precondizione per il mantenimento della tua proprietà. Con tutti i suoi difetti, lo stato è più bravo di quanto potresti mai essere tu a difenderla dagli espropri proletari o dai semplici furti.
In secondo luogo perchè è l'esistenza di un welfare state a permettere alla gente di comprare senza tanti problemi quel che produci. Se, diversamente da 100 anni fa, tutti adesso fanno parte dello stesso ceto (medio) e consumano gli stessi prodotti, non conviene a nessuno che la classe col reddito più basso metta i soldi sotto il materasso per pararsi il culo. L'alternativa per salvare capra e cavoli è quella americana, ossia l'indebitamento generalizzato, ma se permetti è molto meno soddisfacente.
In terzo e ultimo luogo, perchè il concetto di merito è molto scivoloso. Non ti meriti nemmeno l'eredità dei tuoi, ed infatti in termini liberali classici lo stato avrebbe tutto il diritto di togliertela per farti competere alla pari con tutti gli altri. Io non mi ci appellerei troppo al merito, rischi che ti piaccia solo una delle due facce.