![]()
#16
11-10-07 18:21
![]()
CYRUS ![]()
#20
11-10-07 19:01
Decisamente se hai la possibilità di fare da privato (se hai la moto o qualcuno te la presta) non andare a farti spennare da una scuola guida.. Il percorso ti han gia spiegato ho visto.. la A2 diventa A3 dopo 2 anni dal conseguimento.. Quando ho fatto l'esame io sapevo che occorreva una moto con più di 15 cavalli e facesse i 100 km/h o più, ma magari è cambiato qualcosa.. L'ho fatto con un 350 con 34 cavalli e non ho avuto problemi..
![]()
Cloud Strife ![]()
#22
12-10-07 00:06
Quanto viene da privato e quanto la scuola guida ?
18 € 30 minuti ? Ammazza...
![]()
HannibalLecter ![]()
#23
12-10-07 00:21
prenditi l'a3 visto che puoi, e soprattutto fai l'esame con una moto col cambio manuale, perchè conosco gente che ha fatto l'esame con uno scooterone e adesso si mangia le mani perchè non può neanche provare una moto
le lezioni costano sui 20€, a me ne è bastata unaanche perchè non c'è nulla di difficile nel guidare una moto
l'esame qualsiasi moto usi è una pagliacciatauno slalom, un otto, accelera frena e poi 15 minuti per strada dove basta rispettare i limiti, mettere la freccia e fermarsi agli stop
![]()
Carmageddon ![]()
#24
18-10-07 16:45
de molay: Non dare retta a chi ti dice che basta una guida qua e una là, e l'esame si supera subito perché è una cavolata, in quanto assolutamente non è vero.
Al limite ci sono funzionari di Motorizzazione pignolissimi, severi, mediamente severi o che regalano praticamente le promozioni °_° ma questa è un'altra storia.
Dato che puoi, non fartela addosso e vai subito di A3. Anche perché ti può capitare un'autoscuola (perché se vuoi fare le cose da adulti e per bene, vai in autoscuola) dove la moto per la A2 è meno maneggevole di quella per la A3.
Non andare in motorizzazione chiedendo di fare guide a spizzichi o addirittura solo il giorno dell'esame, perché l'esame non è da prendere sottogamba. Non ci sono solo i percorsi illustrati più sopra, da fare, ma anche una guida normale su strada, quindi è essenziale che ci sia un valido istruttore di guida che ti dica come comportarti (precedenze, specchietti, spostamenti corretti del peso del corpo, ecc. ecc.) perché poi l'esame lo devi fare tu, non chi ti noleggia al volo una moto.
black8911 #25
18-10-07 18:45
non è una cavolata: se uno porta uno sccoter 350 poi non è il massimo se mi può usare pure una R1...
l'esame fallo da privatista è oggettivamente una menata se sai guidare: il percorso (se non hai una sportiva o naked per il poco sterzo: io infatti la patente la farò con un ktm 125 invece che con la mia, poco importa se fai l'esame con una moto che puoi già portare, se ha le caratteristiche minime per fare l'esame perchè no?) è una cazzata e il percorso cittadino pure. a meno che tu non sappia guidare in modo civile neanche per 15 minuti...l'esame della b lo hai fatto e quindi dovresti sapere tutte le norme elementari del codice della strada...la moto fattela presare da un'amico se puoi ed esercitati in un parcheggio...
![]()
de molay ![]()
#26
23-11-07 12:59
Allora, ho ritirato il foglio rosa e prentotato l'esame (data: 2 gennaio...lasciamo perdere).
Ci sono un paio di cose di cui vorrei chiarimenti:
- per l'esame bisogna portare "la carta di circolazione e contrassegno di assicurazione del motociclo e fotocopia (se non si è proprietari, autorizzazione in carta semplice e fotocopia documento intestatario del motoveicolo)" - essendo il motorino intestato a mio padre devo portare un foglio con scritto che lui mi autorizza a fare l'esame col "suo" motorino, portando anche una fotocopia di un suo documento?
- "il candidato deve essere seguito da persona munita di autovettura per accompagnare l'esaminatore durante la prova su strada" - cioè devo andare con qualcuno che abbia una macchina per accompagnare l'esaminatore? Ma non hanno le loro macchine?