Adesso Ronaldinho fa anche canestro
Spettacolo in un nuovo spot
Un video pubblicitario di Ronaldinho fa di nuovo discutere. Dopo lo spot della Nike in cui il brasiliano colpiva ripetutamente la traversa, circola ora su internet un backstage in cui sembra che Ronaldinho faccia canestro calciando al primo tentativo, nonostante gli avessero assicurato che avrebbero truccato le immagini. Tutti si domandano: trucco o realtà? E l'ex Pallone d'Oro torna a far parlare di sé per una magia...
Ronaldinho entra in un vecchio capannone industriale, classica ambientazione degli spot sportivi ispirati alla Street Art. Un paio di persone si presentano, uno di loro è il direttore del video. Che inizia subito a spiegare al brasiliano quello che deve fare, mentre gli fa vedere la metacampo da basket ricavata nella struttura, con un po' di pubblico intorno, forse una trentina di persone. Tutto molto semplice, spiega il direttore. Entra lentamente e col cappuccio alzato, Ronie, vai sul pallone. Poi fermati e tirati giù il cappuccio, come a presentarti. Tira su il pallone con i piedi, palleggia un po' e poi calcialo a canestro. "E devo centrare il canestro?" domanda Ronaldinho sorpreso. "Tranquillo, tu calcialo solo in quella direzione, tanto poi trucchiamo l'immagine al computer" ride il direttore.
E' questa la scena del backstage del nuovo spot della Nike, in cui Ronaldinho esibisce una magia simile a quella che aveva fatto discutere un paio di anni fa, quando si vedeva il brasiliano palleggiare al limite dell'area e colpire ripetutamente la traversa. Allora ci si domandò per molto tempo se quelle immagini fossero vere o frutto di un trucco al computer e la risposta ufficiale non arrivò mai. Ora Ronaldinho farà canestro con i piedi in uno spot, e il backstage sembra ammettere implicitamente che queste cose sono possibili solo al computer.
Il video però continua e qui arriva il bello. Dopo lo stacco la camera fa vedere Ronaldinho che entra in campo per girare lo spot. Cappuccio in testa, pochi passi e quando è arrivato sul pallone il brasiliano si "svela". Tira su il pallone con i piedi e palleggia. La camera è dietro di lui, sullo sfondo c'è il pubblico, che lo applaude. Ronaldinho palleggia, la camera rimane stretta su di lui, l'obiettivo non è far vedere il canestro (che verrà truccato), ma solo lui che calcia. Ronie lo fa, la palla esce dal campo visivo. Spot finito? No, perchè c'è un vero e proprio boato. La camera si sposta immediatamente sul canestro, ma non fa in tempo a riprendere una magia che noi telespettatori possiamo solo supporre: la retina è in movimento, la palla ha fatto effettivamente canestro. Sembra confermarlo la reazione dello stesso Ronaldinho, che si entusiasma e va a battere il cinque a tutti gli spettatori, in delirio.
Ora in Spagna si domandano: ma quel canestro l'ha fatto davvero? E almeno sugli schermi Ronaldinho si riprende la scena che nel Barcellona gli sta rubando Messi.